Italia Eventi 24
LinguaIT
Un concerto da non perdere,finalmente nella splendida cornice della Piazza Sella ad Iglesias la band Zirichiltaggia al completo,7 musicisti uniti dalla passione per Faber
14/08/2016

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Il Progetto Zirichiltaggia è nato in Sardegna nel 2011,da 5 musicisti uniti dalla grande passione per Fabrizio De André,ma solo quest’anno in occasione del tour 2016 il gruppo si è arricchito di 2 musicisti,i fantastici fratelli Persico al violino e al flauto, rinnovando gli arrangiamenti ed il repertorio. Quindi sul palco in 7 è tutta un’altra musica!

Francesco Manca: voce e chitarra
Gianluca Pitzalis: chitarra
Daniele Serpi: tastiere
Mariano Manis: basso
Andrea Tuveri: batteria
Andrea Persico: flauto
Luca Persico: violino

La voce calda di Francesco ci aiuta a ripercorrere 40 anni di successi dell’amico Faber e la band che lo accompagna ricorda proprio la storica formazione della PFM,band che ha segnato un periodo importante della carriera del cantautore. Francesco dice “E’ giusto reinterpretare senza cambiare quella che per noi è la Bibbia della musica cantautorale italiana,siamo doppiamente legati a Fabrizio anche per ciò che e’ stata la sua presenza indelebile in Sardegna”.
Per questo motivo abbiamo scelto come nome del gruppo il titolo di una sua canzone in dialetto Sardo – Zirichiltaggia – contenuta nel disco Rimini e scritta nel 1978 in dialetto Gallurese,a testimonianza di quanto la cultura sarda stava sempre più affascinando e coinvolgendo De Andre’. Significato di Zirichiltaggia direttamente dalle parole di Fabrizio De André « Quattro anni di Sardegna vuol dire come minimo,se uno ci vive dentro,insieme,imparare il dialetto. Allora mi sono permesso di scrivere ‘sta roba qua: si chiama Zirichiltaggia,che vuol dire Lucertolaio. È un litigio fra due pastori per questioni di eredità. »
In 6 anni di vita del nostro progetto abbiamo ricevuto diversi riconoscimenti,ma il più importante risale al 2012,occasione nella quale siamo stati premiati direttamente dalla Fondazione De Andrè‘ ricevendo il Premio Risonando De Andrè nella città di Soriano nel Cimino in provincia di Viterbo. Potete seguirci visitando il nostro sito,la nostra pagina facebook e i nostri video su youtube.

7 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español