Italia Eventi 24
LinguaIT
Le associazioni culturali "Spazio 61" e "Forme e Cromie" presentano la collettiva di pittura dal titolo "Estroversione ed introspezione"
Dal 15/10/2016 al 22/10/2016

Metti in evidenza il tuo evento

La mostra presentata dalla rassegna Autunno in Città questo autunno ha voluto porre l’accento sulla correlazione fra introspezione ed estroversione. Tali termini,furono introdotti per la prima volta dallo psicologo svizzero Jung e oggi il loro utilizzo è cresciuto a livelli sproporzionati andando anche ad assumere connotazioni positive e negative che si discostano dal significato originario.

Nello specifico per introverso si intende una personalità schiva,sensibile,la cui esperienza interiore risulta essere fervida e intensa,mentre l’estroversione caratterizza una personalità espansiva,comunicativa con la sfera sociale. Erroneamente si potrebbe pensare di tracciare una divisione netta tra questi due atteggiamenti,in realtà essi convivono,in quanto l’esperienza umana si avvale del contatto col mondo esterno quanto della riflessione e della introspezione; non parliamo dunque di mondi disgiunti ma di una loro interfaccia sulla quale si sviluppa l’esistenzialità umana.

Nel mare magnum delle sensazioni,pensieri e costrutti del reale, l’artista nel creare,si focalizza sul proprio subconscio,dando forma a conflitti,interiorizzando substrati dell’essere e,in tale processo di ricerca egli entra in relazione con gli altri nel momento in cui svela la propria raffigurazione,sia essa una scultura o un dipinto.

L’incontro-scontro fra interiorità ed esteriorità fa si che egli nel rapportarsi con il mondo esterno interpreti un ruolo,talvolta indossi una maschera,che gli permetta di entrarvi in relazione e stabilire un contatto al fine di non rinchiudersi nella solitudine della propria arte; di contro infatti nel momento della creazione egli non può fingere con se stesso,e nell’affrontare le emozioni che lo attraversano si priva di ogni orpello di falsità,realizzando un’opera che è semplice riproduzione di ciò che ha colpito la sua mente al punto tale da voler essere manifestata. Entra pertanto in gioco il bisogno di trovare un riscontro con il pubblico attraverso l’esposizione; proiettando sul fruitore la ricezione del messaggio comunicato,così da poterlo comprendere,apprezzare o disdegnare,ed è proprio il pubblico a determinare una presa di coscienza che fa affermare all’artista: io sono,esisto,comunico.

Mente e animo dunque convogliano nella volontà di esprimersi partecipando al gioco continuo fra estroversione e introspezione,che non vede vincitori ma semplici protagonisti di un’unica scena: la propria.

Ilaria Pilia

3 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 04/07/2019 al 24/08/2019
Cagliari
dal 23/08/2019 al 25/08/2019
Stintino
dal 25/05/2019 al 08/09/2019
Atzara
dal 24/07/2019 al 29/09/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español