Italia Eventi 24
LinguaIT
A Gairo la Prima di Death Before Love
La Casa di Suoni e Racconti e gli Skull Cowboys presentano Death Before Love. La Prima del cortometraggio girato in Ogliastra e ideato nel 2016 dal musicista Andrea Congia
02/06/2018

Metti in evidenza il tuo evento

A due anni dall’inizio dei lavori del progetto cinematografico Death Before Love,la Casa di Suoni e Racconti e la band Skull Cowboys presentano il cortometraggio,frutto di una grande e articolata operazione artistica,organizzativa e di promozione del territorio ogliastrino e sardo più in generale.

Sabato 2 Giugno 2018 alle ore 18:30 a Gairo Sant’Elena presso la Sala Polifunzionale (Piazza Pietro Melis) si terrà la prima presentazione pubblica del lavoro ideato nel 2016 dal musicista Andrea Congia,all’interno del percorso artistico della band progressive rock Skull Cowboys,prodotto da questi ultimi insieme all’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti.

Non è una Storia d’Amore quella di Anna,la giovane protagonista del racconto,ma la Storia della sua Assenza,una Storia di Morte. Ambientato in una Sardegna indefinita,in un Mondo Alternativo dove non c’è spazio per il lieto fine,l’idea trae spunto dal patrimonio narrativo orale sardo,ispirandosi alle figure soprannaturali delle Panas. Lo scritto,opera del musicista Andrea Congia,si presenta sin dalle sue origini come un’operazione artistica sperimentale,densa di riferimenti alle storie del territorio che ha ospitato le riprese. «Questo è un progetto collettivo dove tutti hanno avuto la possibilità di esprimersi»,con queste parole Valentina Spanu spiega la sua rinuncia al ruolo di regista del progetto,in seguito alla quale la Produzione ha optato per l’utilizzo dello pseudonimo Susanna Isara per la firma della Regia.

Le musiche della band progressive rock Skull Cowboys (Mario Pierno – chitarra elettrica,Andrea Congia – chitarra classica/synth,Marco Loddo – basso elettrico e Roberto Matzuzzi – batteria/percussioni) ricoprono un ruolo centrale nel cortometraggio,creando un serrato dialogo tra la sfera visiva e sonora,vivificando la relazione tra tutti gli elementi che compongono il film. La musica in Death Before Love crea,infatti,una dinamica che ricombina i segmenti del racconto,generando una fusione intersemiotica,cerniera narrativa tra le immagini e le parole: Cinema e Musica insieme a tutto tondo. Il lavoro di produzione della band proseguirà con la pubblicazione del disco della colonna sonora del cortometraggio che conterrà le musiche del film e ulteriori contributi artistici raccolti negli ultimi due anni di lavoro. Immaginato come cantiere di formazione artistica,organizzativa,tecnica e comunicativa in ambito cinematografico,il progetto,coordinato da Silvia Cei,coadiuvata dallo stesso autore Andrea Congia,ha raccolto intorno a se tanti addetti o aspiranti addetti ai lavori e ha strutturato a partire da Maggio 2016 tutte le azioni di organizzazione generale,scrittura della sceneggiatura e riprese,composizione,preparazione e registrazione delle colonna sonora e infine montaggio.

Il progetto gode del prezioso sostegno organizzativo del Comune e della Comunità di Gairo e,in un’ottica di promozione del territorio,dell’adesione e del supporto dell’Unione dei Comuni Valle del Pardu e dei Tacchi d’Ogliastra Meridionale e dei Comuni di Cardedu,Jerzu,Osini,Perdasdefogu,Tertenia,Ulassai e Ussassai,ma anche della Fondazione Shapdiz,della Cineteca Sarda e di una fitta rete di Partner che hanno reso possibile la grande operazione ideata.

Organizzazione

[email protected]
+39 345 3199602

SardegnaEventi24.it

1381 eventi pubblicati

191 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 27/09/2019 al 28/09/2019
Alghero
dal 14/03/2019 al 28/10/2019
Cagliari
dal 09/09/2019 al 07/10/2019
Cagliari
22/09/2019
Nuragus
dal 24/09/2019 al 26/09/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español