Italia Eventi 24
LinguaIT
A Nuoro la nona edizione di Magie d’Inverno
Dedicata alla longevità
Nuoro
Dal 09/11/2018 al 11/11/2018

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook
Magie d'Inverno
PH: Rosas 1945


La nona edizione di Magie d’Inverno, l’ormai classica manifestazione organizzata impeccabilmente da Rosas 1945, in programma da venerdì 9 a domenica 11 novembre a Nuoro presso il Museo Etnografico Sardo, sarà quest’anno dedicata alla longevità, tema imprescindibile parlando della Sardegna, perché è l’isola in cui ci sono le comunità più longeve al mondo.
Magie d’Inverno, pur incentrata sul mondo del prestigio e dell’eleganza, è anche una delle principali ambasciatrici della cultura e delle tradizioni sarde in Italia e all’estero, favorisce un’importante ricaduta nella domanda dei prodotti locali e valorizza il meglio dell’imprenditoria sarda fungendo da punto di riferimento culturale. È parso dunque naturale dedicare a questo magnifico primato sardo la pole position fra i temi in discussione nell’ambito dei convegni collaterali all’area espositiva.

La longevità in Sardegna
Ne ha parlato lo scorso novembre il quotidiano americano USA Today in un lungo articolo in cui si dice che la Sardegna è una delle cinque “Zone Blu” del pianeta (così sono chiamate le aree i cui abitanti superano i 90 anni d’età). Le altre quattro sono Okinawa (Giappone), Nicoya (Costa Rica), Icaria (Grecia) e la comunità avventista del Settimo Giorno a Loma Linda (California).
Secondo i ricercatori, le cause di questa caratteristica dei sardi sono molteplici. In primo luogo la genetica. I longevi sardi sono imparentati con altri longevi. Il villaggio di Seulo per esempio, ad alcuni chilometri da Esterzili sul fianco di una montagna, ha avuto venti centenari negli ultimi due decenni e possiede un trend di longevità certificato di lungo corso, sin dall’Ottocento, il che ne fa il villaggio in cui la gente vive di più in tutto il mondo. Non è ancora chiaro per quale motivo quest’area, così isolata, possegga il gene della longevità, ma i genetisti stanno studiando la cosa.
Altra caratteristica incredibile di Seulo: gli uomini vivono tanto quanto le donne. È l’unico posto sulla terra in cui ciò accade. Dei venti centenari degli scorsi due decenni, 11 erano uomini.
La seconda causa della longevità può essere – ma è ancora oggetto di ricerca – la qualità della flora intestinale. L’ipotesi è che abbia a che fare con la tipologia di cibo (la Sardegna, lontana dalla penisola, ha effettivamente sviluppato una tradizione enogastronomica tutta sua).

Uno spettacolo di immagini e musica
A “scandire il ritmo” del programma di Magie d’Inverno sulla longevità sarà un evento d’eccezione: una performance audio-visiva a cura del filmmaker Ferruccio Goia e del sassofonista Gavino Murgia, in cui le immagini suggestive del primo “parleranno” in diretta con la poesia musicale del secondo.
«Per affrontare il tema della longevità evitando di essere superficiali», afferma Goia, «è necessario elaborare uno sguardo che vada oltre i cliché e approfondire alcuni aspetti primordiali e antropologici, alla base dell’attuale storia della Sardegna. Il tema della longevità in Sardegna affonda le sue radici nella preistoria, in un tempo lontanissimo che tuttora persiste, visibile nella natura, come i suoi ulivi millenari, nella terra, nelle rocce, nell’acqua e nel mare. Insieme alla preistoria si fondono componenti antropologici legati all’uomo e alle sue invenzioni, patrimoni immateriali dell’umanità come la poesia in “limba” o il canto a tenore; generazioni di guaritori che continuano a tramandarsi la conoscenza della loro medicina popolare dalla notte dei tempi; e poi gli ultracentenari, studiati dai ricercatori di tutto il mondo».
«Faremo un concerto in cui proveremo a raccontare la nostra storia, quella dell’isola, che, fortunatamente, è un esempio positivo, di riferimento e potremo addirittura dire un modello unico, sul tema in questione», fa eco Murgia. «Dal Giappone agli Stati Uniti, tutti sono desiderosi di conoscere i segreti della Sardegna che portano a primati straordinari di percentuali, per il numero di ultracentenari presenti sul territorio, come pochissimi altri luoghi al mondo.
Certamente tra questi vari fattori ci sono la qualità della vita, dell’aria, del cibo, del vino e, aggiungo io, anche della musica. Crediamo sia assolutamente coerente partire dalle due radici musicali millenarie, i veri archetipi della nostra musica, che sono il Canto a Tenore (già riconosciuto dall’Unesco come patrimonio immateriale dell’umanità) e le Launeddas. Questi due archetipi della nostra musica sono le basi dalle quali partire per raccontare una storia antica con l’uso di suoni moderni che, anche attraverso le composizioni originali, si mantengono ancorati ai fondamenti per me imprescindibili del passato».

A proposito di Magie d’Inverno
La manifestazione si svolge in stretta collaborazione con le griffe più note del mondo del prestigio e dell’eleganza: Cartier, IWC, Gucci Timepieces, Longines, Montblanc, Hamilton, Locman, Armani, Michael Kors, Tissot, Swatch, Vetta e Breil per l’orologeria, Pomellato, Gucci Jewelry, DoDo, Salvini, Mikimoto, MiMì, Pandora, Quaglia, Miluna, Utopia e Pesavento per la gioielleria. Grande novità da tre edizioni a questa parte, a seguito del coinvolgimento del concept store Casa Rosas, la presenza di grandi marchi dell’oggettistica, dell’arredamento e della grande cucina come Venini, Villeroy & Boch, Richard Ginori, Alessi, Carlo Moretti, Lagostina, Rosenthal, Wedgwood, Moser e la prestigiosa argenteria Christofle di cui Rosas 1945 è concessionaria unica per tutta la Sardegna.

Organizzazione

Rosas 1945
Sito Web


SardegnaEventi24.it

830 eventi pubblicati

112 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Nuoro

Tutto il giorno nubi sparse
Giovedi
Tutto il giorno nubi sparse
Min.10 °C
Max.16 °C
Tutto il giorno nubi sparse con qualche pioggia
Venerdì
8 / 14 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse con piogge moderate
Sabato
6 / 11 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata coperto
Domenica
4 / 11 °C
Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia
Lunedì
3 / 11 °C
Durante la prima parte della giornata poco nuvoloso con piogge moderate tendente nella seconda parte della giornata coperto
Martedì
7 / 12 °C
Tutto il giorno sereno
Mercoledì
5 / 14 °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español