Italia Eventi 24
LinguaIT
A Sassari STUPIDORISIKO: Una geografia di guerra
EMERGENCY a teatro
30/03/2015

Metti in evidenza il tuo evento

Lunedì 30 marzo,alle ore 21.00,presso Palazzo di Città – Teatro Civico di Sassari,il gruppo Emergency Sassari,con il Patrocinio del Comune di Sassari e la collaborazione della Cooperativa Teatro e/o Musica,presenta lo spettacolo teatrale "STUPIDORISIKO. Una geografia di guerra" di Patrizia Pasqui con Mario Spallino.

Il racconto teatrale parte dalla Prima Guerra Mondiale e arriva alle guerre dei giorni nostri,attraverso episodi – tutti storicamente documentati- emblematici della guerra. Essi si susseguono in modo cronologico e sono intervallati dalla storia di un marine,che parla toscano,e che rappresenta il soldato di oggi. Lo spettacolo racconta in forma semplice,chiara,e anche un po’ ironica,alcuni aspetti e alcuni accadimenti della guerra e della sua tragicità,che spesso sono dimenticati o ignorati.
Tutto questo per valorizzare e divulgare l’ impegno di Emergency contro la guerra.

L’ingresso costerà 10 euro e il ricavato raccolto (escluse le spese di organizzazione) andrà a sostenere il “Programma Italia” di Emergency e destinato allo Sportello di orientamento-sociosanitario che l’associazione ha aperto a Sassari nel dicembre del 2012.
A Teatro i volontari e le volontarie del gruppo Emergency Sassari saranno presenti con un banchetto informativo e di raccolta fondi.
La mattina inoltre,alle ore 11.00,Mario Spallino sarà sempre di scena a Palazzo di Città con lo spettacolo dedicato alle scuole.

Per informazioni è prenotazioni:
Emergency Sassari: [email protected] – 339/3212345
Coop. Teatro e/o Musica: [email protected] – 079/236121
Evento facebook
STUPIDORISIKO
Testo e regia: Patrizia Pasqui
Interprete: Mario Spallino
Mi chiamo Mario,anzi SuperSoldato Mario.
Mi sono arruolato perché pensavo che fare il soldato fosse un buon lavoro per costruirmi un futuro solido,per avere un’indipendenza economica,per girare il mondo,per difendere la Patria! Sono diventato un soldato e ho fatto la guerra. Necessaria? Giusta? Umanitaria? Io sono solo un soldato,non sono uno stratega,né un politico,ma ho visto che la guerra uccide. E che si può evitare.
Stupidorisiko. Una geografia di guerra è una critica ragionata e ironica della guerra e delle sue conseguenze che,partendo dalla prima guerra mondiale,arriva alle guerre dei giorni nostri,attraverso episodi – tutti storicamente documentati – emblematici della stupidità della guerra. Alla storia si uniscono le storie di un marine,che parla toscano.
Patrizia Pasqui,autrice e regista,che lavora da anni con e per Emergency, ha creato spettacoli per i ragazzi,ma dedicati anche agli adulti,come “Kamile va alla guerra” sui recenti conflitti,soffermandosi sui luoghi in cui Emergency ha presidi medici e come “Stupidorisiko” e il recente “Viaggio italiano” dedicato al “Programma Italia” dell’associazione. La Pasqui spiega: «Da anni con Emergency diffondiamo l’idea che per creare la pace occorrono medici,medicine e giustizia,non la guerra. In Stupidorisiko si ripercorre un secolo di guerre,partendo dal primo conflitto mondiale. Avvalendoci anche della consulenza di storici qualificati abbiamo creato un’opera artistica,utilizzando situazioni reali,pur con un contributo di immaginazione. Insieme all’attore Spallino,che è anche uno studioso di storia,abbiamo sintetizzato in un’ora di spettacolo il Novecento,non per semplificare gli eventi drammatici trattati,ma seguendo la linea temporale come accade nel programma scolastico,cercando però anche di fare sorridere gli spettatori. Il titolo mette insieme il gioco del Risiko in cui si conquistano territori nel mondo,appunto per gioco,e la stupidità che da sempre purtroppo governa le vicende umane.»
Trailer HYPERLINK "https://www.youtube.com/watch?v=Slnwj669KRI"https://www.youtube.com/watch?v=Slnwj669KRI
Sportello di orientamento socio-sanitario di Sassari
A metà dicembre 2012 Emergency ha aperto a Sassari uno Sportello di orientamento socio-sanitario,c/o ASL 1 via Monte Grappa 82 (piano terra),aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00,dove i nostri mediatori sono disponibili per aiutare gratuitamente migranti e persone in stato di bisogno ad accedere alle cure del Servizio sanitario nazionale.
Anche in Italia,infatti,numerose persone non hanno accesso a cure di cui hanno diritto. Sono migranti,stranieri,persone indigenti che a causa di difficoltà linguistiche,della paura di essere denunciati o della scarsa conoscenza dei propri diritti,non riescono a orientarsi nel nostro Sistema sanitario.
I mediatori presenti allo Sportello di Sassari – come anche nelle altre strutture del Programma Italia – svolgono attività di consulenza e orientamento socio-sanitario,si occupano delle pratiche per il rilascio del codice Stp (Straniero temporaneamente presente,che garantisce anche agli stranieri non regolari l’accesso al Servizio sanitario pubblico),accompagnano i pazienti che necessitino di esami o visite presso le strutture pubbliche,svolgono attività di monitoraggio del territorio per individuare sacche di disagio o di negazione dei diritti in cui intervenire,collaborano con istituzioni e associazioni locali.
Tutte le prestazioni dello Sportello di orientamento socio-sanitario di Emergency a Sassari sono erogate gratuitamente.
Per informazioni:
Gruppo Emergency Sassari: Cel: 339/3212345 – Email: [email protected]
Teatro e/o Musica: Tel 079/236121 – Email [email protected]

Gruppo Emergency Sassari

1 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 30/11/2019 al 18/12/2019
Cagliari
dal 31/12/2019 al 01/01/2020
Narcao
dal 14/12/2019 al 15/12/2019
Berchidda
dal 21/12/2019 al 23/12/2019
Irgoli
dal 28/11/2019 al 19/12/2019
Selegas
dal 08/12/2019 al 22/12/2019
Musei
dal 22/09/2019 al 26/01/2020
Sanluri
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español