Italia Eventi 24
LinguaIT
05/06/2012

Metti in evidenza il tuo evento

“Carta da Musica” è il ciclo di incontri dedicati alla presentazione di libri sulla musica,un dibattito su tutte le forme e le espressioni della musica del passato e del nostro tempo.
La rassegna che si concluderà a dicembre,prevede l’intervento di musicologi,compositori e interpreti che parleranno,insieme agli autori dei libri,degli argomenti musicali più diversi.

In occasione dei 130 anni della fondazione della principale compagine strumentale tedesca,la musicologa Myriam Quaquero presenterà il saggio dello storico canadese Misha Aster “L’Orchestra del Reich. I Berliner Philharmoniker e il Nazionalsocialismo” (Zecchini Editore).

Nel parlare dell’Orchestra Filarmonica di Berlino ci si riferisce obbligatoriamente a un vertice musicale d’eccellenza,fama,preparazione e notorietà. Tuttavia,non tutti sanno che l’Orchestra è stata per più di un decennio uno dei più prestigiosi organi di propaganda della cultura tedesca durante il periodo nazista. Fondata nel 1882 come associazione indipendente ed autonoma,nella quale i musicisti erano gli stessi azionisti,l’ensemble acquisisce rapidamente una grande fama mondiale,anche per merito degli eccellenti professori che la costituiscono e delle illustri bacchette che si alternano sul podio. La parentesi della Repubblica di Weimar e la crisi del 1929 portano a una pesante recessione,che riduce i Berliner sull’orlo del fallimento. Nel 1933,con l’ascesa al potere del Nazismo,l’Orchestra viene rilevata dallo stato tedesco per opera di Joseph Goebbels,con un ben mirato progetto di propaganda: trasformarla in un importante biglietto da visita della "migliore" Germania.
Il singolare – e probabilmente unico – rapporto tra musica e politica vissuto dai Berliner Philharmoniker è analizzato da Aster attraverso un’accuratissima documentazione,che attesta lo status speciale dell’Orchestra e il ruolo svolto da Wilhelm Furtwängler,suo leader.

L’autore
Nato a Hamilton (Ontario) nel 1978,Misha Aster ha studiato violino al Conservatorio Reale di Musica di Toronto,e drammaturgia e musicologia alla McGill University,alla London School of Economics,al King College di Londra,alla Moscow Art Theatre School,all’Università di Berlino e alla Harvard University. Ha insegnato Storia del Teatro musicale,diretto numerose produzioni teatrali e operistiche su entrambe le sponde dell’Atlantico,ricoperto il ruolo di consulente e produttore associato. Ha lavorato come drammaturgo al Repertory Theatre americano a Cambridge e come project manager con l’ Orchestra Filarmonica di Berlino,alla Berlin State Opera e alla Kronberg Academy. Il suo libro L’Orchestra del Reich. I Berliner Philharmoniker e il Nazionalsocialismo è stato tradotto in sei lingue.
Ingresso libero

Info

070 493118

Fax 070 487388

Daniela Deidda

891 eventi pubblicati

123 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español