Italia Eventi 24
LinguaIT
Una fiaba classica adatta a bambini e adulti
Dal 25/12/2015 al 29/12/2015

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Dal 25 al 29 dicembre,sempre alle 18, l’Akròama porta in scena al Teatro delle Saline lo spettacolo per bambini e adulti dal titolo "Il soldatino di piombo"
Lo spettacolo,di Enrico Dessi con regia di Lelio Lecis,è una rivisitazione sorprendente e per certi versi attuale delle celebre fiaba di Hans Christian Andersen,qui giocata tutta sul confronto tra fantasia e realtà.
In scena un cast di ben dieci attori che interpretano sedici personaggi.
l’opera con un riattamento dei quattro miti di Ovidio
Cast e personaggi:
PADRE e TOPO CAPO Nunzio Caponio
MADRE e MATITA GIALLA Tiziana Martucci
BIMBA IlariaTore
SOLDATINO Enrico Inserra
BALLERINA Marion Lolita Constantin
CUOCA e MATITA ROSSA Elisabetta Podda
CORVO e TOPO LORDURA Giovanni Trudu
TOPO SQUINZIO Michele Muscas
TOPO RUTTO e RAGAZZO DI STRADA Fabio Carta
MATITA BLU e RAGAZZO DI STRADA Maurizio Liscia
SOLDATINI Nunzio Caponio,Michele Muscas,
Giovanni Trudu,Elisabetta Podda,Fabio Carta,Maurizio Liscia
MUSICHE DI Mark Ishamcon
SPAZIO SCENICO E REGIA Lelio Lecis
ASSISTENTE ALLA REGIA E DRAMMATURGIA Elisabetta Podda
AIUTO REGIA Michele Muscas
COSTUMI Marco Nateri
ASSISTENTE AI COSTUMI Salvatore Aresu
Dessì scompone la narrazione favolistica,inserendola in un contesto reale. Una bambina d’oggi,figlia di un colonnello e di una madre brusca e autoritaria,deve affrontare il dramma della separazione dei genitori,dopo che il padre impegnato in una missione di pace ha perso una gamba durante uno scontro armato. Attratta da un vecchio libro appartenuto al genitore,la bimba si trova a fantasticare sulla tenera storia d’amore tra il soldatino di piombo e la ballerina,in una storia che fa da contrappunto a quella reale da lei vissuta. Ma niente paura: il lieto fine è dietro l’angolo e non tarderà a farsi strada scansando matite dispettose che sembrano animate di vita propria,corvi minacciosi,monelli di ogni risma e,naturalmente,un esercito di soldatini di piombo impettiti nelle loro divise rosse e blu.
La storia narra le vicende di un soldatino,fratello di altri 24 soldatini,nati tutti dallo stesso pezzo di piombo. Al nostro protagonista manca una gamba perché nel costruirlo è venuto a mancare il piombo. Il soldatino vive dentro una scatola di cartone,stretto stretto,insieme agli altri fratellini. Nella stanza dei giochi avverrà un incontro fondamentale con un altro giocattolo: la ballerina del carillon,dai tratti nobili ed eleganti,abituata a vivere in un bellissimo castello. Un bel giorno,un corvo geloso e dispettoso dà uno spintone al soldatino che precipita dalla finestra. E’ questo il momento in cui gli si apre davanti tutto un mondo nuovo. Il racconto ruota attorno alle avventure a agli incontri che il soldatino si troverà ad affrontare: topi-ricattatori,monellacci di strada,ed altri ancora. Che cosa accade se la fiaba diventa realtà? Immaginiamo,ad esempio,una figlia che racconta la sua storia familiare. Immaginiamo ancora che il soldatino di piombo sia il padre,militare di professione,che viene spedito in missione di pace in un paese straniero. In un attentato il padre perde una gamba; il triste episodio comprometterà irrimediabilmente gli equilibri familiari. Tutta la storia è raccontata attraverso gli occhi della figlia che sarà l’elemento fondamentale per l’epilogo della vicenda. Fiaba e vicenda reale vengono raccontate parallelamente,permettendo così un’identificazione tra il soldatino di piombo e il padre militare,tale da comporre un’interessante fusione tra fantasia e realtà.
Natele alle Saline,un appuntamento da non perdere. Al teatro delle Saline l’appuntamento con lo spettacolo di Natale è ormai un evento atteso per vivere la festa in modo comunitario e condiviso: un momento per stare insieme e per riscoprire il Natale nei suoi aspetti fondanti di condivisione e di cultura popolare.

Organizzazione

070 34 13 22


Comunicazione Akroama

5 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

dal 15/12/2018 al 24/12/2018
Cagliari
dal 27/10/2018 al 08/06/2019
Thiesi
dal 08/11/2018 al 22/12/2018
Paulilatino
dal 20/12/2018 al 23/12/2018
Dolianova
dal 23/11/2018 al 21/12/2018
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español