Italia Eventi 24
LinguaIT
A Oristano il seminario Cinema Invisibile
A cura di Simone Cireddu. Dalle sale cinematografiche agli spazi museali: immagini in movimento tra avanguardia,sperimentazione e videoarte
Dal 17/09/2018 al 19/09/2018

Metti in evidenza il tuo evento

Cinema. Video. Arti visive. È sempre più anacronistico operare rigide separazioni tra cinema e video e tra cinema e arti visive: oggi molti artisti lavorano con le immagini in movimento e talvolta utilizzano il linguaggio e le forme della fiction. Cinema d’avanguardia,cinema sperimentale,d’animazione,d’artista,di ricerca,astratto,strutturale; e poi ancora videoarte,video di creazione,video installazione,video performance,found footage. In tre incontri,CINEMA INVISIBILE propone un excursus storico-critico tra le differenti forme della sperimentazione audiovisiva e racconterà con parole e immagini in movimento l’incontro-fusione tra cinema,video e arti visive. CINEMA INVISIBILE: immagini sfuggenti e fluttuanti,difficili da vedere,difficili da scoprire,ai confini del visibile.
Lunedì 17 – Primo incontro: SOIRÉE DU COEUR À BARBE 1921/1960
Al cinema vorrei vedere qualcosa che non ho mai visto e che non capisco. Man Ray
Nel buio profondo della sala: percorsi di ricerca nel cinema d’avanguardia e nel cinema sperimentale. Verrà proposta la realizzazione di un video della durata massima di 2′.

Martedì 18 – Secondo incontro: INSIDE THE WHITE CUBE 1960/2018
Come il collage ha rimpiazzato la pittura a olio,così il tubo catodico rimpiazzerà la tela. Nam June Paik
Nel bianco accecante degli ambienti museali: videoarte,cinema di ricerca e oltre. Icone catodiche fuoriorario,da Nam June Paik a Bill Viola,da Grazia Toderi e Studio Azzurro a Gianikian-Lucchi e Douglas Gordon.

Mercoledì 19 – Terzo incontro: VERIFICA INCERTA
Nessun inizio/nessuna fine/ nessuna direzione/nessuna durata. Il video come la mente. Bill Viola Gianfranco Baruchello e Alberto Grifi: La verifica incerta. Proiezione dei brevi video realizzati dai partecipanti.
Simone Cireddu è nato a Oristano il 9 marzo del 1974. Storico dell’immagine in movimento e videomaker,si occupa in particolare di avanguardie cinematografiche,sperimentazione audiovisiva e documentari di creazione.

Organizzazione

[email protected]
0783/211656

SardegnaEventi24.it

1176 eventi pubblicati

166 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español