Italia Eventi 24
LinguaIT
Dal 05/02/2011 al 09/02/2011

Metti in evidenza il tuo evento

"Un uomo facendosi cosmopolita,adotta l’umanità come patria e va ad offrire la spada ed il sangue ad ogni popolo che lotta contro la tirannia è più di un soldato,è un eroe”.

Questo l’intento dello spettacolo scritto e diretto da Danilo Meriano: Eroe dei due mondi. Giuseppe Garibaldi, che dopo il successo del debutto A Roma,approda a Sassari,nella cornice del Teatro Civico,con il contributo del Comune di Sassari – Assessorato alle Culture.

Una serata,che da’ il via alla tournèe nella Regione sarda,dove lo spettacolo sarà in scena,sino al 9 febbraio,con serali e matinee.

Così,nell’anno in cui ricorre il 150mo anniversario dell’unità di Italia,Meriano porta in scena e tratteggia il profilo di una delle figure più rilevanti del Risorgimento italiano.Un generale,un combattente,un patriota,protagonista di imprese militari anche in Europa e in America del Sud.

Ma anche un marito,uun amante,un amico. Attraverso un lavoro di ricerca e di scrittura che mette insieme vari materiali,racconti,libri dedicati all’“eroe dei due mondi”,il testo si presenta come un collage di momenti storico-didattici e,soprattutto,di sentimenti quali l’amore,l’amicizia,la fedeltà,che fanno parte anche della vita di un uomo diventato “mito”.
All’interno di una grande cornice,nella quale si muovono i personaggi,una carrellata di immagini d’arte,che spaziano dalla pittura risorgimentale al contemporaneo,scandisce sullo sfondo,le imprese del Generale,sino alla morte sull’isola di Caprera,restituendo i colori e le sfumature di una vicenda umana e storica dai contorni ancora fortemente attuali.

La giovinezza a Nizza,le lotte in Europa,le battaglie in Sudamerica,ma soprattutto l’Italia,il sogno di un paese unificato,libero dalla dominazione straniera,identificata con il Tricolore.
E poi il distacco dalla scena politica,la morte di Anita,la partenza per Caprera: sono alcuni dei momenti dello spettacolo,capaci di restituire il contesto e il clima nel quale Garibaldi ha vissuto.

Da una parte,dunque,il Garibaldi d’azione,pubblico,votato alla lotta,dall’altra l’uomo privato,con le sue riflessioni,le convinzioni,le amarezze,in un racconto corale sullo sfondo di un Paese che assurge alla sua nuova identità.

Il ritratto di un “supereroe” che valica i confini del suo tempo,come spiega l’autore,in uno spettacolo che guarda all’attualità e rimanda alla storia politica italiana,grazie anche ad un disegno di regia moderno,a suggestivi tagli di luce,alle immagini e all’intera azione scenica incorniciate in un enorme tubo catodico risorgimentale,che accompagnano gli attori-personaggi negli anni più significativi dell’uomo Garibaldi tra amori,passioni,ed ideologie.


Organizzazione

Francesca Lepori - 380.9097055

985 eventi pubblicati

138 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español