Italia Eventi 24
LinguaIT
Insolito incontro tra Pulcinella e Mammuthone
Dal 31/05/2012 al 01/06/2012

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Lo spettacolo rientra nell’ambito della rassegna di teatro ragazzi organizzata da Anfiteatro Sud,la coproduzione tra Il crogiuolo e Teatro del Sottosuolo,dedicata alle famiglie.

Scritto da Rita Atzeri.

In scena
Luca Gasole (Pulcinella),Daniela Collu (Colombina – Servo di scena – Cumponidori),Alessandra Leo (Maresciallo – Mammuthones),Alessia Marrocu (Coulette – servo di scena – Filonzana).

La messa in scena è a cura di Rita Atzeri e Daniele Pettinau. Firma le musiche originali Ennio Atzeni.

La storia
In un basso napoletano,la scena si apre su una Colombina sognante,in attesa del suo innamorato,e un Pulcinella pasticcione,che non trova niente di meglio da fare,per conquistare la sua amata,che farle dispetti. Fra i due sono subito fuoco e fiamme. Del contrasto è deciso ad approffittare il Maresciallo del paese,un specie di incrocio tra il Don Rodrigo dei “Promessi Sposi” e il Basilio delle “Nozze di Figaro” di Baumarchais,invaghitosi di Colombina,la quale finge di accettare la sua corte per spingere Pulcinella a farle una vera dichiarazione! A voler conquistare il Maresciallo e a prendere le difese di Pulcinella è invece Coulette,una servetta amica di Colombina.
Pulcinella e il Maresciallo finiscono con l’affrontarsi in duello e il povero Pulcinella sarebbe destinato ad avere la peggio se non fosse per l’intervento di Colombina,che manifesta così il suo amore. L’onta subita dal Maresciallo procura a Pulcinella una denuncia prima e una condanna poi: Pulcinella è confinato in Sardegna!
Al termine di un travagliato viaggio per mare,arrivato nella Maliarda isola di Sardegna,incontra nella sua strada Mammuthone,che vedendo Pulcinella pallido e sbattuto,pensa di essersi imbattuto in un disperato giunto in Sardegna su uno dei barconi che attraversano il Mediterraneo alla ricerca di lavoro. Mammuthone dopo aver rinfocillato Pulcinella,li spiega che il lavoro in Sardegna manca: le fabbriche chiudono e i pastori che da pastori sono diventati operai,ora fanno i disoccupati.

Pulcinella scioglie subito l’equivoco e racconta la sua storia. Mammuthone è deciso ad aiutarlo: gli fa conoscere su Cumponidori,perché da lui possa imparare a difendersi dal maresciallo,e la Filonzana,perché gli mostri il futuro.
La commedia si chiude con il ricongiungimento delle coppie.
Lo spettacolo unisce le dinamiche della Commedia dell’Arte,a quelle della commedia degli equivoci,in un ritmo incalzante che rende partecipe lo spettatore dalla prima fino all’ultima battuta.

Daniela Deidda

923 eventi pubblicati

125 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español