Italia Eventi 24
LinguaIT
Primavera nel Marghine
Dal 23/05/2015 al 24/05/2015

Metti in evidenza il tuo evento

Questo fine settimana,il 23 e 24 maggio 2015,il viaggio nel Cuore della Sardegna con “Primavera nel Marghine” prosegue a ‪Triei‬ e ‪Lodè.

L’ambiente naturalistico di Triei si presenta ben conservato e di pregio: è tra i paesi più suggestivi proprio per la natura selvaggia che ancora oggi.

Tra le zone di maggior interesse si annoverano il Parco di Mullò con i suoi lentischi millenari,le foreste di lecci della montagna di Monduggia e le numerose sorgenti presenti in questi luoghi.

Il territorio è prevalentemente collinare e montuoso,in gran parte ricoperto da boschi di lecci e da macchia mediterranea,c arrubi,olivastri,sughereti: habitat ideale per una grande varietà di fauna: mufloni,cinghiali,martore,pernici,falchi e aquile reali.

Per maggiori info: www.cuoredellasardegna.it/primavera/paesi/triei.html

Le più antiche testimonianze archeologiche nel territorio di Lodè risalgono almeno al Neolitico Recente (IV millennio a.C.). Sono presenti,infatti,5 domus de janas (ipogei funerari scavati nella roccia) chiamate a Lodè “Calas de sos naneddos”,un menhir ,una tomba dolmenica e un’allèe couverte.

Di epoca nuragica sono invece le diverse tombe dei giganti presenti nel territorio ,un proto nuraghe e tre nuraghi di cui quello di Polilobato di Thorra è ancora in buono stato di conservazione. Altri insediamenti nuragici sono presenti nelle aree di: Sa Ichedda,Sas Seddas,Su Casteddu,Su Mattone,Thilameddu e Sos Lothos.

I più antichi documenti scritti su Lodè risalgono probabilmente al 1100 circa,periodo in cui la Sardegna era suddivisa in quattro regni chiamati Judikatos (da Judiche,“re”): Giudicato di Gallura,Giudicato d’Arborea,Giudicato di Torres e Giudicato di Cagliari. La Villa (centro abitato) di Lodè faceva parte del Giudicato di Gallura e compare nei documenti in cui Innocenzo II (1135) e Onorio III (1238) confermarono la donazione della corte di S. Andrea di Lata o Late fatta dal giudice Costantino di Gallura ai monaci Vittorini.

 

Cuore della Sardegna

2 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Triei

Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse
Sabato
Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse
Min.12 °C
Max.18 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata sereno
Domenica
12 / 17 °C
Tutto il giorno sereno
Lunedì
11 / 19 °C
Tutto il giorno coperto
Martedì
12 / 20 °C
Tutto il giorno sereno
Mercoledì
11 / 23 °C
Durante la prima parte della giornata coperto con piogge moderate tendente nella seconda parte della giornata sereno
Giovedi
13 / 22 °C
Tutto il giorno coperto
Venerdì
13 / 22 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español