Italia Eventi 24
LinguaIT
Dal 22/03/2013 al 08/09/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Questo è il titolo della mostra che inaugura a Cagliari venerdì 22 marzo nel Castello San Michele (apertura ore 18).

La mostra presenta quasi novanta capolavori provenienti dalla Collezione ArtCamù dedicati al paesaggio.

Spazi è,dopo la mostra Facce,il secondo appuntamento con la collezione di opere grafiche ArtCamù e nasce dall’idea di cogliere la forte relazione che c’è tra il Castello San Michele,il paesaggio e la città.

Strutturata in undici sezioni tematiche,l’esposizione si snoda in un’affascinante successione di opere grafiche dove protagonisti sono gli alberi,le rocce,l’acqua,ma anche paesaggi notturni,di sfondo o urbani.

Le curatrici Lidia Pacchiarotti e Carla Orrù (i testi critici sono di Efisio Carbone) hanno selezionato venti artisti che hanno usato,in maniera diversa,il paesaggio come soggetto autonomo delle loro opere: Albrecht Dürer,Rembrandt van Rijn,Giovanni Battista Piranesi,Francisco Goya,Edouard Manet,Ferdinand Hodler,Pablo Picasso,Carlo Carrà,Anselmo Bucci,Fernand Léger,Fortunato Depero, Salvador Dalì,Marc Chagall,Henry Moore,Alberto Giacometti,Ellsworth Kelly,Gianfranco Baruchello,Robert Rauschenberg,Luigi Veronesi e Robert Whitman.

La mostra,arricchita da una articolata sezione didattica con laboratori per piccoli e adulti,è organizzata e prodotta dal Consorzio Camù e realizzata in collaborazione con il Comune di Cagliari.

L’esposizione,che si preannuncia come uno dei principali avvenimenti artistici sardi dell’anno,rimarrà aperta fino a domenica 8 settembre.

LA MOSTRA “La mostra presenta oltre novanta opere dedicate al paesaggio che indagano l’evoluzione della percezione dello spazio: dalla conspazialità di Dürer che alla prospettiva italiana accosta la visione analitica tedesca,fino agli esiti minimalisti dell’artista contemporaneo Elsworth Kelly: due superfici,una bianca,una nera,accostate verticalmente,quanto basta per dire al nostro occhio che c’è un orizzonte.

Dall’intenso simbolismo di Hodler tra l’epico e l’onirico,al tratto rapido e sintetico dell’ultimo Picasso. La passione per l’antico di Piranesi,lo splendore visionario di Goya,l’assoluto virtuosismo di Rembrandt,la rarità del Manet incisore,la leggerezza fiabesca di Chagall,la robustezza del tratto di Moore,le soluzioni seducenti di Dalì,per passare dai silenzi metafisici alle città rumorose di Giacometti e le macchine frastornanti di Léger.

Dentro e fuori dallo spazio. Nell’arte l’invenzione della prospettiva tradusse la terza dimensione sulla superficie bidimensionale per assicurarsi l’assoluto predominio dal XV al XX secolo,fino a quando,cioè,gli artisti negarono la sua veridicità cercando soluzioni alternative”. (Efisio Carbone)

LABORATORI DIDATTICI
La mostra prevede articolati laboratori dedicati a piccoli e adulti. L’obiettivo sarà quello di favorire una riflessione sul rapporto tra il paesaggio reale e la sua riproduzione nell’arte: di questo il Castello San Michele offre un punto di osservazione privilegiato.

ACCESSO FACILITATO AL CASTELLO
Si precisa che la salita con l’autovettura al Castello San Michele è consentita ai soli portatori di disabilità e alle donne in gravidanza,per i quali sono stati riservati due parcheggi al lato dell’ingresso del Castello stesso.

Gli interessati dovranno però contattare preventivamente il numero telefonico 070500656 per consentire l’apertura dei cancelli di ingresso.

Tutti gli altri potranno utilizzare i parcheggi davanti agli ascensori,cui si accede dal cancello della rotonda

.INFORMAZIONI 070.500656/346.6673657 [email protected][email protected] www.camuweb.it
Facebook: Consorzio Camù – Twitter:@ConsorzioCamu


Organizzazione

070.500656/346.6673657

giuseppe murru

15 eventi pubblicati

3 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español