Italia Eventi 24
LinguaIT
Dal 04/12/2014 al 05/12/2014

Metti in evidenza il tuo evento

Oltre 300 giovani ricercatori e aspiranti imprenditori,58 startup provenienti da ogni angolo d’Italia,si contenderanno a Sassari,il 4 e 5 dicembre,la 12^ edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI).

L’evento è una sorta di “coppa dei campioni” tra le migliori idee innovative di impresa,vincitrici delle competizioni regionali organizzate da Università e Centri di ricerca.

Il cuore del centro storico medievale accoglierà la due giorni di expo e workshop nel Palazzo della Frumentaria,mentre il teatro Verdi ospiterà la lunga serata di presentazione e premiazione delle idee in gara,condotta dal ‘digital champion’ Riccardo Luna e seguita dal concerto di Paolo Fresu.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale. Il capoluogo del nord Sardegna,con la sua Università,prende il testimone di Genova e Bari,sedi delle ultime due edizioni,e si prepara ad accogliere con entusiasmo quella che negli anni si è consolidata come una grande occasione di incontro e di lancio verso il mercato per tanti giovani innovatori,in gran parte laureati negli atenei italiani.

La scelta non è casuale,l’isola è da almeno due decenni al centro di un importante fermento culturale e imprenditoriale basato sull’innovazione tecnologica,che ha nel mondo digitale le sue manifestazioni più evidenti,ma che abbraccia anche altri settori,come quelli delle bio e delle nanotecnologie. L’Università di Sassari ha inaugurato proprio quest’anno il proprio incubatore d’imprese,è vede nel PNI un ulteriore spazio di apertura della cultura scientifica al tessuto economico,al territorio e ai suoi cittadini,specie i più giovani.

L’apertura alle nuove tecnologie della Sardegna e dei sardi va però aldilà della ricerca accademica e si manifesta anche in una grande attività di comunicazione e scambio sui social media.
La comunità degli Instagramers è uno dei casi più virtuosi
,in cui l’interazione sociale attraverso le immagini caricate da smartphone,diventa un potente mezzo di promozione collettiva del territorio,delle città. Dai panorami e le spiagge note in tutto il mondo,ai tesori archeologici,culturali o naturali nascosti fuori dai circuiti turistici,dalle feste tradizionali all’arte di strada,ai piatti tipici,tutto può diventare un buon soggetto fotografico e testimonianza dell’unicità di un territorio. Oggi molti eventi vengono concepiti per raggiungere platee molto più ampie di quella fisicamente coinvolta,ma dalla collaborazione dell’associazione Instagramers e delle sue comunità locali con gli organizzatori del Premio Nazionale per l’Innovazione nasce qualcosa di più di un evento 2.0.

Per l’occasione Instagramers Sassari e Instagramers Sardegna faranno da media partner e oltre ad essere presenti per una diretta fotografica il 4 e 5 dicembre,in questi giorni che precedono l’evento,invitano la community a raccontare la città e il territorio ai tantissimi ospiti che qui si concentreranno per il PNI e per i giorni successivi.
Ecco come: da qualche settimana hanno avviato il progetto di storytelling per immagini il cui tema è #dafarea… seguito dal nome del comune,in cui gli Instagramers locali,con la passione e la conoscenza spesso introvabile in una semplice guida turistica,consigliano cosa fare,vedere,assaggiare a un visitatore. Le foto con tag #dafareasassari sono già numerose,ma l’invito è di continuare a condividere immagini e consigli aggiungendo anche il tag ufficiale #pni_2014 in modo da permettere ai giovani startupper,e ai loro accompagnatori,di vivere al meglio la propria esperienza a Sassari e in Sardegna. Le foto potranno essere condivise anche sull’account Instagram di Pni SS.
Gli autori delle migliori e dei consigli più interessanti saranno invitati a partecipare alla cena di networking di giovedì 4 dicembre,nell’aula magna dell’Università.

"Testa il futuro!" è lo slogan del PNI 2014,accompagnato dall’immagine dummy che campeggia ormai in ogni angolo della città. Sassari e la Sardegna sono pronti a testarlo con questa nuova,appassionante,sfida.

2 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 26/07/2019 al 06/10/2019
Barumini
dal 13/09/2019 al 28/09/2019
Sassari
21/09/2019
San Teodoro
dal 14/09/2019 al 06/10/2019
Gergei
dal 03/05/2019 al 30/10/2019
Bitti
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español