Italia Eventi 24
LinguaIT
A Cagliari la 2^ edizione di Alig’Art. Il Festival dell’Arte e Riciclo per l’Abitare Sostenibile
Dal 07/10/2011 al 15/10/2011

Metti in evidenza il tuo evento

Una rinnovata sezione espositiva,nuove collaborazioni,nuovi laboratori,nuove proposte e una sezione dedicata alla diffusione scientifica e alle pratiche virtuose.
Abitare significa dimorare,risiedere in un’abitazione o in un luogo generalmente condiviso nella vita pubblica con una comunità; perciò lo spazio dell’abitare è anche uno spazio mentale,uno spazio che investe il piano delle relazioni e degli affetti.

Abitare in modo sostenibile significa
,sul piano pratico,utilizzare una serie di accorgimenti che ci permettano di alleggerire la nostra impronta ecologica,ma anche di avere un atteggiamento (habitus) impostato sulla condivisione,proattivo verso gli scambi con gli altri sulla base di valori fondamentali come il rispetto,la conservazione dell’ambiente,la coscienza dei propri diritti e delle proprie responsabilità.
In latino il verbo habito porta con sé il concetto di durata e ha il significato ormai perduto di possedere,tenere nel tempo,trattenersi: perciò appare evidente che il concetto di abitare è in netto contrasto con la prassi consumistica contemporanea.

I vecchi saperi e le culture tradizionali riconoscevano la necessità del rispetto della natura al fine di una sussistenza umana; infatti,come oggi ci fa notare Vandana Shiva,“l’uomo appartiene alla terra e non il contrario”.
Con questa consapevolezza Sustainable Happiness ha deciso di dedicare l’edizione di Alig’art 2011 all’Abitare Sostenibile,uno dei temi fondamentali in questo drammatico momento nella storia dell’umanità,perché abitare è ciò che ogni cittadino fa dal giorno della sua nascita.
La riflessione verte quindi sulle Modalità secondo cui si abita,il Luogo che si abita: il luogo che si possiede e in cui ci si trattiene.
Così appare ovvio,ma non scontato,che abitiamo una casa ma anche uno spazio pubblico condiviso e che sia necessario abitare questi luoghi consapevolmente.

L’approccio di Alig’Art sarà così molteplice: dal riciclaggio artistico,che consente di ridurre la produzione di rifiuti e dà rilievo a una presa di posizione di artisti e artigiani verso la questione,alle opere d’arte più concettuali,che conducono in un’atmosfera leggera e sognante permettendo di abitare uno spazio più mentale che fisico,utilizzando però materiali nobili e allo stesso tempo poveri come la carta riciclata.

Una selezione fotografica mostrerà poi come alcuni gruppi di cittadini consapevoli e fantasiosi abbiano affrontato il problema del degrado del verde pubblico,provando quanto sia benefico per una comunità occuparsi attivamente dei propri beni condivisi per migliorare la qualità della vita. Infine,le selezioni musicali che faranno parte integrante della manifestazione saranno determinanti nel rendere accoglienti e stimolanti gli spazi abitati da Alig’Art,catalizzatori di un’atmosfera calorosa che renda più fluide le relazioni tra i partecipanti che condividono i valori dell’associazione.

Le attività si svolgeranno nel quartiere Castello di Cagliari,tra il centro culturale il Ghetto,il liceo artistico Foiso Fois in via San Giuseppe,il dipartimento di Architettura e il club Muzak.

Artisti,artigiani,creativi,designer,grafici e appassionati sono invitati a partecipare con le proprie opere a Alig’Art. Call for Artistis! Saranno quindi esposte dal 7 al 15 ottobre presso il Centro Culturale il Ghetto.

Sono inoltre aperte le iscrizioni ai laboratori di Alig’Art 2011.

Petra

2 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 14/09/2019 al 06/10/2019
Gergei
21/09/2019
Dorgali
dal 27/09/2019 al 28/09/2019
Alghero
dal 10/07/2019 al 14/10/2019
Porto Torres
19/09/2019
Sant'Anna Arresi
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español