Italia Eventi 24
LinguaIT
Dal 04/02/2017 al 05/02/2017

Metti in evidenza il tuo evento

La Botte e il cilindro presenta sabato 4 e domenica 5 febbraio alle 18 un grande classico del suo repertorio: “Il gatto mammone” di Franco Enna per la regia e di Pier Paolo Conconi,adatto ad un’età compresa tra i 3 e gli 11 anni.
Sul palco: Luisella Conti,Nadia Imperio,Consuelo Pittalis,Stefano Chessa.

«La scelta di lavorare su questa fiaba è legata all’impegno di recuperare la memoria della cultura popolare sarda – dice Conconi – con il piacere da una parte di far ascoltare una favola briosa,leggera e di chiara morale,eppure divertente e appassionante; dall’altra di recuperare attraverso questo immaginario altri “segni” della nostra cultura come filastrocche,proverbi,suoni e canti».

Nello spettacolo emergono il ritmo del racconto e i modi di narrare dei maestri e delle mastras ‘e contascias (maestre di fiabe) della tradizione così come altre espressioni dell’antropologia agro-pastorale del mondo contadino della Sardegna. Si scoprono così le attività del fare quotidiano come la preparazione del pane che scandiscono il tempo della giornata e il ritmo delle stagioni,i cicli noti della vita e della morte. «Il segreto della fiaba risiede nella sua forma – conclude Conconi – di questo si fa carico la nostra messa in scena,inventando una forma che stimoli la fantasia dei ragazzi,che diverta e che al tempo stesso faccia conoscere gli elementi e le tradizioni del nostro passato,non per il gusto di una archeologia retorica,ma per recuperare la nostra identità».
Le tecniche utilizzate nello spettacolo sono miste,gli attori recitano insieme a pupazzi e la parola si alterna con il canto e la filastrocca,anche il linguaggio coreografico e musicale sono ampiamente presenti,insieme all’uso di oggetti e maschere.
Scene,costumi e maschere di Luisella Conti e Nadia Imperio disegno luci Paolo Palitta scenotecnica e fonica Michele Grandi
La compagnia sassarese è riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali,che sostiene le attività de La Botte e il Cilindro assieme alla Regione Sardegna,al Comune di Sassari,alla Fondazione di Sardegna.
Carnet di Stagione
Si conferma anche per questa stagione la promozione per i biglietti di ingresso agli spettacoli. Sarà possibile acquistare un Carnet che da diritto a 10 ingressi al costo scontato di € 50,00. Il carnet non è nominativo e occorre ritirare il proprio biglietto il giorno dello spettacolo.
Per prenotazioni e informazioni inviare una mail a [email protected] I carnet possono essere acquistati in qualsiasi momento della stagione direttamente in biglietteria i giorni di spettacolo.
Compleanno a teatro
FESTEGGIA IL TUO COMPLEANNO ASSISTENDO AD UNO SPETTACOLO A TEATRO
COSTO BIGLIETTO SINGOLO > € 5 sia bambini che adulti – gruppo minimo di 10 persone
Invita i tuoi amici a festeggiare il tuo compleanno assistendo ad uno spettacolo a teatro. La Botte e il Cilindro propone un’alternativa alle consuete feste di compleanno: festeggiare in teatro,da spettatori e con i tuoi amici più cari … e alla fine dello spettacolo potrai incontrare i personaggi che hai ammirato sul palco e scattare qualche foto con loro.
Per prenotazioni e informazioni inviare una mail a [email protected]

Ufficio Stampa Monica De Murtas

62 eventi pubblicati

8 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 14/09/2019 al 06/10/2019
Gergei
19/09/2019
Sant'Anna Arresi
dal 14/03/2019 al 28/10/2019
Cagliari
22/09/2019
Nuragus
dal 15/09/2019 al 22/09/2019
Ghilarza
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español