Italia Eventi 24
LinguaIT
Al Teatro Romano l'edizione 2017 della interessante Rassegna jazzistica pulese
Dal 02/08/2017 al 12/08/2017

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Ospiti italiani e internazionali all’ottava edizione dell’International Festival Jazz di Nora (CA),nel magico scenario del Teatro Romano,nelle calde serate agostane di Pula dell’anno 2017.
Informazioni e immagine desunte dal web.

Per l’ottava edizione della rassegna musicale regina dell’estate di Pula,sono in arrivo quattro artiste internazionali.
A inaugurare la rassegna di metà estate,mercoledì 2 agosto (ore 21.30) sarà Rita Marcotulli (accompagnata tra gli altri dal grande chitarrista franco-vietnamita Nguyên Lê e con la partecipazione straordinaria di Maria Pia De Vito). Marcotulli,sul palco del teatro romano di Nora,ha scelto di omaggiare il genio e il talento di Pino Daniele,scomparso due anni fa,con il quale la pianista e compositrice romana ha collaborato a più riprese. L’omaggio a Pino Daniele nasce da una stima e amicizia profonda: “Suonare con Pino è stata una delle esperienze più belle della mia vita – ha dichiarato -,così ho pensato di dedicargli un concerto soprattutto strumentale dando risalto alla composizione,con una super band internazionale libera di giocare con le canzoni di Pino e regalando sfumature e sonorità inedite”.

Domenica 6 agosto (ore 21.30) nella spettacolare scenografia di Nora,è la volta di Karen Souza al suo debutto assoluto in Italia. La splendida jazzista argentina ha una storia piuttosto insolita: affermatasi per il talento e il timbro della sua voce calda e vellutata,ha mosso in realtà i suoi primi passi nel mondo della musica elettronica sotto pseudonimo esibendosi nelle discoteche più famose del mondo. Il grande pubblico ha imparato ad apprezzarla per la sua personalissima versione di “Creep” dei Radiohead,pubblicata anche nei titoli di coda del film “The Zero Theorem” di Terry Gilliam.

Mercoledì 9 agosto (ore 21.30) la musica portoghese approda a Nora grazie alla figura artistica di Teresa Salgueiro,forse l’immagine iconica più affascinante del Portogallo. La sua carriera musicale è iniziata nel 1986 quando,all’età di soli 17 anni,è invitata a partecipare alla fondazione del gruppo Madredeus,con la registrazione di nove dischi creati appositamente per la sua voce. Tra il 1987 e il 2007,Teresa viaggia ininterrottamente superando i cinque milioni di album venduti. La sua presenza discreta e delicata,accompagnata da una voce straordinaria,la porta a collaborare con artisti del calibro di José Carreras,Caetano Veloso,Gilberto Gil.

Sabato 12 agosto,(ore 21.30),il festival si conclude con un’altra strepitosa artista internazionale,famosissima all’estero ma ancora poco conosciuta in Italia: Aziza Mustafa Zadeh. Pianista,cantante e compositrice originaria dell’Azerbaijan,Aziza è una musicista che suona,canta e compone con un linguaggio jazz tra i più straordinari che si possano ascoltare. A soli 17 anni,Aziza si aggiudica il premio Thelonious Monk di Washington; il suo primo omonimo disco la farà conoscere al pubblico e i dischi successivi la consacreranno come grande artista a livello internazionale,con 15 milioni di copie vendute. Subito dopo l’uscita del suo primo cd,pubblicato da Sony Records,la critica internazionale l’ha paragonata ai più grandi musicisti come Keith Jarrett,Bill Evans,Chick Corea. Grazie alla sua straordinaria commistione di generi e stili diversi,il jazz occidentale incontra la più alta tradizione pianistica e musicale europea mescolandola alla tradizione popolare russa.

Gianfranco Ghironi

659 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español