Italia Eventi 24
LinguaIT
A Sassari il Festival pedagogico Educare Oggi: scriviamo alla lavagna il futuro della Sardegna
Dall'Eurochild 2013 di Milano a Sassari 2014. Il festival pedagogico Educare Oggi,format della Fondazione Paoletti,sbarca in Sardegna grazie alla Fondazione Infinitopuntozero e al RotaryClub Sassari
27/03/2014

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Cosa è un festival pedagogico?
“Il festival è un evento trasversale,capace in una giornata di raggiungere il pubblico in modo differente,attraverso conferenze,laboratori,workshop e una tavola rotonda; un’esperienza formativa globale intorno ad un’idea semplice: l’educazione rappresenta la chiave per costruire il futuro della Sardegna attraverso le nuove generazioni”,spiega Sergio Salis,presidente Infinitopuntozero.

Carlo Bolognini,presidente del Rotary Sassari Nord aggiunge: “da sempre scopo del nostro club è stimolare la società alla riflessione per il superamento della crisi,con un’indagine “a tutto tondo” che spazia dalla riscoperta dei valori dell’etica e della cittadinanza alla ricerca di un’identità locale,passando per cultura,ambiente,salute,educazione, economia,lavoro. In questo senso,la collaborazione con Infinitopuntozero è strategica,perché ci consente di offrire al territorio strumenti di consapevolezza che consentano alla società di guidare il cambiamento in atto anziché subirlo”.

Educare Oggi 2014, pensata per insegnanti,educatori e genitori,ha l’obiettivo di creare una giornata di intensa condivisione tra gli operatori dell’istruzione,della politica e della società,affinché,con i contributi della filosofia,delle neuroscienze e della ricerca psico-pedagogica, possa emergere emergere il ruolo dell’educazione nella Sardegna del futuro.
Educare Oggi 2014 eleva l’uomo,sia esso educatore,genitore o insegnante,a oggetto e soggetto di riflessione,promuovendo “buone pratiche” educative attraverso laboratori esperienziali, una conferenza plenaria e una tavola rotonda.

La giornata del 27 marzo aprirà al mattino con il convegno "Educare: investire sul futuro dell’umanità" con relatori Marco Benini e Elena Perolfi della Fondazione Paoletti,Paola Cossu del Coordinamento pedagogico del Comune di Sassari,Don Gaetano Galia direttore della Caritas e Laura Pinna Presidente Anpe Sardegna.

Nel pomeriggio Barbara Calabrese dell’Anpe,Antonella Brusa del Cospes,Marisa Bianchi e Stefano Gagliardi della Fondazione Paoletti gestiranno quattro laboratori in contemporanea per approfondire sul tema “La pedagogia della partecipazione”.

Nella serata,alle 18,la tavola rotonda con il rettore dell’Università di Sassari,Attilio Mastino,Gavino Sini presidente della Camera di Commercio,Rosario Musmeci assessore alla pubblica istruzione della Provincia di Sassari e Sergio Repetto,dirigente dell’ufficio scolastico provinciale.

Francesco Pintus

3 eventi pubblicati

2 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español