Italia Eventi 24
LinguaIT
A Seui Su Prugadoriu 2018
Seui si prepara a riproporre i suoi riti antichi e la sua tradizione
Seui - vie del paese
Dal 30/10/2018 al 01/11/2018

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook
Su Prugadoriu 2018
PH: Comune di Seui


Dopo il crescente successo riportato nelle scorse ventuno edizioni, nella suggestiva cornice del centro storico di Seui ritorna “Su Prugadoriu”.
L’edizione 2018 si articola su tre giornate, da martedì 30 ottobre a giovedì 1 novembre.
L’evento è organizzato dal Comune di Seui, con il patrocinio dell’Assessorato del Turismo, artigianato e commercio della Regione autonoma della Sardegna, la collaborazione dell’Associazione Su Prugadoriu e la sponsorizzazione di Ichnusa e Bevì Beer Import.
L’evento trae origine dall’antichissima festività che si richiama al culto delle anime. “Su Prugadoriu”, con i bambini che girano di casa in casa chiedendo offerte per la salvezza delle anime del purgatorio. “Su Prugadoriu” ha mosso i suoi primi passi alla fine degli anni ’90. In oltre venti anni questa rassegna per la Comunità Seuese è diventata anche una prestigiosa vetrina per presentare la sua antica tradizione enogastronomica, le tradizioni, l’artigianato, l’ambiente e la sua ricchissima e la variegata offerta culturale e turistica. Il tutto con grande successo di pubblico. L’edizione 2018 ha visto la partecipazione di oltre 25 mila visitatori.
Nei caratteristici “Mangasinus” (vecchi locali e laboratori), che saranno aperti al pubblico lungo le strade del centro storico, sarà possibile degustare le numerose e genuine bontà dell’antica tradizione della cucina seuese.

L’artigianato tradizionale sarà il protagonista con numerosi laboratori: S’arrasoja seuese, legno, pelle, bronzo/argilla, telaio, cestini e tanti altri.

Tre i convegni. Martedì pomeriggio nella Sala conferenze del Centro polifunzionale “Is Minadoris” (via Torino), dopo la cerimonia d’inaugurazione dell’evento, con i saluti del sindaco Marcello Cannas e dell’Amministrazione comunale, è in programma il convegno: Seui e il suo territorio, con Alessandra Manca che parlerà delle erbe alimentari in Sardegna.

Più tardi seguirà la consueta presentazione di “Arcuerì. L’Annuario della Comunità Seuese”, a cura della Casa editrice “Domus de Janas”, quest’anno giunto alla sua quarta edizione.
Nella mattinata di mercoledì sarà presentato il libro “Gherreris – Dai bronzetti alle statue di Mont’e Prama” di Alessandro Atzeni. Seguirà il convegno “Donne della Resistenza. Madri della Costituzione. Itinerari di democrazia”, a cura di Luisa Sassu.

Per il teatro, martedì sera, nella suggestiva cornice del lavatoio di “Funtana ‘e Iossu”, la Compagnia il Crogiuolo di Cagliari presenterà lo spettacolo “Janas” – Figure della tradizione magica della Sardegna. Lo spettacolo racconta alcuni aspetti della vita di queste fate, traendo ispirazione dalle leggende e dalla storia della tradizione sarda.
Come sempre anche quest’anno è stato dato ampio spazio alle maschere arcaiche della tradizione sarda. Nel tardo pomeriggio di mercoledì le vie del centro storico saranno percorse da “S’Urtzu e sa Mamulada” di Seui, che sarà seguito dell’antica maschera di Macomer “Donna Zenobia”. Giovedì mattina sarà la volta del gruppo “Cambas de’ Linna” di Guspini. A chiudere, nel tardo pomeriggio, saranno i bambini de’ “S’Urtzu e sa Mamulada” di Seui.
Nel pomeriggio di giovedì le strade si coloreranno anche degli antichi colori degli costumi tradizionali dei Gruppi folk “Santa Lucia” di Seui e “San Sperate”.
Su Prugadoriu è Musica! Da non perdere le trascinanti note itineranti della famosa marching band “Funkoff”. Come consuetudine la Banda musicale “Gioacchino Rossini” di Seui suonerà nel centro storico martedì e giovedì sera. I tre giorni di festa saranno animati da numerosi artisti di musica etnica sarda. Martedì è prevista l’esibizione dei “Tamburinos” di Gavoi. Spazio anche alle melodie del Coro “Ardasai” di Seui.

Da non perdere le numerose mostre: a) “Il costume sardo seuese” (ospitata nei locali della Pinacoteca comunale); b) “Fedeli alla Lenia”, alla scoperta del suggestivo trenino delle ex-Complementari, con la ricostruzione di ambienti della locale stazione ed una vasta e splendida collezione di plastici e modellini ferroviari in scala (c/o Palazzina Liberty); c) “Seui 2018 – Prima mostra nazionale sul fumettista Salvatore Deidda a cura di Salvatore Carboni (c/o la Fabbrica di Kimbe – via Garibaldi, 82); d) “Esposizione micologica” a cura del Gruppo Micologico e Botanico d’Ogliastra (c/o Salone del cinema parrocchiale); e) “Donne della resistenza. Madri della Costituzione. Itinerari di Democrazia” a cura di Luisa Sassu (c/o Centro polivalente – via Torino); f) Didattica di promozione dell’editoria sarda, a cura della casa editrice Domus de Janas.

Sarà anche l’occasione per visitare la vasta rete museale presente a Seui, con i suoi cinque musei comunali del “Percorso museale monumentale Sehuiense” (Palazzina liberty, Carcere spagnolo, Casa Farci, Sa domu de sa maja e la Pinacoteca comunale) e l’Antiquarium Ecclesiastico (c/o: Parrocchia di Santa Maria Maddalena).
Mercoledì e giovedì nelle strade del centro storico viaggerà anche il Trenino dei Murales, che porterà i turisti alla scoperta del paese.
Come vuole la tradizione anche l’edizione 2018 sarà chiusa dalla “cerimonia” del lancio della zucca, in via Roma.

Organizzazione

Comune di Seui - Ufficio Culturale
[email protected]
0782.54611 (interno 1)


SardegnaEventi24.it

813 eventi pubblicati

111 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Seui

Tutto il giorno nubi sparse
Mercoledì
Tutto il giorno nubi sparse
Min.9 °C
Max.16 °C
Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse
Giovedi
8 / 14 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata coperto
Venerdì
8 / 12 °C
Durante la prima parte della giornata coperto tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia
Sabato
5 / 9 °C
Tutto il giorno nubi sparse con qualche pioggia
Domenica
4 / 9 °C
Durante la prima parte della giornata poco nuvoloso con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia
Lunedì
5 / 9 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata coperto
Martedì
4 / 13 °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

dal 13/11/2018 al 18/12/2018
Cagliari
dal 08/12/2018 al 06/01/2019
Sant'Antioco
dal 08/11/2018 al 22/12/2018
Paulilatino
dal 07/12/2018 al 09/12/2018
Cagliari
dal 17/11/2018 al 29/12/2018
Belvì
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español