Italia Eventi 24
LinguaIT
A Stintino “Il mondo di Nani Tedeschi in 100 cartoline”
Inaugura al Museo della Tonnara di Stintino la mostra dell'artista reggiano
Dal 06/05/2017 al 11/06/2017

Metti in evidenza il tuo evento

Il mondo di Nani Tedeschi in 100 cartoline
Dalla fede politica agli affetti famigliari.
Dai paesaggi fluviali a quelli marittimi.
Dai volti noti ai personaggi fantastici.
Nell’arco della sua carriera Nani Tedeschi ha toccato diverse tematiche e sperimentato diverse forme espressive. Il suo viaggio artistico è raccontato nella mostra dal titolo “Il mondo di Nani Tedeschi in 100 cartoline”,ospitata dal Museo della Tonnara di Stintino a partire dal 6 maggio e fino all’11 giugno.

L’esposizione,curata da Paolo Greco e Silvia de Franceschi,vuole rendere conto del percorso lavorativo,dall’idea iniziale all’opera finita. Viene ricostruito,perciò,lo studio dell’artista,con fotografie,articoli di giornale,bozzetti originali,e una piccola serie di quadri.

Fulcro della mostra le cartoline,opere di piccole dimensioni,alcune in originale,altre in copia,che ben rendono conto del mondo di Tedeschi: si trovano le vedute del Po,quella Bassa reggiana dove è nato,le rocce della Sardegna,dov’è vissuto e che ha amato,boschi,animali di terra e di mare,e quei personaggi fantastici rubati alla letteratura,che si trovano a girovagare in luoghi dove non sono mai stati,come Don Chisciotte all’Asinara.

“Questa mostra vuole essere un omaggio all’artista e all’uomo – sottolinea il direttore del Mut Salvatore Rubino -. Quello che mi lega a Nani Tedeschi ormai da molti anni non è solo un sentimento di amicizia,ma anche una profonda stima per il suo lavoro,intenso e poetico,e per la sua tenacia”. Laureatosi in Medicina a Sassari,infatti,l’artista ha lasciato la carriera scientifica per percorrere i sentieri dell’arte. E oggi,quasi ottantenne,ancora vive e lavora a Reggio Emilia,dove è riconosciuto e apprezzato. [dal comunicato stampa di Rossella Porcheddu]

A seguire,come di consueto,una degustazione di vini della Cantina Santa Maria la Palma.

Gli eventi del Museo della Tonnara sono organizzati dal Centro Studi sulla Civiltà del Mare con il sostegno della Fondazione di Sardegna e di Engineering.

Esmeralda Ughi

21 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español