Italia Eventi 24
LinguaIT
A Sassari Ma… donne Comunica l’Ambiente parlando di cibo
Lo stretto rapporto tra emozioni e cibo porta talvolta a mangiare in maniera compulsiva. La richiesta di cibo autorizzare l'uso degli insetti come prodotti alimentari.
27/02/2018

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Lo stretto rapporto tra emozioni e cibo,fa riferimento allo stato d’animo nel quale ci si trova e dal quale si cerca di uscire vedendo come unica strategia il cibo che,in questo caso,viene associato a sensazioni di sicurezza,soddisfazione,amore e piacere.

Durante il quinto degli incontro di Comunicare l’Ambiente,la dott.ssa M. Grazia Milia (psicoterapeuta e dietista) tenterà di spiegate le diverse situazioni in cui ci si trova a mangiare in maniera quasi compulsiva.

A lei si unisce il prof. Roberto A. Pantalenoni (entomologo),il quale da tempo segue le ricerche sugli insetti che oggi l’Unione Europea i per soddisfare la sempre maggiore richiesta di cibo dei miliardi di uomini affamati dallo spreco dei pochi ricchi. Questo incontro della seconda edizione di Comunicare l’Ambiente ha,infatti,come titolo,Insetti: il futuro a tavola.

Ad individuare lo scottante tema introdotto dalla UE in questo inizio 2018,è stato il comitato scientifico composto da Brunilde Giacchi,Riccardo Mansani e Daniele Delogu che,grazie al patrocinio del Comune e della Provincia di Sassari e del Laboratorio dei Saperi,offrono alla comunità un interessante dibattito sul cibo.

Di grande interesse durante questo appuntamento sarà la presenza del duetto di allievi del Conservatorio L. Canepa di Sassari,composto dalla giovanissima Jasmin Ghera alla tromba e Claudio Lambroni al fagotto,i quali eseguiranno i dieci duetti di J.S. Bach e J.K. Clarche,grazie alla disponibilità del direttore prof. Antonio Ligios e della coordinatrice prof.ssa Carmelita Scano,che insieme a Ma… donne e Italia Nostra,promuovono la manifestazione il cui appuntamento sarà moderato dalla giornalista Anna Pina Lorenzoni.

Prima dei biscotti allo zenzero e cannella che la dott.ssa Luisa Carta della erboristeria In Herbis Salus,offre insieme alle tisane contro i rigori dell’inverno,potremo assistere alla lettura scenica del testo sull’Azoto,liberamente adattato dallo scrittore Antonio Strinna e tratto dal famoso libro di Primo Levi: la Tavola Periodica. A leggere gli allievi dell’I.T.I. Angioy di Sassari,Livio Belloni,Sara Ghirigoni,Giuseppe Pala,Francesca Picca e Claudio Sanna; nella parte dell’Azoto,Riccardo Mansani.

Anche questo incontro sarà tenuto presso l’Auditorium del Carmelo in p.zza col. Serra 11 con inizio alle ore 17.30.

Brunilde Giacchi

58 eventi pubblicati

19 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español