Italia Eventi 24
LinguaIT
A Sinnai il Musical “S.O.S. Fairy Tales”
XIX spettacolo della Scuola di Danza,Musical e Formazione allo Spettacolo PZF COMPANY.
17/07/2016

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Domenica 17 luglio 2016 alle ore 20.00 presso il Teatro Civico di Sinnai,si svolgerà il musical “S.O.S. Fairy Tales”,XIX spettacolo della Scuola di Danza,Musical e Formazione allo Spettacolo PZF COMPANY,coordinata da sedici anni dal direttore artistico Matteo Atzeni.

Dopo il successo di “Metempsicosi”,andato in scena nel mese di luglio dello scorso anno,la compagnia isolana,con i suoi 80 elementi,porta in scena il nuovo spettacolo composto da due atti.
Il primo,dal titolo LE QUATTRO STAGIONI,ricerca lo sviluppo di figure interiori che permettano di riscoprire l’alchimia del possibile incontro,quell’essere diversi che non separa ma anzi esalta le reciproche identità. Nessuna vicenda,nessuna storia,solo una cornice di musica,parole,gesti e luci capaci di chiarire attraverso lo svolgimento dell’estate,dell’autunno,dell’inverno e infine della primavera,quelle forme,metafore e tessiture dell’animo attraverso l’istintiva e allo stesso tempo delicata forza di se stessi.
Si tratta di un’esplorazione che corre via solitaria ma mai sola,come la vita di un adolescente ribelle nella percezione e nelle risonanze emotive che l’arte origina a partire dalla sensibilità che è viva in ciascun uomo. In particolar modo questo primo atto dello spettacolo indaga la sfera delle emozioni e dell’immaginario,importantissima e sempre necessaria.

Il secondo atto,dal titolo S.O.S. FAIRY TALES è invece la nuova produzione del giovane regista cagliaritano. Si tratta di una commedia musicale rappresentata dagli allievi della scuola appartenenti alle classi di danza,canto e recitazione che gioca ancora una volta sui meccanismi del sistema della società attuale.
La trama: “Una nonna,stanca di badare ai suoi tre giovanissimi e irriverenti nipoti,durante la notte riceve la visita di tre spiriti: Pinocchio (rappresentazione del passato) assieme a Masha e Orso (a rappresentare,invece,il presente). I tre curiosi personaggi cercano di convincere la protagonista che senza il meccanismo del “sogno” i giovani d’oggi sono troppo legati alla materialità a tal punto da dimenticarsi di quelle storie e di quei personaggi che li hanno accompagnati sin dalla nascita. Tale sofferenza ha purtroppo generato nel loro mondo,il Regno delle fiabe,una terribile agonia morale nei costumi dei personaggi delle fiabe e dei cartoni animati,caduti in disgrazia perché tenuti in vita dal ricordo e dai giochi dei bambini. La nonna avrà solo 24 ore di tempo per cercare di sistemare i vari problemi dei personaggi,ma non mancheranno situazioni curiose e personaggi stravaganti a complicare la situazione.
La commedia possiede un’interessante chiave di lettura dal punto di vista linguistico,oltreché recitativo,fondando i propri testi sul code-switching italiano/sardo nella variante campidanese e giocando sul binomio reale/irreale,apportando le caratteristiche del quotidiano in un mondo di pura invenzione.

Uno spettacolo capace di far uscire allo scoperto le vibrazioni più profonde dell’animo ma anche di rendere l’artista e lo spettatore insieme spensierati e liberi,rapaci che volano sopra l’immenso mare della quotidianità che imperversa e cerca di creare continuamente mere fotocopie e perdita di individualismo,in cui bambini e adolescenti stanno forse rischiando di perdere questo dono,perché inseriti in un sistema di intrattenimento e distrazione mediatica che atrofizza l’aspetto attivo della mente.
Lo spettacolo mostra una via alternativa: l’immaginazione prevede una partecipazione attiva della fantasia individuale,a differenza della virtualità rischia di vincolare la persona in una dimensione fittizia creata da altri o da un sistema.
Il tema è quanto mai attuale e la soluzione è dietro l’angolo… Si apre il sipario… è l’ora delle fiabe!
Pronti a sognare con la Pzf Company e a scrivere il vostro happy end?

Tickets acquistabili contattando direttamente la sede della scuola in via Argentina 92 a Monserrato (CA) oppure chiamando al numero 3245692943 o contattando direttamente la scuola su Facebook alla pagina PZF COMPANY all’indirizzo www.facebook.com/pzfcompany

Reporter SardegnaEventi24.it

3 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español