Italia Eventi 24
LinguaIT
Recital Poetico-Musicale Dedicato al Sud del Mondo
Recital Poetico-Musicale Dedicato al Sud del Mondo
Cagliari - Teatro Centrale
09/03/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook
PH: .


Ideato ed interpretato da Gisella Vacca
Piano e arrangiamenti Nicola Meloni

Autori Alda Merini,Consuelo Velásquez,Antonio Sini,Manlio Massole,Mikis Theodorakis,Mariana Yonusg Blanco,Atahualpa Yupanqui,Fatos Arapi,Margherita Guidacci,Vivian Lamarque,Minerva Salado,Emily Dickinson,Mahmoud Darwish,Mariangela Gualtieri,Lao Tzu,Bertolt Brecht,Primo Levi,Koma Amed,Clarissa Pinkola Esté

Il sud del mondo ha casa in tutti i punti cardinali: dietro la porta delle nostre case,nei manicomi,dove persino,soprattutto,i poeti sono stati imprigionati.

Il sud ha casa tra i lavoratori disperati,che oggi come ieri vedono negati identità,diritti e dignità… Il sud è la guerra,la lotta per la libertà, per il riconoscimento di identità collettive; la guerra e le piccole vittime scomposte in brandelli; la guerra e le sue vedove bianche,che ricamano un’attesa senza fine. Il sud sono le donne,scudi umani alla follia del potere; sono le rose non sbocciate delle esistenze senza nome.

La musica,lieve come un fuscello,passa sul sale delle ferite,mitigando il dolore dell’anima.

La musica e la poesia,che parlano lingue sorelle,nutrono l’anima della collettività.
Il riscatto di un popolo passa anche attraverso parole e note,che gridano al mondo la sua rabbia e cullano le sue notti,restituendogli dignità e legittimandolo.

Gisella Vacca Cantante di natura versatile,attrice di teatro e di cinema,regista teatrale,autrice. Studia Canto da soprano con la signora Lucia Cappellino e col M° Roberto Coviello,ottenendo la laurea di II livello presso il Conservatorio Pier Luigi da Palestrina di Cagliari,dove consegue anche la laurea di II livello della Scuola di Didattica della Musica.

Contemporaneamente si forma attraverso stages nazionali e internazionali diretti da attori e registi italiani e stranieri,tra cui Elio de Capitani,Gabriele Vacis,Claudio Morganti,Remondi e Caporossi,Jean-Paul Denizon,Tapa Sudana e Theodoros Terzopoulos. Inizia l’attività di attrice con Il crogiuolo di Cagliari sotto la direzione di Luca Coppola e Mario Faticoni.

È attrice,regista e autrice degli spettacoli allestiti per la stessa compagnia,e per il gruppo delle Maschere Nere,da lei fondato e diretto dal 1991 al 1997.
Partecipa come attrice radiofonica a numerose trasmissioni per Radiotre e Radio Rai International.
Svolge una propria ricerca focalizzata,da un lato,su tematiche legate alla Sardegna,all’universo di riti filtrato attraverso i ricordi d’infanzia e adolescenza,vissute a Ovodda, piccolo paese della Barbagia,e dall’altro lato al teatro con forti motivazioni sociali,ricerca culminata con la messa in scena di alcuni spettacoli a carattere antropologico per il gruppo delle Maschere Nere,e di due spettacoli interpretati dai detenuti del carcere minorile sardo.

Tra il 2006 e il 2007 vive un’intensa esperienza artistica in Catalogna,promuovendo i propri recitals e dirigendo per il Gall -Grup Actors del Lluçanes- Viatge a la Cala de la Lluna,traduzione e adattamento in lingua catalana di un suo testo originale.

Dal 1992 lavora per Scuole,Comuni ed Enti di Formazione come docente e conduttrice di laboratori di Teatro,Drammatizzazione,Musica e Canto; ha collaborato,inoltre,con il Conservatorio di Musica di Cagliari in qualità di insegnante nel corso di Propedeutica della Musica ed è,attualmente,docente di Canto Moderno presso la Scuola Civica di Musica di Cagliari.

Ha ideato e dirige il festival internazionale Terre Sorelle – l’Accoglienza si fa Musica e Poesia.

Nicola Meloni Musicista eclettico, aperto a esperienze eterogenee,studia pianoforte jazz al Conservatorio di Torino.

È fondatore,chitarrista,tastierista e autore dei Misbelieving,progetto alternative metal da cui scaturisce,nel 2005,l’EP “Dawn’s Silent Grace”.

Tra il 2006 e il 2009 è pianista dei Keltaloth,formazione guidata dall’organettista Ivan Pili,che propone una commistione tra musica celtica,influenze popolari irlandesi e world music. Nello stesso periodo,partecipa alla fondazione del Trio Antagonista,divenuto in seguito Antagonista quintet,con Marco Antagonista e Andrea Congia,gruppo dedito a un rock psichedelico strumentale,concentrato soprattutto nell’attività teatrale.

Durante la permanenza nel Quintet,porta in scena le opere rock “Il Segugio,la Notte e l’Inferno Terrestre” (di Andrea Congia) e “L’Ultimo Mamuthone” (di Gianluca Medas); di quest’ultima è coautore delle musiche di scena.

Dal 2010 collabora come turnista,presso il Green Studio ed è tastierista in numerosi progetti live. Nel settembre del 2010 è chitarrista per la clinic di basso moderno tenuta a Cagliari da Daniele Bagni (Litfiba). Sempre nel 2010,fonda con i membri dei Misbelieving,un nuovo progetto di musica originale,i Dedalus In Bloom,di cui è chitarrista,tastierista,arrangiatore e autore di tutte le musiche: una miscela di metal,progressive,musica elettronica,con influenze classiche e jazz.

Nel 2011 compone e realizza la colonna sonora per il video “Un Amore Corrisposto”,di Marco Duò e Andrea Lotta.

L’incontro con Gisella Vacca,con cui porta attualmente in scena i recitals Identità negate e Che l’amore è tutto,segna un’ulteriore esperienza tra le possibilità musicali insite nella teatralità e,più in particolare,nella commistione tra poesia,teatro e musica,intesa nella sua più vasta accezione per spaziare attraverso differenti stili.

PER INFO E PRENOTAZIONI: 329 3143009 – [email protected]
www.lacernita.it INGRESSO UNICO € 6,00

Organizzazione

[email protected]
329 3143009


La Cernita Teatro

38 eventi pubblicati

5 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Cagliari

Tutto il giorno nubi sparse con qualche pioggia
Giovedi
Tutto il giorno nubi sparse con qualche pioggia
Min.6 °C
Max.9 °C
Tutto il giorno sereno
Venerdì
6 / 12 °C
Tutto il giorno sereno
Sabato
6 / 14 °C
Tutto il giorno sereno
Domenica
10 / 16 °C
Tutto il giorno coperto
Lunedì
8 / 13 °C
Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse
Martedì
6 / 11 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata coperto
Mercoledì
7 / 10 °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

dal 20/01/2019 al 26/01/2019
Monserrato
dal 16/12/2018 al 24/02/2019
Cagliari
dal 06/01/2019 al 02/06/2019
Nuoro
dal 09/11/2018 al 03/03/2019
Nuoro
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español