Italia Eventi 24
LinguaIT
Un percorso enogastronomico culturale
22/06/2012

Metti in evidenza il tuo evento

Una manifestazione che ha come protagonista il vino,prodotti tipici locali,il territorio con l’obiettivo di realizzare un connubio tra tipicità enovitivinicole e cultura attraverso un percorso eno-gastronomico culturale all’interno della casa padronale alla scoperta di antiche tradizioni e antichi racconti.

L’evento si svolgerà l’ultimo Venerdi di ogni mese in molteplici cantine isolane.
La manifestazione è dedicata al vino e si fa interprete delle più interessanti proposte enologiche cittadine,offrendo un’esperienza di grande interesse socio-culturale. Un percorso eno-gastronomico per appassionati,ma sempre di più per intenditori.
Un occasione unica per gli amanti del vino,direttamente nel luogo di produzione per conoscere ed apprezzare il vino e come viene prodotto.

Ogni partecipante riceverà all’ingresso un bicchiere riserva degustazione e una mappa di apprezzamento del percorso e della degustazione,per poter cosi rendere ancora più attiva la partecipazione dell’utente. Le tappe dall’antipasto al dolce,si avvicendano attraverso un rigoroso abbinamento di vini e prodotti.

L’azienda Villa di Quartu illustrerà le sue eccellenze,mostrando i segreti della produzione,guiderà alla degustazione dei loro vini e all’interno della casa padronale raccontando l’affascinante storia della famiglia e della casa.

Cantina Villa di Quartu
"Nasce nel 1994,e’ la evoluzione di piccole aziende vitivinicole a conduzione familiare,che operano animate da passione costante, da quattro generazioni. Le radici della tradizione vitivinicola quartese,risalgono fin dal medioevo,e la qualità dei vini prodotti ha reso nel tempo Quartu,uno dei più importanti centri vitivinicoli del Basso Campidano. Coltiviamo i nostri 24 ettari di vigneto con le varietà prevalenti che da secoli sono presenti nel Campidano,a bacca bianca produciamo Nuragus,Vermentino,Moscato,Malvasia,Nasco; tra le varietà a bacca rossa produciamo Monica,Cannonau,Barbera,Bovale. La vendemmia,inizia quando le uve hanno raggiunto il giusto grado di maturazione,le uve selezionate,raccolte manualmente,trasferite dalla vigna alle cantine in cassette,vengono vinificate ad arte. Le nostre cantine sono ubicate nel centro storico di Quartu,dotate delle moderne tecnologie per la lavorazione delle uve,presse soffici e sistemi di refrigerazione per la fermentazione a temperatura controllata,che salvaguarda i preziosi profumi. Curiamo la fase dell’imbottigliamento del vino,con macchine tecnologicamente sicure,e solo dopo il giusto affinamento i vini,sono pronti per essere commercializzati. La vocazione vitivinicola,trasmessaci dallíambiente circostante di cui ci siamo nutrite,ha fatto si che le scelte di produzione non prescindano dal rispetto del rapporto tra l’uomo e la natura, concentrando la nostra attenzione sul come si fanno le cose piuttosto che al loro numero,quindi più alla qualità che alla quantità,al fine di produrre vini genuini che rispecchiano la tipicità vitivinicola del sud Sardegna."


Promosso dall’associazione Eureka Enterprise,è rivolto a tutti gli amanti del buon vino e delle tradizioni.

info e prenotazioni
(obbligatorie entro le ore 13,00 di venerdì 22 giugno)
[email protected]
indicare:numero partecipanti,recapito telefonico (attendere conferma
3470003988
Michele Puddu

Costo
14€ adulto
3,00€ bambino
Chi volesse fare acquisti al termine della degustazione,avrà uno sconto del 15%

Eureka Enterprise

51 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español