Italia Eventi 24
LinguaIT
A Sassari “Itineraire”,esposizione dell’artista Mauro Corda
Dal 15/06/2012 al 15/09/2012

Metti in evidenza il tuo evento

Una mostra che attraversa tutta la città: le opere saranno posizionate su spazi esterni (Piazza Castello,Piazza Italia) e negli edifici più importanti,da Palazzo Ducale e Palazzo di Città sino al Palazzo della Frumentaria.

Mauro Corda, una delle eccellenze dell’arte moderna la cui geniale creatività ha rivoluzionato,grazie a una sapiente e coraggiosa combinazione di rigore formale, ricerca e immaginazione,i confini dell’arte e della scultura contemporanea.

Dal 15 giugno al 15 settembre Sassari,sarà letteralmente invasa dalle opere dell’artista nato a Lourdes da immigrati sardi e parigino d’adozione,depositario più fedele di una dimensione poetica che trae origine dal passato.

Un allestimento unico ed originale dell’artista che si dispiega all’interno della rete museale e culturale Thàmus,andando a “caratterizzare” palazzi e luoghi di grande interesse storico e artistico che hanno contribuito a dare significato alla storia di Sassari.

Il circuito della Mostra
La mostra,che parte da piazza d’Italia e prosegue per piazza Castello,gravita intorno al circuito Thàmus,nei siti del Castello aragonese con il barbacane,Palazzo d’Usini,sede della Biblioteca Comunale,Palazzo dell’Insinuazione,sede dell’Archivio Storico,Palazzo di Città,Palazzo della Frumentaria,sala Duce e le Cantine del Duca a Palazzo Ducale,e al Palazzo dell’Infermeria S. Pietro,sede dell’Assessorato alle Culture e al Turismo.

Mauro Corda, erede dell’ “antico”,eccellente e poliedrico artigiano di forme e volumi,finalizza la purezza e il valore estetico delle sue straordinarie realizzazioni al vivo e totale racconto dell’interiorità umana e del cosmo.
L’artista ama esplorare il corpo umano e non solo,confrontandosi con materiali diversi,dalla resina al marmo,dall’alluminio al ferro e al bronzo bianco,sino al polimaterico. I suoi capolavori abiteranno gli spazi di Thàmus,al chiuso e all’aperto,in una proposta espositiva di sbalorditivo impatto emotivo.

Grazie a “Itineraire” il pubblico è condotto a riscoprire,di volta in volta,la profondità del dolore e della sofferenza nel complesso dei sette martiri della Boucherie,l’inusitato raccapriccio dell’androgino,la tensione dinamica e quasi ludica dei luminosi e scattanti contorsionisti o il puro godimento nella visione delle figure animali,dai celebri pesci ai ratti,allo splendido mastino napoletano; per arrivare alla collezione di ritratti su mezzobusto e ai disegni,in una proposta tematica estremamente articolata,nei soggetti e nelle installazioni.

Claudio Simbula

5 eventi pubblicati

4 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español