Italia Eventi 24
LinguaIT
Cazz Boh Day
01/05/2015

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

1° MAJU 2015_PORTO TORRES_PARCO “SAN GAVINO” – CAZZ BOH DAY
L’associazione Heliogabalus organizza,col patrocinio del Comune di Porto Torres,per i festeggiamenti del 1° maggio 2015,al Parco “San Gavino” di Porto Torres,ai piedi della Basilica,una giornata di incontro per bambini,confronto sociale e territoriale,arte,artigianato e musica.
L’Organizzazione ha potuto già lavorare con successo nel 2011 nello stesso parco di San Gavino,sempre in occasione del 1° maggio,ed è proprio il modello adottato in quell’occasione quello che verrà riproposto.
I CONCERTI
L’idea di quest’anno per la proposta artistica è nata da alcuni versi di una canzone folk recentemente pubblicata sul web,da Sassari,e che si è guadagnata a pieno titolo lo status di fenomeno mediatico. Attualmente,infatti,il video ufficiale del brano in questione sul web* quota oltre 150.000 visualizzazioni accumulate in pochissimi mesi.
Si intitola “Cazz Boh” e a firmarla sono i Nasodoble,perfetti complici di Alessandro Carta,alias Nicola di Banari,babbo del testo del brano. Ed è questa una delle chiavi fondamentali della composizione. Attraverso i suoi versi,infatti,vengono richiamati in sintesi quelli che potremmo dire essere i principali punti sensibili dell’economia,della politica e della società dell’isola sarda. «…Che è prospettiva delle identiche dimensioni locali. Riportare,presentandoli nello specifico della dimensione portotorrese,i grandi “temi sociali” della Sardegna,come le diverse facce di un’unica economia,di un unico Lavoro,da festeggiare discutendone insieme le problematiche e le prospettive …»
Il video in questione si avvale della collaborazione di quattro guest ,tra i più attivi musicisti della Sardegna,Joe Perrino,Ilaria Porceddu,Francesco Piu e Beppe Dettori,protagonisti nelle riprese insieme ai Nasodoble. E sarà questo il corpus della proposta musicale. Quindi 4 produzioni diverse,più Nasodoble,che si alterneranno sul palcoscenico del Parco “San Gavino” di Porto Torres offrendo una proposta musicale valida che evidenzia produzioni locali di rilevanza nazionale.
A coronare,ispessire e definire il tutto avremo la possibilità di ospitare al parco,in un concerto pomeridiano,lo storico gruppo musicale còrso di musica tradizionale polifonica Arcusgi.
Fondato nel 1984 a Bastia ha portato avanti,attraverso la musica,l’identità di gruppo politico-culturale teso alla conservazione della lingua e della musica corsa,nei valori dell’indipendenza concepita come diritto inalienabile per tutti i popoli che lo rivendicassero.
Il nome Arcusgi (in italiano: archibugi) richiama le armi in dotazione all’esercito còrso di Pasquale Paoli. Anche in Sardegna le canzoni popolari corse sono molto conosciute e cantate,tanto che si è creato un genere definito proprio alla corsicana.
Per finire con i gruppi musicali menzioniamo la presenza delle due band portotorresi che anticiperanno e chiuderanno il concerto: il giovane gruppo musico-teatrale Ificrate e i suoi Peltasti e i Dirt Traxx col loro robustissimo sound glam.
LA MATTINA
La mattina vedrà l’area giochi,già presente nel parco,impegnata in diverse attività indirizzate ai più piccoli con animazione di giocoleria,truccabimbi e clown.
Ci saranno poi un mercatino composito: biologico,artigianale e riciclo creativo; e un’aria destinata all’esposizione di opere d’arte e installazioni.
Sempre dalla mattina si terrà un’assemblea cittadina che vorrà accogliere la presentazione di progetti,o la condivisione di idee e teorie prospettiche da proporre al territorio,e all’individuo,rispetto ai metodi e ai modelli che meglio potrebbero intendere la modernità.
Collaboreranno e gestiranno l’Assemblea su Tzentru Curturale Nino Gramsci e l’associazione Wolking Class Factory. Ospite dell’Assemblea l’antropologo milanese Andrea Staid,editor e direttore del commerciale presso la casa editrice Elèuthera e docente di antropologia culturale e visuale presso il NABA; dal Gennaio 2014 vice-presidente della associazione degli editori indipendenti ODEI. Presenterà la sua ultima pubblicazione dal titolo “I senza Stato”. Saranno ospiti in fine il Collettivo Pangea di Porto Torres,Res Pubblica di Alghero e lo studentato Sa Domu di Cagliari.

MareNostrum

704 eventi pubblicati

64 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

dal 27/10/2018 al 22/12/2018
Paulilatino
dal 10/08/2018 al 30/12/2018
Cagliari
dal 08/12/2018 al 14/12/2018
Cagliari
dal 15/12/2018 al 16/12/2018
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español