Italia Eventi 24
LinguaIT
12/12/2015

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Sabato 12 dicembre presso l’Auditorium del Tecnico 2 “L.Mossa”di Oristano alle ore 18.00,nell’ambito della 41ª Stagione Concertistica dell’ Ente Concerti “Alba Pani Passino”,si terrà l’ultimo appuntamento inserito del ciclo degli “Aperitivi didattici” con il con-certo del Trio DisEguàL EnSembLe composto dalla flautista oristanese Nicoletta Curreli,Alberto Magagni al pianoforte e Mario Milani alla fisarmonica.

Il concerto è organizzato dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino” con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna,della Fondazione Banco di Sardegna,del Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Comune di Oristano.

Biglietti: Prezzo del biglietto: Intero: € 5,00 – Ridotto (under 18) € 1,00. Botteghino il giorno del concerto dalle ore 17,30 presso il locale dello spettacolo.

Per informazioni rivolgersi all’Ente Concerti Alba Pani Passino,Piazza Eleonora n. 34,dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 – 13.00 e dalle ore 15.30 – 19.30. Tel. 0783.303966 cell. 339/8348608 – mail: [email protected].

Gli artisti: Il trio DisEguàL EnSembLe nasce con l’intento di divertirsi suonando,proponendo musica libera da vincoli e forme musicali classiche. La scrittura melodica del Trio evidenzia un fitto intreccio di idee tra pianoforte,fisarmonica e flauto. Si parla di “scrittura” anziché di “improvvisazione”,perché tutti i brani non sono trascrizioni da sessioni improvvisate bensì creazioni originali di Mario Milani.

Suggestioni jazzistiche,ritmi etnici e richiami popolari circolano liberi tra gli strumenti per poi cedere il passo a schemi culturalmente più elaborati nei quali l’istintività dei tre artisti si rivela in modo squisitamente naturale. Si creano così suggestioni magiche dove il pathos e la serenità si alternano in un percorso al-quanto curioso e coinvolgente.

Alberto Magagni: Pianista e compositore,inizia all’età di cinque anni lo studio del pianoforte,diplomandosi a diciannove con lode e menzione speciale. Ha approfondito gli studi pianistici presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo con Jean Bernard Pommier e Bruno Canino e di musica da camera con il duo Gulli Cavallo,Angelo Stefanato e Margareth Barton,Maurice Bourgue, Rocco Filippini. In seguito si è perfezionato anche con Martha Del Vecchio e Andrea Pestalozza. Premi ai concorsi: Asti,Stresa,Moncalieri,Gabicce,Terzo,Macugnaga,Premio Terme di Fontecchio al Festival delle Nazioni di Città di Castello. Concerti: Teatro Fraschini di Pavia; Palazzo reale,Sala Verdi del Conservatorio e Teatro Lirico di Milano; Teatro Carlo Felice di Genova; Piccolo Regio e Biennale per l’arte di Torino; Festival di Martina Franca; inoltre esibizioni in Germania e Svizzera.

Ha tenuto concerti con Emanuel Abbühl,Maurizio Ben Omar,Gabriele Cassone,Rocco Filippini,Michele Marasco,Nicola Mazzanti,Andrea Oliva,Angelo Persichilli,Gabriele Screpis,Jonathan Williams,Macha Yanouchevsky,Marco Zoni e altri. Si è esibito con i solisti dell’Orchestra Internazionale d’Italia,i solisti dell’Orchestra del Teatro Regio di Parma,l’Ensemble Garbarino,l’Orchestra Città Aperta dell’Aquila,i Virtuosi Italiani,l’Orchestra Romantica dell’800 Ettore Pozzoli. Ha collaborato in qualità di pianista ai corsi di Simone Alaimo,Alessandra Althoff,Maurice Bourgue,Glauco Cambursano,Rocco Filippini,Franco Gulli,Michele Marasco,Marianne Sirbu,Maurizio Valentini,Marco Zoni e tanti altri; inoltre ai corsi di Pamparato,ai corsi di Cividale e di Norcia,alla scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo,al Festival Fiati,all’ Accademia ICONS e con il Teatro Coccia di Novara; è maestro collaboratore nelle classi strumentali e vocali del Conservatorio Guido Cantelli di Novara e in altre istituzioni accademiche.

In qualità di solista interpreta un ampio repertorio,da quello classico e romantico al Novecento. Come interprete di musica contemporanea e del ‘900 storico ha eseguito musiche di Bruno Bettinelli,Marco di Bari,Francesco Pennisi e altri,e prime esecuzioni assolute di autori quali Daniele Bertotto,Gilberto Bosco,Brian Current,Franco Donatoni,Stefano Seghedoni e altri.

Per quanto riguarda la musica da camera ha in repertorio tutte le composizioni dal duo al quintetto per archi e fiati e pianoforte,e buona parte della musica liederistica e del melodramma. Attualmente docente al Conservatorio “G. Cantelli” di Novara,è stato più volte invitato nelle giurie di vari concorsi nazionali e internazionali,tra questi Lugano (Chamber Masterplayers),Stresa e Candelo. È direttore della scuola musicale “A. Toscanini” di Verbania,convenzionata con il Conservatorio di Novara. Ha conseguito il diploma in composizione principale con il M° Daniele Bertotto presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e ha frequentato numerosi corsi di specializzazione con diversi docenti,tra i quali Gyorgy Ligeti.

Come compositore ha al suo attivo brani di musica da camera e solistica,una sinfonia per orchestra e brani didattici. Ha approfondito lo studio del clavicembalo e della prassi esecutiva del basso continuo con Sergio Balestracci e di improvvisazione pianistica con Raf Cristiano. Ha collaborato alla realizzazione e all’esecuzione della colonna sonora del film “Hotel Meina” di Carlo Lizzani e all’esecuzione della musica del film “Vincere” di Marco Bellocchio.

Nicoletta Curreli è nata e cresciuta in Sardegna,cominciando lo studio del flauto presso la Scuola secondaria ad Indirizzo Musicale “G. Deledda” di Oristano con il M° Sergio Pinna. Si diploma brillantemente in Flauto traverso presso il Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari,proseguendo i suoi studi a Roma presso la “Accademia Italiana di Flauto”,ottenendoal termine del triennio,il Primo Premio all’ unanimità sotto la guida del M° Raymond Guiot. Ha avuto la possibilita` di incontrare e perfezionarsi con Maestri del calibro di Luigi Arciuli,Riccardo Ghiani,Luciano Tristaino,Pierre Yves Artaud e Patrick Gallois presso la prestigiosa Accademia Chigiana di Siena.

Da sempre ha avuto una grande attenzione per i bambini e il loro apprendimento; si dedica alla didattica specializzandosi con vari metodi e successivamente ottenendo,con il massimo dei voti,il DAS in Musicoterapia per l’ infanzia e la preadolescenza presso la “Helvetic Music Institute” di Bellinzona in Svizzera. Fa parte dell’Associazione Italiana Dislessia e segue costantemente seminari sull’ argomento con uno studio finalizzato ad aiutare gli allievi con difficoltà,sostenendoli per far emergere la loro parte più creativa.

E’ docente di Flauto traverso presso il Liceo Musicale “A. Manzoni” di Varese e l’Istituto Comprensivo “G. A. Bossi” di Busto Arsizio(VA),ma collabora con altre Scuole e Associazioni quali l’Associazione Passacaglia di Castiglione Olona,la Fondazione Montevecchio di Samarate,la Filarmonica Onlus ‘S. Cecilia’ di Busto Arsizio,l’Associazione S. Cecilia di Mozzate,il CFM “Puccini” di Viggiù,il coro “Musica et Ludus” di Gallarate,Centro Studi Accademia di Musica Porto Ceresio,l’Accademia Franz Liszt di Venegono Inferiore (Va),l’Istituto Comprensivo “A. Diaz” di Milano,l’Orchestrafilarmonica dell’Insubria, l’Orchestra Musicantus e l’Helvetic Music Institute di Bellinzona.

E’ stata premiata in vari concorsi ottenendo borse di studio e riconoscimenti di valore sia da solista che in formazioni cameristiche,tra i quali come solista spicca al XIV° Concorso Internazionale “Rovere D’Oro” a Imperia e al III° Concorso Internazionale “Anemos” a Roma.

Svolge attività concertistica come solista,in gruppi di musica da camera e in orchestra collaborando con artisti internazionali in Italia e all’estero. Suona stabilmente oltre al trio Disegùal Ensemble anche nel Duo Eos,nel SolEinDuo e nel Duo Amarcord. Nel 2010 si è più volte esibita sul Palco della Capitale per “L’Opera dei Mendicanti”di John Gay sotto la regia di Flavio Albanese e successivamente in varie occasioni ha suonato per la Fondation Hector Otto del Principato di Monaco. Recentemente ha eseguito in prima assoluta i Quattro Pezzi Facili (2014) per flauto e pianoforte dell’amico flautista Sergio Zampetti,recentemente scomparso.

Mario Milani si diploma in pianoforte e fisarmonica sotto la guida dei Maestri Anita Por-rini ed Emanuele Spantaconi,presso i Conservatori di Musica di Brescia e Pesaro. Ha stu-diato composizione sotto la guida del M°Gianni Possio al Conservatorio “G. Verdi” di Mi-lano e con i M° S. Gervasoni e G.Zadro al Conservatorio “G. Verdi” di Como. É docente di fisarmonica presso il conservatorio “L. CAMPIANI” di MANTOVA e di fisarmonica e pianoforte presso la “Scuola Musicale Airolese” di Airolo (Swiss).

Come solista e in formazione è stato premiato ai concorsi della “Città di Stresa”,“Città di Castelfidardo” ,“ Città di Lodi” ,“Città di Foligno”,“Città di St. Etienne”,“Città di Roveredo” (Swiss),“Premio Ispra”,“Città di Vercelli”,“Festival di Erbezzo”.

Ha suonato con l’orchestra dell’Opera Kirov di S. Pietroburgo la “Cantata per il XX anniversario della rivoluzione d’ottobre” op.74 di S. Prokofiev sotto la direzione di Valery Gergiev al Lingotto di Torino,in prima assoluta in Italia. Ha collaborato come solista con”Ensemble Quattro Cento Qua-ranta”(Swiss),con la“ Polis Orchestra della regione Calabria”,con “i Musici Estensi”,con l’Orchestra sinfonica giovanile “A. Lucchesi” e con i “Solisti dell’orchestra della filarmoni-ca Umbra” nell’operina “Brundibar”di H. Krasa per il giorno della memoria.

Programma: DANZE IN CONCERTO di Mario Milani Cubanera (Habanera) Profumo di donna (Beguine) Romance (chanson française) Tango storto (New tango concerto) Movida (Danza caraibica) Tarantella (Danza popolare) Musette (new Jazz valse) Bossanovacris (Bossa nova) Duel (War dance) Bach goes to sea(Omaggio a Bach) Est (Danza balcanica)

Organizzazione

[email protected]
0783.303966 339/8348608


Alessia Andreon

92 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español