Italia Eventi 24
LinguaIT
14/03/2017

Metti in evidenza il tuo evento

Martedì 14 marzo 2017 si terrà la Prima Edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio.
Per l’evento,voluto per promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini riguardo i temi e i valori della salvaguardia dei territori,sono previste 120 iniziative in tutta Italia.

Nel corso della giornata i Musei del Polo Museale della Sardegna proporranno ai visitatori incontri e approfondimenti incentrati su opere delle collezioni che raffigurano paesaggi.

Il Museo Sanna a Sassari,in via Roma 64,dalle 16.00 alle 20.00,organizza un pomeriggio di dibattito dal titolo “Paesaggio archeologico in Sardegna fra memoria identità e tutela”,che vedrà tra i protagonisti i rappresentanti del Mibact,dell’Università,della Regione e della maggiore Associazione di categoria archeologica italiana (ANA – Associazione Nazionale Archeologi).

Si discuterà sulla salvaguardia,lo studio,la trasmissione della memoria storica del Paesaggio e del suo valore culturale. Lo scopo è innestare un percorso che possa consentire di vedere e vivere il Museo,con un’offerta culturale sempre più ampia e diversificata,legata alla conoscenza e trasmissione del Paesaggio archeologico e culturale.

GIORNATA DI STUDI
“Paesaggio archeologico in Sardegna fra memoria,identità e tutela”
Saluti istituzionali Dott.sa Giovanna Damiani – Dirigente – Polo Museale della Sardegna Dott.sa Esmeralda Ughi – Presidente del Consiglio comunale di Sassari Con la partecipazione dell’Assessore della Pubblica Istruzione,Beni Culturali,Informazione,Spettacolo e Sport

Relatori:
1.Dott. Salvo Barrano – Presidente – Associazione Nazionale Archeologi – “La tutela archeologica nella pianificazione paesaggistica: luci e ombre del nuovo codice degli appalti”
2.Dott.sa Giuseppina Manca di Mores – Vicepresidente – Associazione Nazionale Archeologi – “Lavorare nel paesaggio in Sardegna: archeologia nei luoghi”
3.Dott. Michele Guirguis – Ricercatore – Università di Sassari – “Nuragici,Fenici e Cartaginesi tra terra e mare. Paesaggi sardi del I millennio a.C.”
4.Dott.sa Nadia Canu – Funzionaria archeologa – Soprintendenza Archeologia,Belle Arti e Paesaggio – SOTN – “Le attività sul territorio: tra tutela e archeologia pubblica”

Presentazione e moderazione: Dott.sa Marcella Giorgio,Funzionaria archeologa Mibact – Polo Museale della Sardegna – Museo Sanna SS

Dibattito Inizio ore: 16:00 LUOGO: sala conferenze del Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico “G.A. Sanna”,via Roma n. 64,Sassari

Evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Archeologi (ANA). Info su: https://www.facebook.com/events/1344800642279424/


Organizzazione

[email protected]
079-27.22.03

marcellagiorgio

12 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español