Italia Eventi 24
LinguaIT
A Birori “Si mi lu narada in sardu,forzisi lu cumprendo!” lo spettacolo dei Barbariciridicoli
17/06/2012

Metti in evidenza il tuo evento

Un’esilarante commedia bilingue in italiano e in sardo,che affronta il tema dell’importanza dell’uso della lingua sarda,attraverso la storia conflittuale tra un’anziana donna di paese,fortemente ancorata alla cultura sarda e alle sue radici culturali,e la sua nuora continentale,che non sa parlare il sardo.
Una commedia ironica,con buffi personaggi e ad alcuni gustosi e comici equivoci. Solo alla fine lo strambo personaggio del Dottor Puddu (anche psicologo e veterinario),dipanerà,come un deus ex machina,le accese problematiche familiari, focalizzando l’attenzione sull’importanza della questione linguistica e mettendo in primo piano il problema della comunicazione e del riconoscimento reciproco dell’altrui identità.

Lo spettacolo,mentre non ignora del tutto la sia pur scarsa tradizione della nostra commedia dialettale, mira decisamente a rinnovarla,innestandovi nuovi stili e tematiche,convogliando personaggi,scene e situazioni in direzione di forme ed espressioni inedite,in particolare di sapore surrealista.
Scritta a quattro mani dal regista Tino Belloni e da Francesca Pinna, commediografa macomerese anche interprete della rappresentazione,la commedia è frutto di un percorso di formazione e di ricerca teatrale della compagnia I Barbariciridicoli per una produzione drammaturgica che sia espressione della specificità del territorio della Sardegna,delle sue popolazioni e della sua lingua,ai fini dell’intensificazione della partecipazione popolare alla forma artistica del teatro e per la valorizzazione dell’identità,della lingua e della cultura della nostra isola.

Ingresso gratuito

Daniela Deidda

891 eventi pubblicati

123 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español