Italia Eventi 24
LinguaIT
05/10/2017

Metti in evidenza il tuo evento

La compagnia sassarese propone “Anime perdute” della coreografa Livia Lepri,uno spettacolo che partirà da Sassari per una tournée in Albania e in numerose città italiane.

La luce di Caravaggio,la musica di Beethoven e i versi di Leopardi per uno spettacolo che si preannuncia come un vero e proprio inno alla luna,o meglio,un omaggio alla ricerca di se stessi in un mondo in cui troppo spesso si è costretti a vivere di luce riflessa.

Dopo aver regalato emozioni con importanti nomi del panorama nazionale e internazionale della danza tra le cornici di Piazza Santa Caterina e Palazzo di Città,giovedì 5 ottobre alle 21,il festival “Corpi in Movimento – Le Piazze che Danzano” porta al Teatro Verdi una prima nazionale assoluta: l’attesissimo appuntamento con “Anime perdute” della Compagnia Danza Estemporada,un’opera tutta targata Sassari ideata e realizzata con le coreografie di Livia Lepri.

Nato dopo un intenso lavoro di oltre un anno,tra studio,ricerca e composizione,lo spettacolo indaga tre artisti inseriti in tre epoche diverse con tre discipline differenti,ma tutti accomunati dalla fascinazione per la luna e dalla condizione di uomini doppi,definiti per questo “licantropi dell’arte”.
«Per immergermi nei personaggi – spiega la coreografa Lepri – dopo averne approfondito la biografia ho provato a simulare situazioni e movimenti che ne riproducessero le menomazioni. Per Beethoven ho provato a immergermi in una condizione di sordità forzata,per Leopardi invece mi sono mossa per diverso tempo con un braccio legato che rendeva difficili i movimenti. In sostanza,ho cercato di riprodurre la forza che bisogna tirar fuori in un corpo affetto da gravi limitazioni,un corpo che non ti permette di vivere appieno».

Un grande lavoro è stato fatto anche sullo studio delle luci da parte del tecnico Lorenzo Perra,per rievocare le atmosfere dei chiaroscuri caravaggeschi,e i ben informati parlano di risultati sorprendenti. Le coreografie saranno eseguite dai danzatori Noemi Ravot,Marta Bullitta e Matteo Bulla,tutti di Sassari,da Matteo Corso di Cagliari e Leonardo Delfanti di Verona della compagnia Estemporada.
A quasi vent’anni dalla fondazione,la compagnia rappresenta un grande valore aggiunto per la città di Sassari,inserita tra le cinquantotto presenti in tutta Italia e tra le due sole in Sardegna riconosciute dal Mibact.

Fin dagli esordi,Estemporada ha prodotto e portato in scena composizioni di successo avvalendosi della collaborazione di coreografi di fama nazionale e internazionale,creando opportunità e posti di lavoro. “Anime perdute” prende il via dalla sua sede,Sassari,per affrontare una tourneé che passerà per l’Albania e quindi farà tappa in diverse città d’Italia a partire da Padova. È un lavoro complesso e originale e uno spettacolo da non perdere per gli appassionati del genere.

TarasPress

59 eventi pubblicati

30 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

05/09/2019
Olbia
dal 24/06/2019 al 30/08/2019
Santa Teresa Gallura
dal 04/09/2019 al 08/09/2019
San Teodoro
dal 29/06/2019 al 31/08/2019
Lodè
dal 01/08/2019 al 19/09/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español