Italia Eventi 24
LinguaIT
Dal 29/11/2016 al 01/12/2016

Metti in evidenza il tuo evento

Nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione,prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo nelle scuole e nei contesti extrascolastici,l’Amministrazione Comunale di Belvì,in collaborazione con la biblioteca comunale e il Sistema Bibliotecario Barbagia Territoriale Barbagia – Mandrolisai,propone il progetto #noibullinonsiamo,rivolto ai ragazzi della scuola superiore di primo grado e secondo grado,docenti,genitori,educatori,operatori socio-sanitari e culturali.

Le iniziative si susseguiranno da martedì 29 novembre a giovedì 1 dicembre presso il Centro di Aggregazione Sociale e vedranno coinvolti esperti della materia,educatori,pedagogisti ed autori che terranno incontri di formazione,presentazioni di libri e visione di filmati allo scopo di promuovere una valida azione sociale ed educativa di prevenzione e di intervento rispetto al bullismo e cyberbullismo.

Tre giornate all’insegna del confronto,della condivisione e della solidarietà,ricche di eventi e di momenti di riflessione dedicati ai ragazzi e non solo,con l’obiettivo di portare all’attenzione dell’opinione pubblica il fenomeno del bullismo tra gli adolescenti,sempre più dilagante nella nostra società.

Il progetto inizierà martedì 29 novembre con una mattinata interamente dedicata ai ragazzi della scuola superiore di primo grado di Aritzo e delle classi 1^ e 2^ dell’Istituto di Istruzione Superiore di Sorgono: il pedagogista,insegnante e regista Christian Castangia dell’Associazione Tutto Cambia di Iglesias,presenterà il cortometraggio "Io bullo – cronaca di vita e cyberbullismo",ispirato ad una storia vera; seguirà l’intervento formativo del Dott. Pierluigi Sanna,Responsabile della Polizia Postale e Comunicazioni di Nuoro,che tratterà i pericoli della rete e cyberbullismo.

Mercoledì 30 novembre,a partire dalle ore 9,il Dott. Luca Pisano,psicologo e psicoterapeuta,Vice Direttore Osservatorio Nazionale Cybercrime,Consulente Ufficio IV,DGMC,Ministero della Giustizia,Direttore Master in Criminologia IFOS,incontrerà i ragazzi della scuola superiore di primo grado di Aritzo e delle classi 1^ e 2^ dell’Istituto di Istruzione Superiore di Sorgono per affrontare insieme il percorso formativo "Pensa prima di condividere perché quello che posti dice chi sei: #Identità Virtuale e Cyberbullismo"; a seguire,l’incontro di formazione "Identità Virtuale e navigazione online a rischio. Linee guida per prevenire il Cyberbullismo,il Sexting e l’Adescamento online" a cura del Dott. Luca Pisano e rivolto a genitori,docenti,operatori socio-sanitari e culturali.
Nel pomeriggio,alle ore 16,giochi di ruolo e proiezione del film "Cyberbully – Pettegolezzi online" per ragazzi da 13/14 anni a cura dell’Associazione Abbicultura di Belvì.

Infine,giovedì 1 dicembre,Bruno Furcas,scrittore ed educatore professionale esperto di problematiche esistenziali e di devianza,incontrerà i bambini della scuola primaria di Aritzo per presentare il suo ultimo libro "Troschi e la rivoluzione felina"; a seguire l’autore incontrerà genitori,docenti,educatori,operatori sociali e culturali per la presentazione dei libri "Storie di Bullismo.

Dieci racconti e dieci giochi di gruppo per promuovere il benessere scolastico" e "I dolori del giovane bullo. Disagio e adolescenza ai tempi dei social network". Con il progetto #noibullinonsiamo si auspica di avviare una riflessione con i ragazzi affinché si sviluppino comportamenti prosociali e modalità relazionali basati su collaborazione,empatia e reciprocità positiva,e si faccia un uso consapevole e responsabile dei social network e internet a casa,sul cellulare,nei luoghi pubblici e nelle WIFI ZONE; si intende inviare ai giovani vittime e non degli atti di bullismo e cyberbullismo il messaggio di denunciare il problema affinché si possa prevenire e migliorare l’approccio al problema,monitorare il fenomeno, individuarne possibili interventi,ed,infine,avviare e consolidare buone prassi di prevenzione e intervento in ambito locale e territoriale.

Francesca

3 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español