Italia Eventi 24
LinguaIT
26/05/2015

Metti in evidenza il tuo evento

Ritorna l’appuntamento con la rassegna di produzioni originali “JazzOp”,organizzata dall’Associazione Blue Note Orchestra (ABNO).
Quest’anno saranno presentate tre produzioni originali: il 14 Aprile “Flamenco Big Band” del sassofonista e compositore Perico Sambeat, il 26 Maggio “Lapses of Silence (The Art of American Song)” di Luigi Giannatempo,progetto su musiche di Samuel Barber,Leonard Bernstein,Aaron Copland e Charles Ives con Marta Raviglia,e il 21 Giugno “Jazz a Cinecittà”,scritto e diretto da Marco Tiso.

La dodicesima edizione della rassegna non sarà soltanto l’occasione per presentare le nuove produzioni dell’ABNO,ma è anche il modo ideale per celebrare i 25 anni di attività dell’Orchestra Jazz della Sardegna,il cui esordio avvenne al Teatro Civico di Sassari nell’Aprile del 1990. Dopo 25 anni l’OJS,unico organico orchestrale di jazz in Sardegna e tra i pochissimi operanti stabilmente in Italia,continua ad essere il motore per la realizzazione di progetti artistici di alto livello,con un bagaglio di esperienza che ha pochi eguali in Europa.
Nelle passate edizioni sono state presentate opere appositamente scritte per l’OJS da protagonisti del jazz internazionale quali Carla Bley,Giorgio Gaslini,Javier Girotto,Bob Mintzer,Bruno Tommaso,Colin Towns,tra i tanti. La dodicesima edizione di “JazzOp” è organizzata con il contributo dell’Assessorato alle Culture del Comune di Sassari,della Regione Sardegna,del Ministero dei Beni Culturali e della Fondazione Banco di Sardegna,in collaborazione con l’Associazione Triatatà ed il Cineclub Sassari.
“Lapses of Silence (The Art of American Song)” 26 Maggio ore 21.00
Il secondo progetto in rassegna verrà presentato il 26 Maggio sempre al Teatro Comunale e sempre alle ore 21. Si tratta di “Lapses of Silence (The Art of American Song)”,del compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo,i cui brani sono stati eseguiti e incisi in Cina,Stati Uniti,Russia,Argentina. Suoi arrangiamenti sono stati eseguiti dalla Moscow Chamber Orchestra a Mosca,e a Monaco dall’Orchestra Sinfonica di Padova e del Veneto. In questa produzione commissionata dall’Associazione Blue Note Orchestra, l’Orchestra Jazz della Sardegna si confronta per la prima volta con la musica di quattro tra i più importanti e significativi compositori americani del Novecento (Samuel Barber,Leonard Bernstein,Aaron Copland,Charles Ives), reinterpretando melodie che per una volta non fanno parte della storia del jazz,ma hanno invece segnato la storia della musica colta. Melodie struggenti e leggere convivono felicemente con strutture solide ma del tutto atipiche in quest’indagine tra le pieghe della musica americana e delle sue molteplici influenze, nel repertorio di quattro autori molto differenti tra loro,offrendo una veduta d’insieme di un patrimonio musicale ricco e variegato. Giannatempo ha arrangiato “La Bonne Cuisine” di Bernstein,le “Melodies Passegeres” di Barber, “Twelve Poems of Emily Dickinson” di Copland e le “Songs” di Ives insieme alla cantante,compositrice e performer che interpreterà con l’OJS questo concerto,Marta Raviglia. Musicista completa ed in costante crescita,è stata vincitrice dell’edizione 2008 del Concorso “Scrivere in Jazz” ed ha collaborato,oltre che con l’OJS,con la Big Band della Radio Nazionale Bulgara ed è titolare di propri progetti artistici che spaziano in ogni ambito musicale. La direzione del concerto è affidata a Giovanni Agostino Frassetto,direttore principale dell’OJS.
Armando Trovajoli,Piero Piccioni e lo stesso Umiliani,pur avendo all’attivo colonne sonore di tutti i generi,sono in origine musicisti di jazz,così come grandi interpreti di questo linguaggio sono alcuni degli straordinari solisti che riconosciamo in quelle incisioni,da Chet Baker a Gato Barbieri ad Helen Merril,fino alle prime prove degli allora giovanissimi Enrico Pieranunzi,Giovanni Tommaso,Enrico Rava,Bruno Biriaco e Franco D’Andrea.
Per ricordare il connubio che unì il grande artigianato cinematografico italiano a quello,altrettanto grande,della musica d’ispirazione jazzistica,viene riproposto il materiale dell’epoca,arrangiato con rigore da Marco Tiso che per l’occasione sarà anche il direttore dell’Orchestra Jazz della Sardegna. Il programma del concerto,durante il quale a cura del Cineclub Sassari saranno proiettati estratti dai film da cui sono tratte le musiche,verterà sulle rielaborazioni di celeberrimi brani tratti dalle colonne sonore de "I soliti ignoti" e "Urlatori alla sbarra" (con musiche di Piero Umiliani),"La Vita Agra","Un italiano in America" e "Fumo di Londra" (musicati da Piero Piccioni),"Il sorpasso" (musiche di Riz Ortolani) e "Sette uomini d’oro" (musiche di Armando Trovajoli),tra gli altri.

Il concerto sarà preceduto da manifestazioni che fin dal pomeriggio animeranno la Festa della Musica.
Il costo del biglietto per i singoli spettacoli del 14 Aprile e del 26 Maggio è di 10,00 Euro,l’abbonamento per i due spettacoli costa 15,00 Euro,mentre l’ingresso al concerto del 21 Giugno è gratuito.
La prevendita viene effettuata a Sassari da TICKETOK via Tempio,65 (tel. 0792822015) e presso le MESSAGGERIE SARDE Piazza Castello,11 (tel. 079230028)
Prossimo appuntamento:
***
21 Giugno ore 22.00 Sassari – Parco di Monserrato
**Jazz a Cinecittà**
Musiche di Piero Piccioni,Piero Umiliani,Armando Trovajoli,Riz Ortolani
Orchestra Jazz della Sardegna
Marco Tiso arrangiamenti e direzione
In collaborazione con Cineclub Sassari

Ufficio Stampa Monica De Murtas

62 eventi pubblicati

8 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 23/08/2019 al 24/08/2019
Santa Teresa Gallura
dal 04/09/2019 al 08/09/2019
San Teodoro
24/08/2019
Ulà Tirso
dal 02/08/2019 al 31/08/2019
Assemini
dal 01/08/2019 al 19/09/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español