Italia Eventi 24
LinguaIT
A Quartucciu: Campo Scuola di Fine Estate – Cavalgiocare Circo e Teatro
Campo scuola dedicato ai bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni, staremo immersi nella natura a stretto contatto con gli animali,nel magico scenario della Fattoria Emoyeni
Dal 05/09/2016 al 09/09/2016

Metti in evidenza il tuo evento

Il team di Fattorie Emoyeni,forte delle esperienze passate,ormai consolidate e conosciute tra gli esperti del settore,propone la fusion tra la metodologia esperienziale di Cavalgiocare e quelle delle arti circensi e teatrali.

Un mix singolare e innovativo, che crea una positiva esperienza collocandosi tra la fine del periodo scolastico e quello di vacanza,stimolando nei ragazzi la curiosità e la partecipazione attiva,la creatività,la responsabilità e socievolezza,e migliorando le loro capacità di concentrazione e autostima.

Cavalgiocare : Metodo di educazione basato sull Conoscenza e avvicinamento ai cavalli e asinelli. Dalla comprensione degli animali a quella di sé stessi,passando per la consapevolezza della natura che ci circonda e dei fondamentali principi di educazione ambientale. Volteggio equestre; Piccolo circo,acrobatica a terra,trapezio e tessuti per acquisire sicurezza nei propri movimenti e reazioni e imparare a relazionarsi al meglio col proprio corpo e con il gruppo.

Circo e Teatro: Le tecniche delle arti teatrali e circensi,degli strumenti classici della giocoleria,fazzoletti,palline,cerchi,utlizzate come metodi di educazione attiva per stimolare le capacità intellettive e fisiche dei ragazzi,sia nella parte razionale che in quella creativa. L’esperienza: Un’esperienza complessa,che,sotto l’attenta guidadi istruttori qualificati,attrarrà i ragazzi nel mondo della natura,portandoli a rapportarsi con situazioni variegate e insolite,fornendo chiavi di lettura e percorsi di ragionamento propedeutici al problem solving,importanti passi per l’acquisizione serena e ottimale degli strumenti per la loro crescita.

I nostri campi estivi sono esperienze divertenti e creative all’insegna della vita in fattoria,immersi nella natura tra animali. Sono pensati per dare la possibilità ai partecipanti di poter trovare i propri ritmi nel corso della dell’intera giornata (dalle 9.00 alle 18.00) e della settimana (dal lunedì al venerdì),trovare le proprie relazioni con la natura e il gruppo,scoprire le proprie attitudini e passioni,lasciando loro il tempo di sperimentarsi tra tutte le nostre proposte e attività creative. La nostra giornata segue sempre i ritmi della natura,le esigenze del singolo e del gruppo,insegnando quelli che sono i compiti di fattoria,accudiamo tutti i nostri animali ( cavalli ,asinelli,caprette,pecorelle,papere,oche,galline,coniglietti) e curiamo l’ambiente circostante.

Le nostre attività hanno uno spiccato carattere interdisciplinare,rispondono a più di una finalità educativa.
Luogo di realizzazione del progetto Fattoria Emoyeni : Emoyeni è una fattoria didattica di 7 ettari che ospita cavalli,asini,caprette tibetane,pecorelle,oche,galline anatre,pecorelle,il maialino Lino,cani,gatti e tanti coniglietti. E dotata di ampi spazi all’aperto adeguati allo svolgimento delle attività,un maneggio per le attività equestri,un bel prato attrezzato con tavoli e barbecue,la palestra per le attività di circo e teatro,sale,settore mensa e alloggio ragazzi.
Impostata alla serena convivenza tra gli animali,offre un ambiente sicuro e confortevole dove i ragazzi possono comprendere le interazioni sociali attraverso l’osservazione degli animali e sperimentare direttamente attraverso giochi di squadra e lavori di gruppo,con l’assistenza di persone altamente qualificate, i diversi ruoli e posizioni delle dinamiche individuali e collettive,con ottimi spunti per le situazioni che,crescendo,si porranno loro nella vita e nel lavoro.

Milena Gattermayer: Responsabile della Fattoria,dopo un trascorso brillante come amazzone di concorsi ippici regionali e nazionali,lascia le competizioni per dedicarsi a metodi alternativi di relazione con i cavalli e interazione con gli animali divenendo Operatore Cavalgiocare e di Brain Gym. Fonda e dirige la Fattoria Emoyeni e l’associazione sportiva Terra del Vento e comincia ad operare nel settore della formazione e della pedagogia,abbinando il metodo Cavalgiocare alle arti teatrali e circensi il tutto a stretto contatto con la natura,in un processo di ricerca che le piace definire sempre in corso,nonostante i grandi risultati e riconoscimenti già ottenuti.

Il pernottamento: un apposito settore della Fattoria Emoyeni è stato allestito per far dormire i ragazzi durante i Campus estivi,impostando anche questa fase al miglioramento delle regole di convivenza,rispetto reciproco e divisione dei ruoli.
I ragazzi vengono ospitati in un ambiente pulito e confortevole,partecipano alla preparazione di quanto necessario a dormire,e trascorrono la notte sotto l’assistenza dei membri dell’Associazione.

Informazioni generali: si consiglia un’ abbigliamento comodo,maglietta e pantaloncini di ricambio,costume,asciugamano e scarpe chiuse sportive.

Per informazioni ; [email protected] – 347 8454266


Organizzazione

[email protected]
347 8454266

MILENA GATTERMAYER

1 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español