Italia Eventi 24
LinguaIT
13/02/2016

Metti in evidenza il tuo evento

CAMBALONGA – I° RADUNO DI TRAMPOLIERI IN SARDEGNA. Il raduno Cambalonga è il primo raduno di trampolieri della Sardegna che si terrà il 13 Febbraio 2016 a Guspini (VS) in occasione della 26°edizione del carnevale tradizionale guspinese “Carnevalinas”.

Per la prima edizione si prevede il coinvolgimento di numerosi gruppi di trampolieri provenienti da tutta la Sardegna (circa 50 artisti tra compagnie e singoli) che apriranno la sfilata del carnevale dietro il gruppo autoctono di trampolieri Cambas de Linna,regalando così alla città di Guspini uno spettacolo unico e particolare.

Tra i gruppi invitati: – Cambas de Linna,Guspini www.cambasdelinna.com

Compagnia di circo teatro Emoyeni,Cagliari www.facebook.com/Compagnia-Teatro-Circo-Emoyeni

Lanchilonghi- Olbia: www.facebook.com/Lanchilonghi

Teatro del Sottosuolo Carbonia – Compagnia Sulcircus www.teatrodelsottosuolo.com

Shedan Fire Theater,Sassari. https://www.facebook.com/Shedan-FireTheater-1549575365292893/

Antas Teatro,San Sperate – www.antasteatro.it

Sa Genti Arrubia,Sant’Anna Arresi – Bottas de Ñeña,Compagnia Tricirco,Alghero.

La sfilata percorrerà le vie principali del paese e come da tradizione aprirà le porte alla sfilata dei coloratissimi carri allegorici curati dai maestri cartapestai della zona. Uno spettacolo insolito e di forte potere scenografico capace di stupire e ammaliare un pubblico di tutte le età. L’evento,offerto gratuitamente ai cittadini,mira a diventare un appuntamento annuale e ad essere il primo germoglio di un evento che partendo da una tradizione popolare,possa crescere verso una dimensione internazionale,ospitando compagnie nazionali,europee e da tutto il mondo.

Il Percorso: il Raduno inizierà alle ore 16:00 da Via Anna Frank e percorrerà le seguenti vie del paese: Via Gramsci, Via Santa Maria,Viale della Libertà,Via Roma. La parata dei trampolieri terminerà all’ingresso di Viale di Vittorio dove continuerà però la coloratissima Street Parade dei carri allegorici provenienti da tutta la zona. Il Carnevale terminerà poi in Piazza Togliatti .

Perchè un raduno di trampolieri a Guspini? La tradizione guspinese dei Cambas de Linna. I Cambas de Linna appaiono per la prima volta a Guspini durante il Carnevale nei primi anni ’50. La maschera vanta la particolarità di usare come strumento i trampoli : altissimi uomini col volto irriconoscibile andavano in giro per il paese su delle altissime gambe di legno (oltre i 4 metri) per stupire e divertire i compaesani che gli offrivano in cambio frittelle e vino. La tradizione inizia quasi per gioco da un gruppo di giovani che dopo aver visto degli artisti sui trampoli al circo di “Bufalo Bill” a Santa Maria Acquas (Sardara) si cimentarono in questa particolarissima arte,lasciando inconsapevolmente alla città di Guspini un’eredità popolare assolutamente insolita. Nonostante la peculiarità della maschera,essa scompare velocemente così come era apparsa,lasciando soltanto qualche foto e il ricordo negli abitanti.

Più tardi,a partire dagli anni’ 90,diverse realtà del territorio decidono di riportare in vita la tradizione dedicando il Carnevale ai Cambas de Linna,e facendo aprire la sfilata da oltre 15 anni a un gruppo di trampolieri,rendendolo quindi un Carnevale unico nel territorio regionale sardo e probabilmente in quello nazionale.

Di recente (2014) grazie a un progetto portato avanti dalla associazione Circo Mano a Mano in collaborazione con diverse realtà del terzo settore,nasce a Guspini il primo Laboratorio Permanente di Trampoli e viene costituito da un folto gruppo di giovani il Gruppo Cambas de Linna Guspini. Sapere che per la prima volta dietro quella maschera ci sono giovani guspinesi,coscienti e sensibili verso un patrimonio culturale da conservare gelosamente e da mostrare con fierezza,ha reso il progetto un momento fondamentale per la conservazione del patrimonio popolare guspinese ed è stato un passo importante nella storia della maschera dei Cambas de Linna.

Chi organizza e sostiene l’evento CAMBALONGA è l’Associazione Circo Mano a Mano,un ente no profit che si occupa di divulgare e valorizzare l’arte di strada e il circo nel territorio sardo,con particolare riferimento alla sua applicazione sociale e interculturale. Dal 2014 organizza a Cagliari SA RUGA – Festival Internazionale di arti di strada,un festival ricco di spettacoli e performances incastonati nella suggestiva cornice dell’antico quartiere di Stampace.

CambaLonga è realizzato in collaborazione col Gruppo Cambas de Linna Guspini e patrocinato e sostenuto dalla Presidenza del consiglio della RAS,dal Comune di Guspini e dalla Pro Loco di Guspini. Vede inoltre la collaborazione di Radio Super Sound e Illador Films come media partners e il sostegno di numerose attività commerciali del Paese.

Per info: www.cambasdelinna.com

FB: CAMBALONGA -I° Raduno di trampolieri in Sardegna

Associazione Circo Mano a Mano e Cambas de linna

2 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español