Italia Eventi 24
LinguaIT
Un facile e suggestivo trekking lungo il Sentiero del Granito che si snoda tra macchia mediterranea e antiche rocce granitiche.
01/05/2018

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

TrekAvventura: La nostra Avventura in punta di piedi!

La Trek Avventura si snoda lungo stradine sterrate,antichi sentieri un tempo utilizzati dai vecchi abitanti dell’isola per le attività pastorali e in seguito dai detenuti per i loro spostamenti. Durante il nostro percorso possiamo praticare il birdwatching,ammirare l’ ambiente che ci circonda,osservare il volo maestoso di un rapace e apprezzare tanti altri particolari che solo il camminare immersi nella natura può dare. Il sentiero del granito è un percorso ad anello che si snoda tra Fornelli a sud e la bellissima Cala S. Andrea,costeggiando la parte sud orientale,alla scoperta di luoghi silenziosi e rocce granitiche completamente scolpite dal vento e dall’ acqua,che ci regalano le forme più singolari,a testimonianza della loro antica origine. In direzione di Porto Pagliaccia,attraversando la macchia di lentisco e cisto,si costeggia un vasto acquitrino in cui nidificano numerose specie come il cavaliere d’ Italia e le alzavole.

Proseguendo verso P.Barbarossa,si arriva ad est,al lembo di spiaggia di Li Giorri; cavità nella roccia granitica testimoniano i segni di un’ antica zona estrattiva. Si costeggia Cala S.Andrea (zona A,tutela integrale) e il suo stagno retrodunale,risalendo a valle verso la strada cementata e si ritorna verso Fornelli.

Il trek si sviluppa su un terreno sterrato prevalentemente pianeggiante,senza particolari asperità. Lunghezza 11.2 km Dislivello 75 m Tempo di percorrenza 3h.30” Livello di difficoltà: E

Consigli utili e avvertenze
Attrezzatura consigliata: abbigliamento e scarponcini da trekking,binocoli,macchina fotografica,cappellino,zaino con pranzo a sacco,acqua.
Partenza ore 9.30 dal Molo turistico Marina di Stintino. Rientro ore 16.30.

La quota di partecipazione,30 euro a persona,comprende il trekking guidato,il noleggio bastoncini da trekking,il biglietto barca a/r da Stintino. E’ necessario portare con sé il pranzo al sacco. Scadenza prenotazione escursione: lunedi 30 Aprile 2018 L’escursione verra’ effettuata per un minimo di 4 persone ed un massimo di 20.

Per INFO COSTI E PRENOTAZIONI: ASINARAVVENTURA-Operatore autorizzato del Parco Nazionale dell’Asinara. Anna Lisa Sanna- Naturalista,Guida del Parco,GAE Sardegna num 604,Iscritta AIGAE tess SA388. +39 3408610696 anche whatsapp [email protected] www.asinaravventura.com

Organizzazione

[email protected]
Anna Lisa Sanna -AsinarAvventura- +39 3408610696


27 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español