Italia Eventi 24
LinguaIT
A Sassari Comunicare l’Ambiente: le Eccellenze Alimentari Sarde
24/05/2017

Metti in evidenza il tuo evento

Si avvia alle ultime battute la manifestazione Comunicare l’Ambiente in memoria di Domenico Lovisato,organizzata dall’Ass. Culturale Ma… donne,prendendo il via lo scorso Ottobre.

Promossa insieme al Conservatorio di Sassari e patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Sassari oltre che dal Laboratorio dei Saperi,la manifestazione ha acceso una serie di riflettori sui temi dell’ambiente che hanno stimolato l’uditorio,composto anche dagli studenti delle classi serali dell’ITI Angioy di Sassari,i quali si avviano ad affrontare le prove finali dell’anno scolastico.

L’appuntamento dal titolo Eccellenze Alimentari Sarde nella Biodiversità: prospettive e criticità,vedrà impegnati relatori come il prof. Pietrino Deiana (docente di Microbiologia agraria presso l’Università di Sassari) il quale tratterà di come la qualità alimentare e quella ambientale determinano la qualità della vita.

L’evoluzione delle attività umane,in sintonia con l’ambiente è,pertanto,fondamentale per una corretta gestione dei sistemi ambientali e per il mantenimento degli equilibri biotici ed abiotici.
La qualità degli alimenti di origine animale e vegetale è strettamente dipendente dalla qualità dell’ambiente e dall’equilibrio dell’ecosistema vivente.
Tra le eccellenze del nostro territorio di rilievo,quella in espansione della produzione di zafferano nell’area di Alghero dove la Safrà e il suo presidente Carmelo Spinetti,sono impegnati ad espandere la realtà di ciò che viene chiamato Oro Rosso.

Non basta però parlare di benessere dell’individuo riferendosi solo alla qualità dell’ambiente in cui si vive e del cibo che vi si produce,è di fondamentale importanza parlare anche del cibo che ingeriamo. Purtroppo gran parte di esso e confezionato in maniera industriale.
Le nuove normative sono sempre più stringenti riguardo ai contenuti delle confezioni che devono riportare etichette a volte non sempre leggibili o di facile interpretazione da parte del consumatore.
Della comunicazione in ambito ambientale ci parlerà,infatti,la dottoressa Maria Elisa Pinna (coordinatrice Agenzia Laore) che con il suo intervento Comunicare il Cibo,ci porterà ad apprendere le simbologie e la grafica delle attuali etichette.

A coordinare i lavori il dottor Gianfranco Rosa (imprenditore filosofo) che ci condurrà lungo il percorso della qualità alimentare,anche grazie alla propria esperienza diretta.
Concluderà la serata,come oramai d’abitudine,il concerto dell’Ass. Femminile Coro Doria di Chiaramonti,diretto dal M° Salvatore Moraccini.


Organizzazione

[email protected]

Brunilde Giacchi

59 eventi pubblicati

19 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español