Italia Eventi 24
LinguaIT
Dal 29/04/2012 al 01/05/2012

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Sotto l’attenta e appassionata guida di Maurizio Fadda potremo scoprire che fare un orto sinergico significa cominciare a prendersi la responsabilità di produrre il proprio cibo. In un momento in cui le multinazionali hanno il controllo su tutto ciò che fa parte della nostra vita e non sappiamo più cosa c’è dentro a ciò che mangiamo,tutto è confezionato e arriva da lontano,contribuendo alla distruzione dell’ambiente.

Tornare alla condizione in cui possiamo produrre da soli una buona parte di ciò che mangiamo è un primo passo che ci rende liberi dalle logiche del mercato,delle multinazionali,del consumismo che inesorabilmente produce inquinamento,vera povertà per i popoli più indifesi e malessere nei popoli che si ritengono più "evoluti".

L’agricoltura sinergica può insegnarci quanto la natura è saggia ed è capace di fare se noi non interveniamo troppo a sconvolgere i suoi equilibri che sono dettati dalle leggi intrinseche della vita. Capire cosa c’è davvero dentro un seme e dietro la sua protezione e conservazione,sperimentare quanto può farci star bene anche solo affondare le mani nella terra,è un grande insegnamento per noi e per i nostri figli,ed è un atto di amore e di protezione verso la nostra Madre Terra,e quindi verso l’intero mondo vivente,compreso quello degli esseri umani.

Fare un’orto sinergico insieme ha anche un profondo significato "sociale" in quanto si RI-apprende il valore e l’importanza della cooperazione e il piacere e la ricchezza della condivisione.Nascono nuove amicizie e nuove possibilità di scambio di conoscenza ed esperienze.

Può partecipare chiunque,compreso chi non ha "mai preso in mano la zappa"…anche i bambini! Impareremo che si può fare molto anche se abbiamo solo un balcone o un piccolissimo angolo di terra!

Orari
domenica 29 aprile dalle 9,00 alle 18,30
lunedi 30 aprile dalle 17 ,00 alle 19,00
martedi 1 maggio dalle 9,00 alle 17,00

Necessaria la prenotazione,portare zappa rastrello e pala,se ne avete. Portare pranzo al sacco.

Programma
Domenica 29 dalle 9,00 alle 18,30: basi teoriche e impostazione mentale dell’agricoltura Sinergica e della biodiversità agricola / progettazione e impostazione bancali / impianto di irrigazione

Lunedi 30 aprile : dalle 17,00 alle 19,00: domande,chiarimenti,piantagione patate sotto cartone

Martedi 1 maggio dalle 9 alle 17: rifinitura bancali semine e trapianti / risoluzione ultime perplessità,applicazione della biodiversità agricola sarda e conclusioni di gruppo.

Il corso è molto pratico,intenso dal punto di vista emozionale,divertente e concreto,la teoria sarà diluita mentre operiamo,faremo materialmente i bancali sinergici e quando avremo finito saremo in grado di fare il nostro orto anche su una piccolissima superficie.

Contributo
numero minimo 15 partecipanti
euro 100,00 ciascuno,è compresa anche una dispensa che vi sarà utile per seguire il vostro orto.

GIAN PIERO PINNA

103 eventi pubblicati

49 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español