Italia Eventi 24
LinguaIT
A Cagliari ritorna Leggendo Metropolitano: il Festival Internazionale di Letteratura
Un viaggio tra cultura,scienze,economia,arte,scuola,filosofia,musica,poesia e letteratura con i grandi autori del nostro tempo
Dal 01/06/2016 al 05/06/2016

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Scrittori,giornalisti,scienziati,linguisti,politici,sociologi,psicologi,astrofisici,astronauti,editori,poeti e pensatori: oltre sessanta ospiti in arrivo da diverse parti del mondo e dall’Italia. Riparte Leggendo Metropolitano, il Festival Internazionale di Letteratura,che dal 1° al 5 giugno trasformerà Cagliari in un importante crocevia internazionale tra sapere umanistico e sapere scientifico sotto la consueta direzione artistica di Saverio Gaeta e l’organizzazione dell’associazione Prohairesis.

Un viaggio straordinario tra cultura,scienze,economia,arte,scuola,filosofia,musica,poesia e letteratura per un’analisi ad ampio raggio mondiale sul tema di questa edizione: "Virtù e Fortuna,la felicità a portata di mano",una riflessione profonda sulla deriva dei valori come la virtù,parola sempre più vuota,e sul concetto di felicità sempre più legato al caso,al gioco,all’azzardo e alla vittoria "facile".

Ventinove gli appuntamenti ripartiti in cinque giornate dalle 18.00 alle 24.00 da mercoledì a domenica 5 giugno; quattro le location,suggestive e di grande fascino distribuite in quattro punti di riferimento della cultura in due quartieri storici fra i più belli della città (Villanova,Castello,): Piazza San Giacomo,Teatro Civico di Castello, V.le Regina Elena – Terrapieno e i Giardini Pubblici.

Tra gli ospiti di fama internazionale il biochimico britannico,Premio Nobel per la medicina e i suoi studi sul ciclo cellulare,Timothy Hunt; il sociologo e filosofo polacco Zygmunt Bauman; il grande filosofo e teorico della mente statunitense Daniel Dennett; lo scrittore inglese Ian McEwan,tra i più importanti del nostro tempo; Marc Augè,pensatore francese tra più significativi dell’antropologia contemporanea; il sociologo americano George Ritzer,noto per il concetto di "mcdonaldizzazione" della società; lo scrittore drammaturgo e sceneggiatore greco Petros Markarīs; Bill Clegg,autore newyorkese dei best seller "Portrait of an Addict As a Young Man" e "Ninety Days"; e ancora la scrittrice e architetto palestinese Suad Amiry; Aleksandra Kania.

Ospiti da tutto il mondo che si confronteranno con i colleghi italiani come Massimo Cacciari,Vito Mancuso,Bruno Arpaia,Massimo Arcangeli,Filippo La Porta,Luca Crovi,Lirio Abbate,Giovanni Floris,Sandro Ruotolo,e tantissimi altri.

Si parte mercoledì 1° giugno con l’inaugurazione in Piazza San Giacomo alle ore 19.30.

"Perdere,perdersi,ritrovarsi" il titolo del primo incontro con Bill Clegg,brillante agente letterario di successo newyorkese,autore di un memoir dal titolo "Ritratto di un tossico da giovane" (Einaudi – Stile Libero 2011) e del romanzo "90 giorni" (Il Saggiatore 2013). Con Marco Zurru,sociologo dell’economia dell’Università di Cagliari,l’autore statunitense racconterà la sua esistenza spezzata nella quale ha cercato di mettere ordine. Alle ore 21.00 sempre in Piazza San Giacomo,il giornalista e scrittore Filippo Ceccarelli sarà protagonista dell’incontro "La storia tribale dei 70 anni di Repubblica Italiana".

Tutte le info e il programma dettagliato di tutte le giornate con i nomi degli ospiti sul sito ufficiale: www.leggendometropolitano.it
Facebook: Leggendo Metropolitano
Twitter: @LeggendoM

INIZIATIVE COLLATERALI
Tra le iniziative collaterali anche il progetto Leggendo l’ambiente.
Grazie alla collaborazione con Legambiente saranno quattro gli appuntamenti gratuiti e aperti a tutti per scoprire e conoscere la città di Cagliari non solo dal punto di vista metropolitano ma anche ambientale e naturalistico.

Il 29 maggio il ritrovo è nella Spiaggia di Giorgino,dalle ore 9.30 per l’anteprima di Spiagge pulite; il 2 giugno,Festa della Repubblica,In cammino sulla Sella del Diavolo verso il Tempio di Astharte,Capo Sant’Elia e Sella del Diavolo,dalle ore 9.00; il 3 giugno l Da Castello a Villanova: le mura sono memoria,alla scoperta delle strade,delle piazze e dei monumenti dei quartieri cagliaritani Castello e Villanova,dalle ore 17,45; infine il 4 giugno Da Castello al Porto: sulle orme dell’Imperatore,una imperdibile passeggiata notturna sotto le stelle tra i Quartieri più suggestivi di Cagliari,ricchi di storia e fascino: Castello,Stampace,Marina e Porto di Cagliari,a partire dalle ore 23,45.

Per ragioni organizzative si richiede l’iscrizione di partecipazione,tramite l’invio di una mail all’indirizzo [email protected], indicando il numero di partecipanti.

BOOK CAMP
Il progetto Book Camp si rivolge ad una delle fasce più sensibili e nevralgiche per il futuro della nostra società: i ragazzi dai 12 ai 18 anni.
L’incontro con scrittori,scienziati,filosofi o giornalisti che raccontino la passione e l’amore per la loro professione e la storia delle loro scelte e della nascita dei loro interessi peculiari,può generare nei giovani un crescente senso di responsabilità e,nel contempo,una forte presa di coscienza.
Nelle mattine del 3 e del 4 giugno dalle 10.30 alle 12.30 si terranno così all’ombra del Grande albero secolare dei Giardini Pubblici di Cagliari due appuntamenti al giorno.
Venerdì 3 alle 10.30 i ragazzi delle scuole che hanno aderito all’iniziativa incontreranno Zigmunt Baumann e Alexsandra Kania,mentre alle 11.30 sarà la volta di Suad Amiry. Sabato 4 alle 10.30 l’appuntamento è invece con Antonella Bukovaz e alle 11.30 con Ian McEwan.

IL FESTIVAL INCONTRA I LICEI
La redazione di Euclinews.it a Leggendo Metropolitano
Non solo cultura e desiderio di conoscenza sotto il Grande albero dei Giardini Pubblici,ma anche nelle aule dei licei.
Leggendo Metropolitano quest’anno sarà seguito da una redazione molto speciale.
Gli studenti-reporter delle III e IV del Liceo Scientifico Classico Euclide di Cagliari si trasferiranno nelle location della ottava edizione del Festival Internazionale di Letteratura cagliaritano,grazie alla collaborazione con l’Istituto e i docenti,per documentare tutti gli eventi dell cinque giornate nel loro nuovissimo giornale online EUCLINEWS (www.euclinews.it.).
Si potranno così trovare tante notizie e curiosità sugli eventi di Leggendo Metropolitano sul "giornale di bordo" dei neo-reporter,giornalisti in erba ma con le idee già abbastanza chiare. Sono già in rete alcuni loro articoli. L’invito naturalmente è quello di visitare il sito,di sostenerlo,leggendo e condividendo (www.euclinews.it).

L’iniziativa è realizzata da Leggendo Metropolitano in collaborazione con i partners Mieleamaro,La nave di Teseo editore,e Marcos y Marcos.

BIBLIOBUS
Bibliobus,la biblioteca itinerante del Comune su quattro ruote,il camper culturale con libri e riviste per i cittadini,in occasione del Festival Internazionale di Letteratura Leggendo Metropolitano sarà nel quartiere Villanova in Piazza Marghinotti,il 4 e il 5 giugno dalle ore 18.00 alle 22.00 a disposizione dei cagliaritani.

Organizzazione

Sito Web


Paola Cireddu

25 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español