Italia Eventi 24
LinguaIT
A Mogoro il docu-film Madre Acqua – Frammenti di vita di Sergio Atzeni
16/04/2016

Metti in evidenza il tuo evento

Sabato 16 Aprile a Mogoro ci sarà la proiezione del film-documentario di Daniele Atzeni
Madre Acqua "Frammenti di vita di Sergio Atzeni"

Il film
Giovane militante comunista,leader del movimento studentesco,precoce giornalista,impiegato presso l’Enel,ribelle disilluso,pecora nera fuoriuscita dal sistema,emigrato in cerca di fortuna,traduttore per i più importanti editori italiani,sperimentatore linguistico,inventore della storia sarda,fine artigiano della costruzione narrativa,cantore degli sconfitti che non si piegano,scrittore coerente e autentico. Tutto questo e molto altro fu Sergio Atzeni,narratore "sardo,anarchico,randagio" fra i più interessanti e singolari del secondo novecento italiano,scomparso nel 1995 quando non aveva ancora compiuto 43 anni.

L’autore
Daniele Atzeni (Iglesias,1973),regista e produttore indipendente,si diploma in regia alla Nuova Università del Cinema e della Televisione di Roma. Da oltre un decennio si dedica alla realizzazione di documentari e cortometraggi,prestando particolare attenzione al mondo del lavoro,alle trasformazioni sociali e al recupero della memoria storica della Sardegna. Con le sue opere,tra cui il pluripremiato I morti di Alos (unico film italiano in concorso al prestigioso Clermont- Ferrand Short Film Festival del 2012),ha partecipato a numerosi festival nazionali e internazionali ottenendo diversi riconoscimenti. Nel 2015 realizza Madre acqua. Frammenti di vita di Sergio Atzeni,documentario biografico sullo scrittore scomparso vent’anni fa nel pieno della sua maturità artistica.

Il regista Daniele Atzeni:
«Le opere di Sergio Atzeni sono state molto importanti per la mia crescita culturale e per la mia formazione di narratore. Per questo ho deciso di ripercorre con un documentario il suo itinerario artistico e umano. Un racconto a più voci che possa restituirgli quella giusta attenzione che,tranne all’interno di una nicchia di veri appassionati,gli è mancata quand’era in vita».

«Madre acqua. Voleva intitolarlo così quel libro. Ci aveva messo tutto se stesso in quelle pagine. Come sempre,per l’importanza che dava alla scrittura,ma forse ancora di più. Un titolo che però non piaceva alla casa editrice e alla fine dunque trasformato in Il quinto passo è l’addio. Paola Mazzarelli,ultima compagna di Sergio Atzeni,ricorda la storia del romanzo più personale dello scrittore cagliaritano. Lo fa davanti alla telecamera di Daniele Atzeni e il racconto spinge il regista a scegliere come titolo per il suo documentario sullo scrittore scomparso vent’anni fa proprio Madre acqua. Frammenti di vita di Sergio Atzeni,come indicato nel sottotitolo,che il regista ha ricostruito raccogliendo testimonianze di chi l’ha conosciuto fino a comporre un film di 74 minuti.
Viene fuori il ritratto di un uomo dall’assoluta coerenza,di ribelle disilluso,fuori dal sistema,“costretto” – non potendosi dedicare completamente alla scrittura – a fare l’impiegato all’Enel e lavorare come traduttore. Questo non gli ha impedito di lasciare un segno importante nella letteratura,anche se il suo lavoro non è stato completamente riconosciuto in vita e anche oggi meriterebbe più attenzione.»
Fabio Canessa per La Nuova Sardegna

Alla proiezione sarà presente l’autore.

L’ingresso è gratuito


la pagina del film su facebook

MarmillaEventi24.it

143 eventi pubblicati

30 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 22/08/2019 al 25/08/2019
Castelsardo
dal 10/07/2019 al 14/10/2019
Porto Torres
dal 29/07/2019 al 28/08/2019
Perdaxius
dal 26/07/2019 al 06/10/2019
Barumini
dal 03/08/2019 al 25/08/2019
Olbia
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español