Italia Eventi 24
LinguaIT
A Cagliari la 359^ Festa di Sant’Efisio
Dal 25/04/2015 al 05/05/2015

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

In occasione del 1° Maggio la Sardegna devota si ritrova a Cagliari per la festa del santo più amato dell’isola. Un’edizione che il sindaco del capoluogo Massimo Zedda ha voluto dedicare alle anime di quei migranti che spezzano i loro sogni nelle acque di quel Mediterraneo che li unisce alla nostra terra.

L’evento è inserito nella lista per il riconoscimento a Patrimonio Immateriale dell’Umanità e nel registro dei Cammini Religiosi.

Programma religioso
sabato 25 aprile
Chiesa di Sant’Efisio – Via Sant’Efisio
Ore 10.00 Intronizzazione del cocchio in Chiesa
Ore 11.00 Consegna della bandiera e stendardi ai Miliziani
Ore 18.30 Consegna della bandiera al Terzo Guardiano

mercoledì 29 aprile
Piazzetta Sant’Efisio
Ore 18.00 Vestizione del simulacro del Santo

giovedì 30 aprile
Chiesa di Sant’Efisio – Via Sant’Efisio
Ore 10.00 Paludamento del simulacro con gli ex-voto
Ore 12.00 Santa Messa Solenne Intronizzazione del simulacro nel cocchio
Ore 19.00 Santa Messa pontificale officiata dal confratello Cardinale Luigi De Magistris
Ore 21.00 Veglia del santo
venerdì 1 maggio
Cagliari – Centro storico – 359a Festa di Sant’Efisio
Dal 1656 si festeggia Sant’Efisio che salvò la città dalla peste. La processione accompagna il simulacro del Santo dalla sua chiesa nel Quartiere di Stampace lungo le vie del centro storico e fino a Nora,luogo del martirio.
Chiesa di Sant’Efisio – Via Sant’Efisio
Sante Messe
7.15,8.00,9.00,9.30 Celebrazione messa nelle prigioni di Sant’Efisio
10.00,11.00 messa dell’Alter Nos,12.00 Partenza di Sant’Efisio dalla chiesa
Cagliari – Centro storico Ore 10.00 359a Festa di Sant’Efisio – Processione
Aprono la processione i tradizionali carri del campidano,chiamati traccas. Seguono i molti diversi colori degli abiti tradizionali della Sardegna : migliaia di devoti in abito tradizionale provenienti da ogni parte dell’isola. Sono circa 300 i cavalli che seguono in tre diversi gruppi: i Cavalieri campidanesi,i Miliziani,la Guardiania.
Lunedì 4 maggio
Cagliari – Centro storico Dalle ore 20.00 359a Festa di Sant’Efisio Rientro in città del cocchio col simulacro del Santo. Nella chiesetta di Stampace,rito religioso in latino e “goccius” in onore del Santo
Altri eventi
mercoledì 22 aprile
Ore 21.00 / Teatro Lirico BRAD MEHLDAU TRIO
Concerto straordinario in collaborazione con Sardegna Concerti

giovedì 23 aprile
Ore 11.00 anteprima giovani / Teatro Lirico Ore 20.30 – turno A / Teatro Lirico ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO LIRICO Direttore Gaetano Mastroiaco
Luigi Cherubini Sinfonia in re maggiore,requiem in do minore per coro e orchestra

Ore 21.00 / Arena Sant’Elia LIGABUE MONDOVISIONE TOUR 2015
Dopo cinque anni Ligabue torna in Sardegna con il concerto che sarà l’ultima tappa del “Mondovisionetour”,a conclusione di oltre un anno di live di successo,tra palasport e stadi di tutta Italia,club e teatri di tutto il mondo.

venerdì 24 aprile
Ore 20.30 – turno B / Teatro Lirico ORCHESTRA DEL TEATRO LIRICO
Ore 21.00 / Chiesa di Santa Chiara Echi lontani – Musiche d’epoca in luoghi storici
COLLAGE BAROCCO
Musiche di Georg Philipp Telemann,Georg Friedrich Haendel,Henry Purcell,Carl Philipp Emanuel Bach,Francesco Saverio Geminiani Ensemble Hyacinth in rappresentanza del Dipartimento di Musica Antica della Kunstuniversität di Graz (KUG)
Sofija Krsteska – Violino Barocco,Viola Barocca. Martin Herbert Bolterauer – Flauto dolce. L’ubica Paurová – Clavicembalo. Echi lontani – Musiche d’epoca in luoghi storici nasce a Cagliari nel 1995,raggiungendo quest’anno la ventunesima edizione e confermandosi una delle manifestazioni più vitali in Europa dedicate alla musica antica,denominazione divenuta di uso comune per racchiudere un ampio arco temporale tra il Medioevo e il tardo Barocco. Informazioni: Associazione culturale Echi Lontani – tel. 070 8479272 – 320 8505922
Ore 21.00 / Teatro Massimo MORTE DI UN COMMESSO VIAGGIATORE
Morte di un commesso viaggiatore di Arthur Miller,una tragedia americana che riflette il fallimento del sogno: il protagonista,Willy Loman,dopo aver inseguito per tutta la vita il miraggio del successo,traccia l’amaro bilancio di quel che gli resta.
Ore 21.00 / Arena Sant’Elia
LIGABUE MONDOVISIONE TOUR 2015 (vedi 23 aprile)
sabato 25 aprile
Ore 21.00 / Teatro Massimo MORTE DI UN COMMESSO VIAGGIATORE (vedi 24 aprile) mercoledì 29 aprile
Ore 20.30 / Cineteca Sarda,Viale Trieste 126 EROI E POVERI DIAVOLI DELLA GRANDE GUERRA
Il giornalista Paolo Brogi autore di Eroi e poveri diavoli della Grande Guerra sarà presentato dallo storico sardo Giuseppe Caboni e sostenuto cinematograficamente dal classico del cinema Charlotte soldato di Charlie Chaplin.
giovedì 30 aprile
Ore 11.00 anteprima giovani / Teatro Lirico Ore 20.30 – turno A / Teatro Lirico ORCHESTRA DEL TEATRO LIRICO Direttore: Cem Mansur – Violinista: Alena Baeva Ludwig van Beethoven
Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 61,Fidelio op. 72: Ouverture ,Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93 Informazioni: Teatro Lirico di Cagliari – tel. 070 4082230 – 070 4082249
Ore 18.00 / Biblioteca Universitaria
Echi lontani – Musiche d’epoca in luoghi storici (vedi 24 aprile) IN MEMORIAM Christopher Hogwood (1941-2014) Proiezione
Georg Friedrich Haendel: “The Messiah” Academy of Ancient Music. Choir of Westminster Abbey. Emma Kirkby,Judith Nelson,Carolyn Watkinson,Paul Elliot,David Thomas – Solisti. Christopher Hogwood – Direttore. Videoproduzione per la BBC,Abbazia di Westminster,1982 Informazioni: Associazione culturale Echi Lontani
Ore 20.00 / Piazza del Carmine
EFISIO,UOMO E SANTO
Gli attori Daniela Deidda e Stefano Raccis,con le musiche originali del compositore Mauro Palmas,e le suggestive immagini proietate dal regista multimediale Francesco Casu,ripercorreranno le tappe dell’esistenza terrena di Efisio,uomo prima ancora che Santo,ricostruendone la vita e il martirio con un dialogo originale scritto dalla stessa Daniela Deidda sulla base di un accurato studio delle vicende agiografiche del Santo guerriero.
Ore 21.00 / Piazza del Carmine
LA POLIFONIA ARCAICA DELLA SARDEGNA
C’è grande attesa per il concerto di musica popolare sarda che si terrà in Piazza del Carmine la vigilia del primo di maggio. Dalla piazza si leveranno,per oltre un’ora di concerto,i cori polifonici che proporranno i brani più significativi della musica popolare sarda,l’espressione musicale originaria della nostra isola. In una sequenza di suggestioni che vedranno le varianti musicali del “cantu a tenore” della Sardegna centrale,del “cantu a cuncordu” dell’area del Montiferru e il “cantu a tasgia” della Gallura,con l’intento di avvicinare le persone di tutte le età alla magia del canto sardo polifonico.

venerdì 1 maggio
Ore 18.00 / Piazza del Carmine FESTIVAL DI SANT’EFISIO
La straordinaria e tradizionale festa del ballo popolare che si tiene come di consueto nella Piazza del Carmine,vedrà la partecipazione dei gruppi folcloristici provenienti da tutta la Sardegna,dei tenores di Bitti e di Orgosolo e dei maestri Luigi Lai e Ignazio Erbì.
Ore 18.00 / Chiesa di San Sepolcro
Echi lontani – Musiche d’epoca in luoghi storici (vedi 24 aprile) LA RENOMMEE La Renommée – La Tromba naturale presso le corti reali. Musiche di Henry Purcell,Georg Friedrich Händel,Gottfried Finger,François Couperin,Michel-Richard Delalande (o de Lalande).
Joël Lahens – Tromba naturale. Bernadette Charbonnier – Violino Barocco. Benjamin-Joseph Steens – Organo.

Ore 20.00 / Auditorium del Conservatorio di Cagliari
MASSIMO RANIERI. SOGNO E SON DESTO
Torna Massimo Ranieri con uno show unico,in cui l’artista mescola tutti i suoi successi con quelli dei grandi autori di musica e teatro. Canzoni e monologhi si intrecciano ad un racconto giocoso e provocatorio,un inno alla vita,all’amore e alla speranza. Ancora una volta Ranieri è protagonista indiscusso della scena,generoso nel darsi completamente al pubblico che oggi come ieri lo segue con passione.
sabato 2 maggio
Ore 9.00 / Porto e città di Cagliari
SARDINIA HALF TRIATHLON
Quasi due chilometri a nuoto,80 chilometri da percorrere in bici e oltre 21 chilometri in running. E’ questa la prima edizione della Sardinia Half Trialthlon che avrà come scenario il porto e l’intera città di Cagliari,in un contesto unico e tra i più panoramici d’Europa.
Ore 19.00 – turno B / Teatro Lirico ORCHESTRA DEL TEATRO LIRICO (vedi 30 aprile)
Ore 20.00 / Piazza del Carmine CANTI DI DONNE. ELENA LEDDA IN CONCERTO
Elena Ledda inaugura la prima rassegna sul canto monodico al femminile. La grande artista sarda,nel corso della sua carriera internazionale,ha caratterizzato l’evoluzione della musica popolare della Sardegna. Nel suo concerto esprimerà tutta la forza della cultura musicale isolana in una visione rielaborata e arricchita dalle sonorità tipiche sarde e allo stesso tempo riconducibili al patrimonio del bacino Mediterraneo.
domenica 3 maggio
Galleria Comunale d’Arte,Palazzo di Città,Museo d’Arte Siamese
#DOMENICAALMUSEO: APERTURA GRATUITA DEI MUSEI CITTADINI
Anche i Musei Civici di Cagliari garantiscono l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese. Quindi,porte aperte alla Galleria Comunale d’Arte,al Palazzo di Città e al Museo d’Arte Siamese “Stefano Cardu” per visitare le collezioni permanenti e le esposizioni temporanee in corso.
Ore 18.00 / Basilica Santa Croce
Echi lontani – Musiche d’epoca in luoghi storici (vedi 24 aprile) CONSONANZE STRAVAGANTI Omaggio a Tarquinio Merula per i 350 anni dalla morte (1595-1665) Musiche di Tarquinio Merula,Girolamo Frescobaldi,Peeter Cornet,Jean de Macque. Benjamin-Joseph Steens – Organo.

Ore 20.00 / Piazza del Carmine
SA GARA. LA POESIA ESTEMPORANEA SARDA
La Festa di Sant’Efisio rappresenta il momento ideale per divulgare una delle principali tradizioni culturali della nostra regione rappresentata dalla poesia estemporanea nelle due più importanti espressioni: la “gara logudorese” (cantare a bolu) e la “gara campidanese” (su cantu de sei),diffusa nel sud dell’isola.
lunedì 4 maggio
Ore 19.00 / Palazzo Civico SU CONTU DE SANT’EFIS
L’attesa per il rientro del Santo a Cagliari previsto nella tarda serata del 4 di maggio è accompagnata come di consueto ormai,dall’appuntamento con la compagnia dell’Associazione Figli d’arte Medas. L’attore e regista Gianluca Medas,autore e narratore dello spettacolo ripercorrerà con l’accompagnamento di musiche dal vivo,la vita del Santo tra agiografia,storia e devozione,attraversando i sentieri dell’immaginario popolare e delle vicende della nostra Isola: dalla peste del 1652,passando per il tentativo di invasione francese,arrivando fino ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

mercoledì 6 maggio
Ore 20.30 – turno B / Teatro Lirico
PIANISTA ROBERTO CAPPELLO
Pëtr Il’ič Čajkovskij – Le stagioni op. 37b Maurice Ravel – La valse George Gershwin – An American in Paris,Rhapsody in blue

venerdì 8 maggio
Ore 11.00 anteprima giovani / Teatro Lirico Ore 20.30 – turno A / Teatro Lirico ORCHESTRA DEL TEATRO LIRICO – Direttore DONATO RENZETTI Pëtr Il’ič Čajkovskij – Sinfonia n. 2 in do minore “Piccola Russia” op. 17 Antonín Dvořák – Sinfonia n. 9 in mi minore “Dal nuovo mondo” op. 95

sabato 9 maggio
Ore 19.00 – turno B / Teatro Lirico
ORCHESTRA DEL TEATRO LIRICO (vedi 8 maggio)
Escursioni

Dal 27 aprile all’8 maggio – Largo Carlo Felice 74
(solo su prenotazione dal lunedì al venerdì)
TOUR CON CULTURE SARDINIA
Dal lunedì al venerdì,visite guidate di gruppo prenotando uno degli itinerari settimanali tra: L’antica città romana di Nora,Itinerario dei Murales,Itinerario Nuragico,I Tesori di Cagliari,Itinerario Eno-Gastronomico. Solo su prenotazione. La visita guidata è disponibile sempre in italiano e inglese.

25 aprile – Calamosca – ore 9.00
ESCURSIONE IN CANOA INTORNO ALLA SELLA DEL DIAVOLO
Trip Sardinia vi porta in escursione in kayak a Cagliari,nelle limpide acque del Golfo degli Angeli. Da Calamosca alla Sella del Diavolo,attraverso isolate calette dalle acque cristalline,scoprirete il fascino di una natura incontaminata a un passo dal centro città.

Piazzale Calamosca – ore 10.00
PASSEGGIATA SULLA SELLA DEL DIAVOLO
L’escursione vi porterà sul promontorio della Sella del Diavolo,perla naturalistica incastonata nel Golfo di Cagliari. Una passeggiata breve e poco impegnativa che permette di godere di panorami mozzafiato e di osservare elementi di grande interesse naturalistico,archeologico e storico.
26 aprile – Galleria rifugio dei Salesiani,via Don Bosco – ore 10.00
CAGLIARI E I SUOI NASCONDIGLI
Luoghi misteriosi,racconti affascinanti per un’esperienza straordinaria nella Cagliari,città sotterranea. Scopriremo la Galleria rifugio di via Don Bosco,la Cripta di Santa Restituta e il Carcere di Sant’Efisio per finire con la visita ad un rifugio antiaereo privato. Altre escursioni su prenotazione disponibili durante i riti collegati alla Festa di Sant’Efisio.
30 aprile – Porta Cristina – lato viale Buoncammino – ore 21.30
NOCTURNE KARALIS,TOUR NOTTURNO DI CASTELLO
Tra luci e ombre scoprirete i segreti e le curiosità di Castello in un tour notturno unico. Il quartiere storico più suggestivo della città vi accoglierà svelando la sua storia e le sue vicende più intriganti.
POPULAR TOUR
Dalla Stampace dei Cuccurus Cottu,passando per i Piccioccus de Crobi della Marina fino alle Panetteras di Villanova,Trip Sardinia vi condurrà attraverso la vita popolare dell’antica Cagliari.
KARALY CARALES. VIAGGIO NELL’ANTICA CAGLIARI
Un’Isola vi porta alla scoperta del Museo Archeologico con due percorsi: la Cagliari Antica e la scoperta dei Giganti di Monte Prama per capire,conoscere e scoprire i segni che raccontano la Cagliari antica.
Informazioni
www.cagliariturismo.it
www.facebook.com/santefisio

Daniela Deidda

923 eventi pubblicati

125 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español