Italia Eventi 24
LinguaIT
Un nuovo modo di vivere il patrimonio culturale
Dal 01/06/2018 al 01/07/2018

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Il progetto VOLARE,realizzato da Compagnia B e finanziato da Regione Sardegna e Comune di Cagliari,nasce dalla volontà di valorizzare l’archivio storico di immagini aeree Aeronike e renderlo per la prima volta accessibile e fruibile al pubblico: fotogrammi su piattaforma digitale e social media,due mostre di stampe fotografiche,un apparato multimediale con applicazioni e supporti tecnologici innovativi. Un nuovo modo di vivere il patrimonio culturale,con sistemi di visualizzazione in stereoscopia e in Realtà Virtuale,ricostruzioni 3D,mappe navigabili,giochi didattici,mappe digitali e un programma di visite guidate,laboratori e spettacoli teatrali studiato per fruitori di tutte le età,app digitali studiate per una fruizione inclusiva,con info,giochi,immagini e il respeaking delle narrazioni espositive.
Progetto Volare non è solo un archivio,non è solo una mostra fotografica (anzi,due!). Abbiamo progettato per voi due spettacoli teatrali e tre laboratori per accompagnarvi in questo viaggio nell’archivio di Aeronike.
Di seguito il calendario dei nostri #VOLARElabs e spettacoli teatrali organizzati con Batisfera Teatro presso il Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto. in via Santa Croce 18.
Prenotazione: inf[email protected] // +39 3939683141.
Attività per i più piccoli :
Racconta la tua città
Laboratorio teatrale per bambini (6 – 10 anni)
Martedì 5 giugno dalle 17:00 alle 18:30
Durante il laboratorio i partecipanti potranno usare tutta la loro fantasia immaginando di volare sopra la città.
Attraverso alcuni esercizi teatrali verranno guidati in un percorso fatto di giochi,canzoni e personaggi nel quale potranno dar sfogo a tutta la loro creatività.
Volare
Laboratorio per ragazzi e adulti (dai 18 anni in su)
Sabato 23 giugno dalle 18:00 alle 20:00
Rivolto a tutti coloro che abbiano voglia di cimentarsi in un breve percorso artistico che,servendosi degli strumenti del teatro,fornirà ai partecipanti un’occasione per indagare l’importanza e il valore delle immagini nella definizione del contesto storico e culturale di riferimento.Partendo dall’osservazione e dall’analisi di alcune immagini storiche si inviteranno i partecipanti,attraverso giochi ed esercizi,a ricreare luoghi,ambienti,situazioni e personaggi. Attraverso la guida attenta del docente si darà vita ad un racconto comune legato ai cambiamenti degli spazi cittadini e dei suoi abitanti.
Docente: Angelo Trofa
La mia città ieri,oggi e domani
Laboratorio artistico per bambini (3 – 6 anni)
Martedì 26 giugno dalle 17:00 alle 18:30
È un laboratorio artistico pensato per i bambini nel quale potranno cimentarsi nella realizzazione di cartografie e piante della loro città immaginando com’era in passato e disegnando e progettando anche una città futura. Com’era la mia città? Come diventerà quando sarò grande?
Spettacoli Ingresso gratuito
Sala Mura – Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto in via Santa Croce 18 a Cagliari.
Hip Hip Urrà,come cambia la città !
Martedì 12 giugno ore 18
Regia: Valentina Fadda
Uno spettacolo teatrale per l’infanzia che racconta ai più piccoli la storia e i cambiamenti della loro città e dei suoi abitanti attraverso una dinamica interattiva che permetterà ai giovani spettatori di ricostruire spazi e abitudini di un tempo ma anche di immaginare possibili trasformazioni future.
Volare
Domenica 3 giugno ore 19
Regia: Angelo Trofa
Come cambia la prospettiva delle cose viste dall’alto? Come cambiamo guardandoci attraverso la lente del tempo? Oltre le strade,i monumenti,le ricostruzioni e le demolizioni,cosa rimane di una città che cambia? Qual è la linea di congiunzione tra lo spazio e i suoi abitanti? In un divertente e rocambolesco spettacolo di narrazione proveremo a risolvere l’enigma di una città,della sua storia,dei suoi cambiamenti e dei suoi abitanti. Come detective abbiamo in mano solo un pugno di prove: fotografie,interviste,testimoni,storie e sospetti,ma troveremo il filo di questa storia.

SardegnaEventi24.it

830 eventi pubblicati

112 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español