Italia Eventi 24
LinguaIT
06/02/2011

Metti in evidenza il tuo evento

A conclusione dei lavori di recupero di tale sentiero che è stato denominato “Sentiero delle antiche miniere argentifere” le Associazioni,con il patrocinio e il contributo del Comune di Gonnesa, hanno organizzato l’escursione inaugurale.

Programma:

ORE 09.00 – Raduno dei partecipanti presso il monumento di archeologia industriale di Sa Macchina Beccia.
Il sito di Sa Macchina Beccia può essere raggiunto agevolmente in auto dal punto di incontro tra la SS126 e la SS130 imboccando la strada bianca che parte dal sottopassaggio nei pressi della miniera di Monteponi per raggiungere il sito dopo 4,2 km di strada sterrata di buona percorribilità per tutte le auto (vedi mappa allegata).
ORE 09.30 – Dopo la registrazione dei partecipanti e l’illustrazione da parte degli esperti delle dimensioni e le caratteristiche delle attività estrattive medievali in tutto il sito denominato Sa Sedda de Is Fossas,avrà inizio l’escursione che può essere effettuata anche da escursionisti principianti purchè muniti di scarpe da trekking.
Si raggiungerà il villaggio minerario di Norman con circa 3 ore e mezzo di marcia dopo aver attraversato numerosi siti nei quali sono presenti abbondanti testimonianze di antiche lavorazioni per l’estrazione della galena argentifera.
Alla ricchezza delle antiche lavorazioni medievali e delle emergenze geologiche,giacimentologiche,mineralogiche e carsiche,si aggiunge la varietà delle specie botaniche e la grande suggestione e unicità dei paesaggi e dei geomorfositi presenti nei territori attraversati dai quali sarà possibile ammirare l’intera costa della sud-occidentale della Sardegna
A conclusione dell’escursione,nel giardino della Villa Stefani presso il villaggio Norman,già residenza dei Direttori della miniera di San Giovanni,potrà essere consumato uno spuntino al costo di 6 € a base di prodotti locali (vedi menù allegato) curato dalla stazione ecoturistica l’Elicriso.
Chi vuole consumare lo spuntino deve prenotare entro venerdì 4 febbraio.
A partire dalle ore 15.00 un servizio navetta consentirà agli autisti il recupero delle auto dal punto di partenza di Sa Macchina Beccia.

Organizzazione

[email protected]

Associazione Pozzo Sella

6 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español