Italia Eventi 24
LinguaIT
Terza edizione del Workshop e Concorso Internazionale di Composizione
Dal 01/05/2012 al 15/05/2012

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Nel 2009,il compositore italiano Carlo Forlivesi (docente presso il Conservatorio di Cagliari),in collaborazione con il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne Stefano Fossati,ha creato questo concorso conosciuto internazionalmente anche col nome Unique Forms,per commemorare il centesimo anniversario del Futurismo italiano.
Il nome richiama la famosa scultura dell’artista Umberto Boccioni,l’iniziativa,organizzata annualmente,celebra il potere della musica mescolato alla forza della lingua italiana.

Per realizzare questo connubio,un gruppo scelto di compositori giovani e di talento provenienti da diversi paesi del mondo si cimenta nella creazione di brevi composizioni musicali,ispirandosi ad alcune poesie contemporanee italiane,e da quest’anno anche australiane grazie al coinvolgimento del centro dedicato al Premio Nobel per la Letteratura J.M. Coetzee.

A Forme Uniche si accede di norma tramite un concorso gratuito e aperto a compositori di ogni nazionalità, scelti da una giuria di rinomanza internazionale,quest’anno composta da tre compositori: Christian Zanési (direttore artistico dell’Istituto Audiovisivo Nazionale Francese e del GRM),Stephen Whittington (docente presso l’Università di Adelaide e direttore dell’Ufficio Internazionale dell’Elder Conservatorium) e Carlo Forlivesi.
Da quest’anno Forme Uniche,si sviluppa anche tramite una partnership tra il Conservatorio di Musica di Cagliari e l’Università di Adelaide, Elder Conservatorium of Music. Al Workshop internazionale che si terrà ad Adelaide due posti saranno riservati a studenti di particolare talento del corso di composizione e di musica elettronica del Conservatorio di Cagliari,selezionati da una commissione interna. Questi studenti avranno la preziosa possibilità di andare ad Adelaide il prossimo novembre e accedere al Workshop internazionale diretto da Maestri Stephen Whittington e Carlo Forlivesi,così come a tutte le attività correlate (sessioni di prove,esecuzioni,concerti,incontri e scambi culturali) volte all’educazione e alla valorizzazione artistica e curriculare dei partecipanti.

La scadenza
15 maggio 2012. Il bando del Concorso è pubblicato sul sito del conservatorio di Cagliari,e sul sito dell’Istituto Italiano di Cultura di Mebourne,

Info
070 493118
Fax 070 487388

Daniela Deidda

923 eventi pubblicati

125 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español