Italia Eventi 24
LinguaIT
Dal 08/04/2017 al 09/04/2017

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Workshop teatrale di due giorni (16 ore) a cura di Maurizio Giordo dal titoto “I Giullari d’oggi” si terrà nei giorni 8-9 aprile 2017 ad Orani (NU).
Per chi non avesse disponibilità economica è garantito gratuitamente un tetto dove poter trascorrere la notte e dove poter preparare dei pasti caldi condivisi.

Info: [email protected] / 3476403609
Memelé Teatro e Gurdulù Teatro sono strafelici di presentarvi il primo di una serie di laboratori in programa dove si cercherà di avvicinare i partecipanti all’universo teatrale – nel caso specifico di questo primo workshop – di quello giullarico.
Un universo molto vasto di linguaggi,tecniche corporee,vocali,utile a mettere in gioco tutto il potenziale pre-espressivo necessario a rendere il racconto giullarico credibile,utile,urgente. In poche,intense ore avremo modo almeno di assaggiare,sperimentare,giocare con una corporeità-vocalità lontana dal nostro normale agire quotidiano.

Il laboratorio,dopo un primo momento di risveglio fisico,si svilupperà attraverso esercizi-giochi di reattività,ascolto,osservazione,imitazione,equilibrio-disequilibrio,scomposizione corporea,ritmo e suono. Si passerà anche attraverso lo studio del corpo-maschera,quindi l’individuazione dei vettori utili a far scaturire oltre a posture,camminate,gesti,anche il suono,la voce nel cantato e nel testo.

Si lavorerà in gruppo,in trio,in coppia e singolarmente sia negli esercizi che nelle improvvisazioni,le quali saranno utili a sfruttare le attitudini e le motivazioni dei partecipanti,i quali potranno metter in campo il proprio potenziale espressivo,sublimare il loro vissuto (desideri,punti di vista,conflitti,gioie,rabbie,etc.) in rapporto al loro quotidiano,alla loro attuale condizione generale nella società contemporanea. Tenteremo di collegarci a quel lato umano trasgressivo,eccessivo,quasi selvatico direi,e attingere a un’energia nascosta,quella sana follia che può svelare i giullari d’oggi.

Maurizio Giordo: attore teatrale e percussionista,inizia la sua formazione nel 2000 studiando recitazione con l’attore e regista Rosario Morra (Teatro Politeama-Napoli),mimo e maschera con Michele Monetta (ICRA Project-Napoli,Accademia Silvio D’Amico-Roma) e prende parte a corsi e seminari di formazione teatrale e musicale con: Marise Flash (PiccoloTeatro-Milano),Lina Salvatore (ICRAProject),Marco Baliani e Isabella Carloni,Coco Leonardi,Enzo Moscato,Luca Mascia,Malachi Bogdanov (Royal Company Shakespeare-Londra).

Studia acrobatica con Luca Piallini (eVentiVerticali) e Céline Brynart (École du Cirque-Bruxelles-BE). Percussioni etniche-urbane con Denis Cabacho (Marsiglia-FR),percussioni senegalesi con Mor Sow (Senegal),ganesi con Abraham Mensah (Ghana),acquatiche-elettroniche con Christian Dietrichsen (Danimarca). Nel 2010 partecipa al ciclo di laboratori “I Ritorni ”,tenuto dai docenti: Franco Graziosi,Guido De Monticelli (Direttore artistico e regista del Teatro Stabile della Sardegna),Kevin Crawford (Roy Hart International Artistique Centre) e Veronica Cruciani. Studia clown-musica-canto e clown-creazione con Eric de Bont (Direttore dell’International Clownschool di Ibiza-Spagna).

Dal 2003 a oggi,prende parte come attore professionista a oltre cinquanta produzioni teatrali,nella prosa-tra gli altri- con Media Aetas-Napoli direzione artistica Roberto De Simone; Teatro Stabile della Sardegna "Su ballu e s’animas" regia Veronica Cruciani; nel teatro ragazzi Teatro Stabile d’Innovazione "La botte e cilindro”; teatro per spazi aperti “Compagnia Internazionale Theatre en Vol”; voce recitante per l’Orchestra Filarmonica della Sardegna; Percussionista in spettacoli teatrali,musicali e nella fanfara belga Les Fonfoireux-Bruxelles (BE). É autore,attore e regista degli spettacoli: "Com’é nato il Giullare?" Giullarata in dialetto portotorrese e italiano liberamente ispirata da Mistero Buffo di Dario Fo. Oltre 100 repliche in tutta Italia.
Premio migior spettacolo Giuria popolare-Giuria tecnica,CastelbuonoTeatroFestival-PA "Lulù e le sue valigie magiche" Piccolo grande spettacolo di clown. (Debutto a Bruxelles e oltre 50 repliche in Sardegna.) "I viaggi d’oggi" Viaggio teatral musicale auto-tragi-comico tra voli low cost,treni e navi da e per la Sardegna. (Oltre 70 repliche presso cartelloni e festival teatrali in Sardegna,Roma e Milano) "Il filo rosso" Storie e lettere dal carcere,da A. Gramsci a le testimonianze dei detenuti nelle carceri italiane (Con l’autrice e attrice Nadia Imperio). (Debutto al Festival della Legalità-Olmedo-SS) “La discesa dei Giullari” Parata-spettacolo con buffoni,acrobati,giocolieri e ciarlatani. Cooproduzione italo-belga Gurdulù Teatro-La Compagnie du Pingouin Quotidien. (Circa 50 repliche,presso festival ed eventi in Sardegna,Calabria e T. A. Adige).

Oltre che in Italia ha recitato e suonato in Belgio,Francia,Olanda,Danimarca,Svezia,Tunisia,Montenegro e Serbia. Nel Giugno 2014,è fondatore e legale rappresentante dell’Associazione Culturale Gurdulù Teatro. “Nè (non) si sa come si nasce” coproduzione SpazioT-Gurdulù Teatro,semifinalista al Premio Scenario 2014-2015. Studia regia teatrale (120 ore) con i docenti: Lucia Calamaro,Maurizio Saiu,Karin Koller,Cristina Maccioni,Veronica Cruciani,Davide Iodice,Luciano Colavero. Progetto Por Sardegna 2013,Teatro Massimo-Cagliari. Selezionato per il progetto Formazione permanente di Sardegna Teatro-Teatro Massimo di Cagliari,frequenta le master class dirette da: Arturo Cirillo,Scimone-Sframeli,Motus,Francesco Brandi,César Brie,Mario Perrotta,Serena Senigaglia. Attualmente impegnato come attore in “MACBETTU”,regia Alessandro Serra-Teatro Persona-Sardegna Teatro.

luca.cheri

1 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

dal 09/12/2018 al 17/12/2018
Orani
dal 08/12/2018 al 16/12/2018
Pattada
dal 15/12/2018 al 16/12/2018
Cagliari
dal 09/01/2019 al 13/01/2019
Cagliari
dal 17/11/2018 al 06/01/2019
Dolianova
dal 14/12/2018 al 23/12/2018
Cagliari
dal 10/09/2018 al 12/12/2018
dal 23/11/2018 al 21/12/2018
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español