Italia Eventi 24
LinguaIT
Storia di una Sagra antichissima
Dal 19/08/2016 al 21/08/2016

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Da qualche anno causa le frequenti instabili situazioni meteorologiche del periodo,l’Antica Sagra si svolge nella terza settimana di agosto,coincidente al 21 agosto giorno del Martirio dei Santi Lussorio,Cesello e Camarino.
L’organizzazione della festa ha inizio a gennaio,quando il 1° Majorale e il Consiglio Direttivo si assumono l’onere di organizzare l’evento o di dare l’incarico ad un Presidente che costituirà il Comitato dei Festeggiamenti in seno ai Soci del Gremio in onore a San Lussorio.
Il tutto ha inizio con la questua che serve a contrarre i cittadini,sponsor e alcuni benefattori per la raccolta dei fondi necessari a finalizzare le manifestazioni religiose,culturali,civili e per la Sagra della degustazione dei prodotti tipici selargini.
Lo svolgimento dell’Antica Sagra in onore a San Lussorio ha inizio il 19 agosto con la celebrazione della vestizione delle Statue dei Martiri e la vestizione dei membri del Gremio per poi procedere alla benedizione degli abiti gremiali.
Il giorno successivo prende corpo l’ufficialità della festa nella sala Consigliare del Comune,dove alla presenza di tutte le Autorità civili,religiose,militari,delle Associazioni e tutti i cittadini,il Sindaco consegna al 1° Majorale il Gonfalone della città e lo Stendardo dei Santi e alla Prioressa la bandiera del settecento custodita nel Santuario,dando l’incarico ufficiale di svolgere la festa.
Quindi parte il corteo,preceduto dalla Banda Musicale,dalla Parrocchiale Maria Vergine Assunta al Santuario dei Santi Martiri,le quali Statue vengono trasportati in processione,dentro un artistico cocchio dorato,da maestosi buoi per le vie della città,il tutto accompagnato da solenni festeggiamenti che richiamano visitatori da tutta l’isola riuscendo a portare avanti una tradizione che cresce ancora oggi con il passare degli anni.

MareNostrum

704 eventi pubblicati

64 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español