Italia Eventi 24
LinguaIT
A Monserrato un nuovo appuntamento con “Il Grande Teatro dei Piccoli”
Dal 12/03/2011 al 14/03/2011

Metti in evidenza il tuo evento

E’ la Terza Edizione della Stagione di Teatro Ragazzi.

Ecco il programma:

sabato 12 e domenica 13 marzo,ore 18:00;

lunedì 14 marzo ore 10:30.

Tra attori,ombre,marionette e giochi di luce realizzati con sapienza prosegue "Il Grande Teatro dei Piccoli 2011". Lo spazio di "Is Mascareddas" accoglie la compagnia ravennate "Drammatico Vegetale".

Come è suggerito dal titolo,nella piéce scritta da Pietro Fenati e interpretata dall’autore in duo con Elvira Mascanzoni,lo scrittore danese è citato in tre differenti maniere,attraverso l’uso e la combinazione degli ingredienti più significativi tratti dal suo mondo di fantasia: il teatro di narrazione dialoga con le figurine di un teatro delle ombre ricavato dentro vecchio tamburo,che a sua volta cede il passo a quel teatro di marionette tanto amato da Andersen.

Una scatola di cartone trasformata in teatrino di figure,una forbice e poco altro,alimentano i racconti della "Principessa sul pisello",delle "Due lumachine della Famiglia Felice" e del "Tenace soldatino di stagno".

"Drammatico Vegetale" è un gruppo antesignano del teatro ragazzi italiano. Nasce nel 1974,sulla scia del fermento culturale del post ’68. In quel contesto artistico avviene la riscoperta del teatro di burattini e la trasformazione di questo genere di espressione scenica di matrice popolare in teatro d’animazione contemporaneo: i personaggi sono il prodotto di elaborazioni plastiche non più artigianali,ma artistiche e gli interpreti-figure tendono a divenire pezzi unici,pensati come oggetti d’arte – immagini e sculture prima di tutto – il cui valore risiede nelle innovazioni sotto il profilo della tecnica costruttiva.

Due aspetti fondamentali della poetica di "Drammatico Vegetale" sono la ricerca costante nell’ambito del visivo e il particolare rapporto che lega la compagnia col suono e con la musica (con la produzione di partiture musicali originali,spesso eseguite dal vivo,anche in forma di concerto e con orchestra,di spettacoli musicali ed opere liriche).
La compagnia ha prodotto 45 spettacoli e sta attualmente lavorando a due nuove produzioni. Ha realizzato anche varie installazioni e percorsi interattivi e ha partecipato in varie occasioni ai più importanti festival internazionali di teatro di figura (Charleville Mézières,Parigi,Madrid,Zamora,Tolosa,Gerusalemme,Zagabria,Anversa,Strasburgo,Bliesko Biala).

Nel 2008 è ospite del "12th Tehran International Puppet Theatre Festival – Mobarak" con lo spettacolo "Alice attraverso lo specchio",ottenendo il premio come migliore allestimento scenografico del festival.

Nel settembre del 2009 ha ricevuto la Sirena d’oro alla 34° edizione del Festival Internazionale di Teatro di Figura Arrivano dal mare.

"Il Grande Teatro dei Piccoli – Monserrato" è un progetto sostenuto da:

Comune di Monserrato,Regione Autonoma della Sardegna;
Assessorato della Pubblica Istruzione,Beni Culturali,Informazione,Spettacolo e Sport;
Provincia di Cagliari,Assessorato alla Cultura,Identità,Spettacolo,Sport;
Ministero per i Beni e le Attività Culturali,Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo.


Organizzazione

[email protected]
070/5839742 - 3888463520

Maria Carrozza

14 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español