Italia Eventi 24
LinguaIT
9^ Edizione Musicomica a Sassari
Risate,musica e clownerie al teatro Civico ritorna Musicomica insieme a Teatro e/o Musica
Dal 15/04/2015 al 29/04/2015

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Al via la nona edizione della rassegna "MusiComica" organizzata da Teatro e/o Musica con tre appuntamenti,nei mercoledì di aprile alle ore 21:00 a Sassari al Palazzo di città-Teatro Civico.

Anche in questa edizione,come di consueto,il cartellone offre spettacoli di attori/musicisti che fanno della musica e del divertimento il loro spettacolo.
La rassegna,partita nel 2007,e diventata ormai un appuntamento atteso per un vasto pubblico portando in scena gag,stravaganze musicali e clownerie in musica.

“La comicità in musica,su un palcoscenico di un teatro potrebbe sembrare una contraddizione -dichiara Stefano Mancini direttore artistico del Teatro e/o Musica- ma e’ proprio questo aspetto che crea l’effetto comico per un pubblico abituato ad ascoltare in religioso silenzio le esecuzioni".

Apre la stagione Mercoledi 15 Aprile lo spettacolo "Clown in libertà" della compagnia Teatronecessario che propone un concerto continuamente interrotto dalle divagazioni comiche dei musicisti. Clown in libertà è un momento di euforia,ricreazione e ritualità catartica per tre buffi,simpatici e ‘talentuosi’ clown che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena ed un pubblico a loro completa disposizione.
Senza un racconto enunciato e senza alcuno scambio di battute,Clown in libertà racconta,dunque,il pomeriggio un po’ anomalo di tre clown che vogliono allestire uno spettacolo per divertire,stupire ed infine conquistare,abbracciare,baciare il pubblico di passanti. Cercando con ogni mezzo di sorprenderlo,a costo di prevaricarsi gli uni con gli altri,di farsi vicendevoli dispetti finiranno per causare,a volte,il deragliamento dell’azione. Ecco quindi sequenze di mano a mano,duelli al rallentatore,intricati passaggi di giocoleria.
La musica è la vera colonna portante dell’azione e dello sviluppo narrativo; accompagna,scandisce e ritma ogni segmento ed ogni azione. L’intero spettacolo risulta così come un grande,unico e continuo viaggio musicale che non si interrompe ‘quasi’ mai,nemmeno durante le acrobazie più impensabili.
Si prosegue mercoledì 22 aprile con "Attacchi di swing" dei Swinging Theater compagnia affermata del settore che presenta il suo nuovo spettacolo dalla formula circense-comico-musicale.
A dare appeal allo show l’eclettismo di Alex Mori (Teatro Necessario) al clarinetto ed il virtuosismo della chitarra Manouche di Corrado Caruana ( Django’s Fingers).
I due musicisti si incontreranno con una misteriosa artista circense trasportando gli spettatori con brillanti note jazzigane ed esilaranti siparietti in un mondo anni ’30 dall’atmosfera soffusa. Ma nulla è quel che sembra.
L’ultimo appuntamento della rassegna è mercoledì 29 aprile con lo spettacolo "Chiedetelo a Pappagone" sul palco Stefano Sarcinelli alle prese con un compito arduo,molto impegnativo: commentare la Bibbia!
Questo è il pretesto che da l’avvio allo spettacolo e che rimarrà tale nel senso che non ci sarà mai nessun commento diretto alle sacre scritture né tanto meno accurate analisi esegetiche sui testi sacri poiché,ogni volta che ci appresterà ad affrontare l’argomento,qualcosa farà deviare l’accorato proposito verso riflessioni più prosaiche.
Sarcinelli verrà “disturbato” anche da una telefonata inaspettata: quella del Papa che come sta accadendo da un po’ chiama i fedeli direttamente. Nella fattispecie non sarà però Francesco ma l’emerito Benedetto XVI che per essere all’altezza del collega,chiama anche lui ma a casaccio in un divertente dialogo/monologo sulle difficoltà delle vita. Da questo momento in poi alternati da brani musicali originali lo spettacolo si snoda tra diversi “quadri” di carattere sempre ironico e divertente ma con una punta di cinica amarezza sparsa qua e là.

Stefano Sarcinelli è tra gli autori/attori più versatili del panorama televisivo e teatrale italiano. Ha debuttato allo Zelig con Francesco Paolantoni.
E’ stato autore e conduttore di "Convenscion" e "Convenscion a colori" per Raidue e autore di tre edizioni di "Tintoria Show" per Raitre e della sit-com "Baldini e Simoni".

Prenotazioni e abbonamenti Teatro e/o Musica,p.zza Tola,41 tel. 079236121

Ufficio Stampa Monica De Murtas

62 eventi pubblicati

8 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español