Italia Eventi 24
LinguaIT
Concorso scolastico regionale: promozione del patrimonio culturale,delle tradizioni e della storia sarda nelle scuole elementari e medie
Dal 08/04/2013 al 11/04/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Festival Quattromori 2° edizione

Concorso scolastico regionale

parte lunedì 8 aprile il Tour quattromori per le scuole della Sardegna
Promozione del patrimonio culturale,delle tradizioni e della storia sarda

Promozione del simbolo e della storia dello Stemma dei Quattro Mori
Il Festival Quattromori,promosso dall’Associazione Osidea Onlus in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano Sardegna,giunge alla seconda edizione e parte lunedì 8 aprile a bordo di un bus con il “Tour quattromori” per le scuole della Sardegna che hanno partecipato al Concorso Scolastico Regionale.

L’obiettivo è far scoprire ai più giovani le origini della Sardegna attraverso la storia del simbolo dei Quattro Mori e in maniera originale e rafforzando,così,il sentimento identitario che caratterizza i sardi in tutto il mondo in maniera innovativa e divertente.

Ripercorrere le fasi fondamentali della storia del nostro simbolo non ha solo una funzione didattica,ma di unificazione e coesione: lo Stemma dei Quattro Mori rappresenta un emblema universalmente riconosciuto in un territorio di per sé articolato,come quello sardo. Saranno creati momenti di aggregazione e condivisione tra ragazzi con i valori dell’identità e cultura della nostra terra sempre in primo piano,e verrà coinvolto tutto il territorio regionale in maniera capillare.

Protagonisti dell’iniziativa sono quindi gli studenti delle scuole elementari nella scorsa edizione,delle scuole medie quest’anno,grazie al Concorso Scolastico,consistente nella rappresentazione artistica dello Stemma dei Quattro Mori. Il concorso scolastico ha superato ogni più rosea previsione,coinvolgendo nella 1^ edizione oltre cinquanta Istituti scolastici distribuiti in tutto il territorio sardo e nel 2013 quasi 100.

La seconda edizione del concorso scolastico presenta una grande novità: si collega alla prima,infatti,attraverso il “Tour quattromori”,una mostra itinerante a bordo di un bus GranTurismo che percorrerà quattro tappe da lunedì 8 a giovedì 11 aprile e sosterà nelle scuole che hanno aderito al Concorso Scolastico.

Il bus è attrezzato e predisposto per ricevere le classi che assisteranno sul pullman alla lezione sulla storia e sull’evoluzione dello stemma dei Quattro Mori con proiezioni di immagini e filmati.

Il Tour quattromori porta il Concorso al di fuori dell’ambito strettamente scolastico e lo rende un momento di aggregazione e partecipazione attiva di tutta la cittadinanza. All’interesse suscitato dall’arrivo del bus si somma il valore collante che ha il simbolo dello Stemma dei Quattro Mori per il popolo sardo,trasformando la manifestazione in un occasione di incontro e condivisione sociale e intergenerazionale,fino a creare nel Comune successivo “un’attesa” del bus stesso con l’andare avanti del percorso.

Con la seconda edizione s’intende,dunque,rafforzare il metodo operativo (il concorso) avvalendosi dell’utilizzo di strumenti multimediali e delle lezioni “in tour”,con l’obiettivo di stimolare la curiosità nei ragazzi al fine di sensibilizzarli allo studio della storia della nostra Isola.

Il percorso del “Tour Quattromori” prevede tappe sia nelle scuole secondarie di 1°grado,per consentire alle classi di ricevere gli stimoli e le informazioni necessarie per partecipare alla seconda edizione del concorso scolastico,che negli Istituti che hanno partecipato alla prima edizione per dare loro la possibilità di conoscere le opere degli altri studenti concorrenti. Il “tour quattromori” prevede il coinvolgimento delle amministrazioni comunali e assessorati di riferimento.

Osidea onlus e CSI Sardegna hanno predisposto il materiale informativo,di cui si son potuti avvalere i docenti partecipanti all’iniziativa,avviando così i ragazzi alla storia e alla ricerca sul Simbolo dei Quatto Mori e stimolando il loro interesse.

La prima edizione del concorso ha dimostrato la validità dell’approccio allo studio e alla conoscenza della nostra identità,grazie anche all’impegno degli insegnanti che hanno supportato gli alunni nell’approfondimento della ricerca sul nostro stemma per la realizzazione di opere bidimensionali e tridimensionali.

Tutte le opere realizzate dai ragazzi nella 1^ edizione sono state poi esposte alla 63°Fiera Internazionale della Sardegna,che ha visto la presenza di migliaia di visitatori; più di 5.000 sono state le persone che hanno deciso di far parte della Giuria Popolare,esprimendo la propria preferenza sulle opere.
(Sul sito www.quattromori.org è documentata tutta l’attività della prima edizione del concorso).

Ufficio stampa

11 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español