Italia Eventi 24
LinguaIT
A Leggendo Metropolitano un workshop di giornalismo culturale
Dal 14/05/2015 al 29/05/2015

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Dalla consolidata collaborazione tra i Libri aiutano a leggere il mondo e il Festival letterario internazionale Leggendo Metropolitano, che si svolgerà a Cagliari dal 4 al 7 giugno prossimi,nasce il progetto Oltre Leggendo che prevede alcuni interessanti appuntamenti formativi.

In tema con la sesta edizione del progetto Laboratorio Europa,Il Lavoro nel cuore,si propongono due workshop e un seminario,volti all’orientamento verso alcuni ricercati mestieri nel campo della comunicazione per la cultura: percorsi laboratoriali sulla lettura ma anche una finestra privilegiata di avviamento ad alcune professioni legate all’editoria.
Educare alla lettura,è un workshop sul giornalismo culturale,diretto da Armando Massarenti,responsabile del supplemento culturale «Il Sole 24 Ore Domenica».

Contenuti e obiettivi

Il dibattito culturale nasce da idee libere,indipendenti,svincolate da qualsiasi pressione politica o interesse economico. L’informazione culturale si occupa normalmente di un ambito artistico e letterario e offre,al pubblico dei lettori,recensioni,interviste,approfondimenti,riflessioni,con l’obiettivo,di informare ma anche di poter coltivare uno spirito critico,di rendere il lettore attivo e propositivo. Nel parlare di giornalismo culturale,ci si interroga spesso sulla trasparenza delle notizie e delle opinioni presentate da quel tipo di giornalismo che,più di tutti,dovrebbe essere libero e spontaneo,come lo sono il pensiero e la creatività dell’uomo.
Scrivere una recensione,condurre un’indagine o un’intervista sono modi per fare giornalismo culturale. Un’occasione eccezionale per confrontarsi col responsabile del più autorevole supplemento culturale dedicato alla cultura e alla lettura «Il Sole 24 Ore Domenica»,in cui si propone un corso breve introduttivo,in due incontri,per avere una panoramica rispetto ai temi del giornalismo culturale: parlare di libri,di cinema,di musica o di sport nelle sue varie forme.

Nella prima giornata è previsto il modulo dal titolo:
La cultura è sviluppo – Imparare a diffondere i temi di un dibattito culturale alto,senza trascurare alcun settore,come ad esempio la scienza,con toni vivaci e dinamici. Esprimere un’opinione su blog culturali,giornali e riviste.

Nella seconda giornata è prevista un’esercitazione pratica
Messa in pratica delle nozioni apprese nella prima parte del workshop con esercitazione in aula.

Data e durata delle attività
Venerdì 5 giugno,dalle h 15.00 alle h 18.00 Sabato 6 giugno,dalle h 10.00 alle h 13.00

Il docente
Armando Massarenti,responsabile del supplemento culturale «Il Sole 24 Ore Domenica»,direttore per Mondadori Università della collana Scienza e filosofia. È autore del manuale per le scuole Penso dunque sono (con Emiliano Di Marco,D’Anna,2014). Con Il lancio del Nano ha vinto il Premio Filosofico Castiglioncello (2007) e il Premio di saggistica Città delle rose (2007). Il Dizionario delle idee non comuni ha ottenuto il Premio Capalbio 2011.

A chi è rivolto
Con un’impostazione pratica e diretta,il laboratorio è rivolto ad un massimo di 12/15 partecipanti,dai 18 anni in su,che siano interessati ad intraprendere il lavoro di giornalista della cultura,ma non sanno come funziona né da dove cominciare.

Iscrizioni e informazioni
Consultate il sito o inviate una mail a [email protected] specificare nell’oggetto della mail il titolo del laboratorio,brevemente la propria motivazione e allegate il modulo d’iscrizione opportunamente compilato.

Quota di partecipazione
50,00 € – comprende il costo della tessera associativa all’Associazione Malik e un rimborso per i materiali da utilizzare.

Iscrizioni fino al 29 maggio.

Daniela Deidda

891 eventi pubblicati

123 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español