Italia Eventi 24
LinguaIT
Protagoniste indiscusse della giornata saranno le erbe spontanee della flora sarda
22/03/2015

Metti in evidenza il tuo evento

Programma escursioni:
-22/03 Collinas,Bìas de Saboris 2,conoscere e gustare le erbe spontanee + visita al complesso nuragico di Genna Maria- Orari e punti d’incontro:
-08.30 presso Mediaworld,ex S.S. 131,Sestu (Ca);
-09.15 piazza G.B. Tuveri,Collinas (VS).

Lunghezza: circa 4 Km.
Tempo di percorrenza: si rientra in giornata.
Difficoltà’ : T (turistico); percorso adatto a tutti,sono comunque necessari un minimo di allenamento alla camminata e una buona forma fisica.
Dislivello: trascurabile.
Equipaggiamento: scarpe da trekking o,in alternativa,delle buone scarpe da ginnastica,abbigliamento comodo e “a strati”,giacca impermeabile; snacks,frutta fresca o secca,acqua (circa 2 litri).

Descrizione: protagoniste indiscusse della giornata,saranno le erbe spontanee della flora sarda,belle ma anche buone da gustare. Immersi tra le dolci colline della Marmilla,intraprenderemo un semplice itinerario che ci consentirà di riscoprire e rivalutare numerose specie vegetali,per secoli parte integrante della dieta dei nostri antenati. Erbe semplici,antiche,che ancora conservano intatto tutto il loro potenziale nutritivo ed energetico-curativo. Nel corso di questa piacevole passeggiata,vi illustreremo le informazioni necessarie al riconoscimento, alla raccolta consapevole e all’utilizzo delle piante alimurgiche della Sardegna.
Durante il percorso avremo anche modo di visitare il complesso nuragico di Genna Maria. Al termine dell’escursione è previsto un incontro con un cuoco esperto,che ci guiderà nella degustazione di prelibati piatti a base di erbe selvatiche commestibili,quali: crostini alla crema di cardo e di cicoria bruttona,crema al finocchietto selvatico,fregola agli asparagi e borragine,sformato di misticanza alimurgica,biscottini al profumo di lavanda o alla menta selvatica.

-Adesioni entro IL 20/03 mattina,prenotazioni indispensabili,posti limitati!

– Maggiori informazioni e adesioni: -mail a [email protected]; -cellulari: 3477607284 Viviana; 3478378359 Daniela. Le escursioni sono condotte da guide regolarmente iscritte al Registro della Regione Sardegna ed all’Aigae (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Evento soggetto ad un numero minimo di partecipanti e può subire modifiche o cancellazione (orari,punti di incontro, ecc.) per motivi climatici,organizzativi,logistici,ecc.
-Passu lebiu-Escursioni in Sardegna,siamo su facebook,g+ e istagram-

Passu lebiu, escursioni in Sardegna-Daniela

31 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español