Italia Eventi 24
LinguaIT
Nove appuntamenti in nove giorni,in nove paesi diversi
Dal 06/07/2015 al 14/07/2015

Metti in evidenza il tuo evento

Nove appuntamenti in nove giorni,in nove paesi diversi. Marcello Fois torna in Sardegna e lo fa in grande stile,per presentare insieme a Lìberos – all’interno del Festival Éntula – “Luce Perfetta”,il nuovo romanzo pubblicato per Einaudi in aprile. Luce perfetta conclude la saga della famiglia Chironi,iniziata nel 2009 con le vicende di fine Ottocento narrate in Stirpe,seguito da Nel tempo di mezzo,uscito nel 2012,per arrivare infine al recente ultimo capitolo della trilogia. Si parte lunedì 6 a Sarule e si chiude martedì 14 a Olbia. In mezzo,Porto Torres,Sassari,Macomer,Desulo,Oristano,Tramatza e Aglientu.
IL CALENDARIO.
Lunedì 6 luglio – Sarule. Alle ore 18:30 Marcello Fois aprirà il suo tour nei locali della Biblioteca Comunale di Sarule,accompagnato da Fabio Forma. L’evento è organizzato dal Comune di Sarule e Lìberos in collaborazione con la Libreria MieleAmaro di Nuoro.
Martedì 7 luglio – Porto Torres. Seconda tappa del tour alla Libreria Koinè di Porto Torres,alle ore 21:00 di martedì 7 luglio,dove Fois presenterà il libro dialogando con Fabio di Pietro. La presentazione è organizzata da Lìberos in collaborazione con la Libreria Koinè.
Mercoledì 8 Luglio – Sassari. L’evento sassarese si svolgerà presso l’Anfiteatro del Dipartimento di Storia,Scienze dell’uomo e della Formazione dell’Università di Sassari,in Via Roma 151,alle ore 19:00,con la partecipazione di Luigi Matt. La presentazione è organizzata da Lìberos in collaborazione con il Dipartimento di Storia,Scienze dell’uomo e della Formazione dell’Università degli studi di Sassari,le librerie Koinè,Dessì,Azuni,Messaggerie e Max88,e LiSa – Librai Sardi in rete.
Giovedì 9 luglio – Macomer. Quarta tappa a Macomer nei locali del Centro Servizi Culturali di Viale Gramsci. Alle 19:00 di giovedì 9 luglio Fois presenterà il romanzo in compagnia di Roberto Putzulu. L’evento è organizzato da Lìberos in collaborazione con la Libreria Emmepi di Macomer.
Venerdì 10 luglio – Desulo. Alle 18.30 Marcello Fois dialogherà con Bruno Murgia,presidente dell’ISRE – Istituto Superiore Regionale Etnografico,in Piazza Sant’Antonio Abate. Al termine della presentazione seguirà una degustazione di salumi tipici locali a cura del salumificio Rovajo. L’evento è organizzato dal Comune di Desulo e Lìberos in collaborazione con l’associazione culturale Padentes,il Centro Commerciale Naturale di Desulo,il salumificio Rovajo di Desulo e la libreria MieleAmaro di Nuoro.
Sabato 11 luglio – Oristano. L’evento oristanese,inserito all’interno della rassegna letteraria "Leggendo ancora insieme" organizzata dalla Libreria Mondadori di Oristano,sarà ospitato nel Chiostro dell’Hospitalis Sancti Antoni alle ore 21:00. Marcello Fois sarà intervistato da Roberto Putzulu e accompagnato dalle letture di Paolo Vanacore e le musiche di Antonio Farris. La presentazione è organizzata da Lìberos in collaborazione con le librerie Mondadori e LibriD di Oristano e l’associazione culturale Heuristic.
Domenica 12 luglio – Tramatza. Il fine settimana nell’oristanese prosegue con la data di Tramatza,dove alle 18.30 di domenica 12 luglio Fois presenterà il romanzo a Casa Enna insieme a Gianfranco Mura. L’evento è organizzato dal Comune di Tramatza e Lìberos in collaborazione con la libreria LibriD di Oristano.
Lunedì 13 luglio – Aglientu. All’interno della rassegna Scrittori a piede Lìberos in Gallura organizzata dal Sistema Bibliotecario Anglona Gallura,Marcello Fois sarà ospite nella Sala Convegni del Museo Comunale di Aglientu,dove lunedì 13 luglio alle ore 21.30 dialogherà con Daniele Carbini. L’evento è organizzato dal Sistema Bibliotecario Anglona Gallura,Comune di Aglientu e Lìberos in collaborazione con la Libreria Max88 di Tempio.

Martedì 14 luglio – Olbia. Marcello Fois chiuderà il suo tour a Olbia in occasione della rassegna letteraria "Sul filo del discorso" organizzata dalla Biblioteca Simpliciana di Olbia. La presentazione è in programma alle ore 21:00 nella Piazzetta della Biblioteca Simpliciana,in compagnia di Daniele Carbini. L’evento è organizzato dalla Biblioteca Civica Simpliciana e dagli Assessorati alla Cultura ed al Turismo del Comune di Olbia in collaborazione con Lìberos e la Libreria Max88.

IL LIBRO. Luce perfetta (Einaudi). Marcello Fois racconta la contemporaneità come un tempo eterno. Il respiro epico e la tensione drammatica della sua scrittura danno vita a una storia dove il desiderio e la vendetta,la colpa e il perdono,si fondono inestricabilmente. Mostrandoci come la letteratura,da sempre,parli di una cosa sola: di noi. Cristian è intraprendente e deciso,«uno di quegli uomini che,a certe donne particolarmente intuitive,fanno l’effetto di parlare anche quando tacciono». Maddalena è altrettanto tenace,e ha dalla sua la forza di saper immaginare – e insieme difendere – il proprio futuro. Sarebbero perfetti l’uno per l’altra,se il loro destino comune non avesse il nome di Domenico. Il sentimento che lega Domenico a Cristian «da un punto di vista della linea parentale genetica non ha nessun valore,ma da quello della linea parentale affettiva è quanto basta per dare senso a una vita intera». Anche se hanno cognomi diversi,infatti,i due ragazzi crescono come fratelli. E quando – passati i furori dell’adolescenza – Nuoro si organizza per apparecchiare la festa di fidanzamento di Domenico e Maddalena (nel frattempo rimasta incinta),diventa chiaro a tutti che per Cristian non c’è più spazio. Se non fosse che lui è un Chironi,appartiene cioè a una famiglia «sempre caduta in piedi,perché il suo destino è di sembrare lì lì per precipitare,ma poi questo non accade mai». Tanto che quando si mette in mezzo Mimmíu – padre di Domenico,zio adottivo di Cristian – diventa evidente che la stirpe dei Chironi è troppo ingombrante per poter essere tollerata. Del resto «non si conosce veramente qualcuno finché non lo si può paragonare a se stessi». Dopo Stirpe e Nel tempo di mezzo,un romanzo – attesissimo – colmo di passioni sopite,di tradimenti,colpi di scena e riconciliazioni. Una storia che si scioglie,infine,in un duello epico,dove nella vicinanza e nell’assenza si gioca la partita della vita. Gli anni Ottanta della speculazione edilizia in Sardegna,mescolati alle canzoni di Gazebo e al Conte di Montecristo,fanno da sfondo a una vicenda in cui il cuore dell’intera umanità sembra essere più che mai esposto agli occhi del lettore. Un esercizio crudele eppure necessario,per sentire addosso quella luce perfetta che ammanta i nostri ricordi. Con la speranza di riconquistare la propria identità e i propri desideri,fino a comprendere che sognare è «immaginare se stessi esattamente nel posto in cui ci si trova».
L’AUTORE. Marcello Fois,nato a Nuoro nel 1960,vincitore del Premio Italo Calvino 1992,vive e lavoro a Bologna. Ha pubblicato molti libri,tra cui: Falso gotico nuorese (Condaghes,1993),Picta (Premio Calvino,1992),Gente del libro (Marcos y Marcos,1995-96),Il silenzio abitato delle case (Mobydick,1996),Nulla (Il Maestrale,1997),Sheol (Hobby&Work,1997 e Einaudi,2004 ),Sempre caro (Frassinelli e Il Maestrale,1998 e Einaudi,2009),Gap e Sangue dal cielo (Frassinelli,1999 e Einaudi,2010),Ferro Recente e Meglio morti (usciti negli Einaudi Tascabili nel 1999 e nel 2000,già precedentemente pubblicati da Granata Press),Dura madre (Einaudi,2001),Piccole storie nere (Einaudi,2002),Memoria del vuoto (premio Super Grinzane Cavour 2007,premio Volponi 2007 e premio Alassio 2007),Stirpe (Einaudi,2009),Nel tempo di mezzo (Supercoralli,2012),L’importanza dei luoghi comuni (Einaudi,2013) e Luce perfetta (Einaudi,2015).
Ha scritto due racconti per le antologie Crimini (Einaudi Stile libero,2005),Crimini italiani (Einaudi Stile libero,2008) e L’altro mondo (Einaudi,2011). Nel 2006 ha pubblicato la raccolta di poesie L’ultima volta che sono rinato. È fra gli autori di Scena padre (Einaudi 2013) e dell’antologia benefica Sei per la Sardegna (Einaudi 2014,con Francesco Abate,Alessandro De Roma,Salvatore Mannuzzu,Michela Murgia e Paola Soriga). Ha inoltre curato l’antologia Undici per la Liguria (Einaudi,2015).
Il Festival Éntula è organizzato dall’associazione culturale Lìberos con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della pubblica istruzione,beni culturali,informazione,spettacolo e sport e Assessorato del turismo,artigianato e commercio,in partnership con Banca di Sassari e Sardex.net

Organizzazione

[email protected]

Scrittori a piede Lìberos

15 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 23/08/2019 al 24/08/2019
Santa Teresa Gallura
dal 16/08/2019 al 18/08/2019
Portoscuso
05/09/2019
Olbia
17/08/2019
Irgoli
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español